Quando la tradizione diventa promozione turistica

Carnevale 0

TURISMO
Dal 4 al 25 febbraio a Viareggio (Lu) la 134ª edizione
Carnevale: quando la tradizione diventa promozione turistica
Bramerini: “Abbiamo promosso la manifestazione anche nelle nostre missioni all’estero”

Da 134 anni i viali a mare di Viareggio si animano di musica e colori, risate e pungente satira. E’ il Carnevale. Una delle manifestazioni popolari più note in Italia e in Europa, animata ogni anno da grandi carri allegorici di cartapesta, mascherate, gruppi e bande musicali, ma soprattutto da migliaia di spettatori che si uniscono ai viareggini in un evento che da anni è considerato un simbolo di integrazione di culture e amore per la vita.

I Corsi del carnevale di Viareggio 2007 si terranno il 4, l’11, il 18, il 20 (tradizionale corteo in notturna del martedì grasso) ed il 25 febbraio.
“Il Carnevale di Viareggio – spiega l’assessore regionale al turismo e commercio Anna Rita Bramerini – è la dimostrazione di come una grande tradizione popolare possa diventare una vera attrazione turistica. Nelle strategie promozionali della Regione e di Toscana Promozione questa manifestazione è sempre presente perché in essa si fondono vari elementi: il folclore e lo spettacolo, l’ironia e la multiculturalità, la valorizzazione delle spiagge della Versilia oltre la stagione estiva e la possibilità di diventare un’attrazione invernale per un tipo di turista che vuol conoscere anche una Toscana diversa. E’ per tutti questi motivi che la Regione sostiene il Carnevale, e continuerà a farlo”.

Per la 134ª edizione del Carnevale sfileranno 9 carri di prima categoria (alti oltre 20 metri e lunghi 14 per circa 40 tonnellate di peso), 4 di seconda categoria (due carri veri e propri e due complessi mascherati per un peso di 30 tonnellate ciascuno), dieci mascherate di gruppo (ciascuna composta da otto elementi alti circa 3 metri), dieci maschere isolate e alcuni carri rionali. I temi saranno quelli dell’attualità, ma non mancheranno elementi di spunto per sogni e riflessioni. Satira politica, guerra, mondiali di calcio, alimenti transgenici ed eroi delle fiabe si alterneranno sulla scena, lasciando il posto, tra una domenica e l’altra, alle feste rionali, ai veglioni in maschera, alle commedie in vernacolo e alle partite della ‘Coppa Carnevale’, il torneo mondiale di calcio giovanile giunto quest’anno alla sua 59ª edizione.

Una novità è rappresentata dall’istituzione del Trofeo Telethon, nato grazie alla collaborazione tra la manifestazione e Telethon, organizzazione che ha fatto della lotta alla distrofia muscolare la sua missione. Il trofeo sarà assegnato in occasione dell’ultimo corso mascherato al carro di prima categoria più votato da coloro che avranno sostenuto Telethon con un sms solidale.

Il biglietto di ingresso al Carnevale costa 13 euro (9 euro il ridotto). Sono previste riduzioni per comitive sopra le 25 persone. Per il programma completo delle manifestazioni e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ilcarnevale.com. (pp)

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105619201

Torna su