Carnevale: il Programma di sabato 3 e domenica 4

Carnevale 0

SABATO 3 FEBBRAIO grande cerimonia di apertura. A partire dalle ore 15,30 il corteo delle maschere parte dalla Torre Matilde e attraversa la città per raggiungere il palco di piazza Mazzini. Al termine dello spettacolo l’alzabandiera con Fabrizio Frizzi testimonial di Telethon. Intorno alle 19,30 il grande spettacolo pirotecnico.

La fantasia di un bambino che si trasforma in realtà.
Questa sicuramente la frase più adatta per descrivere la Cerimonia d’Apertura del Carnevale di Viareggio 2007.
Un sogno che si materializza davanti ai nostri occhi: la corte reale di Re Carnevale che inonda la città con un tripudio di luci, musica e colori.
E questa volta, la Fondazione Carnevale è riuscita a realizzare questa grande impresa attraverso il lavoro di un nuovo gruppo di produzione composto dalle nuove leve del carnevale.
Nasce tutto dal progetto ideato da Luca Bonuccelli e sposato con grande entusiasmo da Andrea Elodie Moretti, uno dei componenti della commissione artistica: una grande sfilata di maschere e bande festanti per le vie della città che accompagna la corte del sire dell’allegria sotto il pennone più alto di piazza Mazzini.
A condurre il giocondo Re ed il suo corteggio, Burlamacco e Ondina, le due maschere simbolo ed icona insostituibile del Carnevale d’Italia e d’Europa.
Tutt’intorno, i servitori di questa allegra corte che si ispira alle mascherate d’apertura di un grande, indimenticato maestro del nostro carnevale quale è stato Alfredo Morescalchi.
La sfilata che riutilizza gli elementi da lui inventati, ricerca la sua ambientazione nelle corti medievali.
L’intento di questo progetto è quello di fare una cerimonia che sia riconoscibile ogni anno con l’identità della nostra manifestazione e caratterizzi quindi con uno stile burlesco e partecipato l’inizio del periodo carnevalesco.
Altro obbiettivo di primaria importanza del progetto è quello di riuscire a coinvolgere il pubblico vivendo in maniera partecipata e attiva tutta la sfilata, attraverso l’utilizzo di animatori e giocolieri.
Il corteggio reale sarà il grande protagonista di questa giornata, al pari dello spettacolo che si svolgerà sul palcoscenico di Burlamacco, in attesa dell’arrivo delle maschere festanti.
Sulla grande pedana di Piazza Mazzini, suggestivo scorcio da cui si affacciano i giganti di cartapesta, si esibiranno dj e l'ormai insostituibile voce dei corsi domenicali Loris Marchi, araldo del buonumore che accompagnerà il pubblico intervenuto, nella spasmodica attesa dell'alzabandiera.
A completare il grande quadro di eventi, l’esibizione di sette scuole di ballo professionistiche che danzeranno sul grande palco per celebrare l’arrivo della reale corte carnevalesca.
Come ogni anno, appena la bandiera di Burlamacco, simbolo di un’intera città, toccherà il punto più alto di piazza Mazzini, si libreranno in cielo i fuochi artificiali ad indicare che “A Viareggio è Carnevale!”.

Questi i grandi protagonisti della sfilata d’apertura 2007:
-Lo staff d’animazione del Michie Mouse diretto da Paolo Franceschini.
-La scuola di Ginnastica Artistica Motto di Viareggio coordinata da Lucia Lazzeri con le coreografie di Ilaria Vendettelli.
-La scuola Genni Maschili di Viareggio che partecipa all’inaugurazione con il progetto “Il samba dei Coltellacci” di Ilaria Vitali con la collaborazione di Don Andrea Roberti della parrocchia di San Paolino e le insegnanti Paola Roberti, Mariella Bertilotti e Anna Costa.
-La “Gran guardia” della contrada del Ponte del Palio di Querceta.
-L’Accademia Policardia Teatro.

Il movimento dei Carnevalari.

La Compagnia Burlamacco 81.
I ragazzi del Liceo Scientifico di Viareggio.
I gruppi mascherati e le bande intervenute.

Si ringrazia inoltre:

Per la realizzazione dell’oggettistica, Annalisa Benedetti e Luca Bertozzi.
Per la realizzazione del carro d’apertura, Umberto e Stefano Cinquini.
Per le Luci e la fonica di piazza Mazzini, l’illuminotecnica LIT di Betti.
Per i costumi della corte reale la sartoria di Ariele e Daniela De Segner.
I tanti viareggini e amanti del carnevale che contribuiranno a rendere davvero speciale questa grande festa…

Queste le scuole di danza che si esibiranno sul palcoscenico di Burlamacco in piazza Mazzini sui due temi scelti per salutare l’arrivo del corteo mascherato: “L’arrivo di Re Carnevale” e “La gioia del Carnevale”.

Keos Dance Project, Viareggio
Coreografie di Stefano Puccinelli

Blond Dancing Girls, Viareggio
Coreografie e direzione artistica di Annarosa Petri

Centro Studi Danza Dance & Fitness, Viareggio
Direzione artistica di Carla Guidi, coreografie di Diego Cosignani e Carla Guidi

Scuola di danza Dance Studio, Torre del Lago Puccini
Direzione artistica di Antonella Ramacciotti, coreografie di Arianna Guidi e Antonella Ramacciotti

Accademia Fantasia, Firenze
Direzione artistica e coreografie di Luigi Ceragioli
Esibizione degli alunni della scuola e dei ballerini della compagnia Dance-o-Rama

Proscaenium, Pisa
Coreografie di Laura Silo

Jellicle Dance, Lucca
Coreografie di Alessandra Lorenzi, Silvia Contenti, Stefania Vagli, Elisa Giovannelli


DOMENICA 4 FEBBRAIO ALLE ORE 15 IL CORSO MASCHERATO DI APERTURA “Quando la musica è magia”. Alle 14.30 esibizione di paradutisti con tre lanci spettacolari sulla spiaggia di piazza Mazzini.

Il Carnevale di Viareggio vi aspetta sui viali a mare con le cinque sfilate tradizionali, previste per il 4, 11, 18, 20 e 25 febbraio 2007.
Il Carnevale di Viareggio, nato nel 1873, conta una tradizione di 134 anni di storia ed è la manifestazione carnevalesca più nota in Italia ed una tra le manifestazioni più importanti d’Europa.
Richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, attirando su di sé l’attenzione di tutti i grandi media nazionali e internazionali.

Quest'anno la Fondazione Carnevale collabora per la prima volta con la Fondazione Telethon. Numerose le iniziative previste; la prima sarà il TROFEO TELETHON, riservato al carro più bello tra quelli di prima categoria: le votazioni raccolte durante le cinque sfilate del 4-11-18-20-25 febbraio permetteranno al vincitore di aggiudicarsi il nuovo trofeo, la cui consegna avverrà il 26 marzo 2007 durante una manifestazione conclusiva e di bilancio.
La seconda sarà la possibilità data a tutti i partecipanti al Carnevale di Viareggio di VOTARE TRAMITE SMS il carro che dovrà aggiudicarsi il Trofeo Telethon; grazie all'SMS inoltre si potranno donare 2€ a Telethon, contribuendo quindi alla ricerca scientifica partecipando alla grande festa del Carnevale.
Il numero per inviare gli SMS sarà fornito dai quattro principali operatori telefonici italiani e sarà visibile e rintracciabile in ogni angolo della città, per permettere le votazioni-donazioni anche al di fuori dei momenti delle sfilate.
La città di Viareggio darà il suo contributo a Telethon anche attraverso il Torneo di calcio "Coppa Carnevale" organizzato dal Centro Giovani Calciatori, la Viareggio Porto e altri operatori turistici e culturali della città .

Il Carnevale 2007 è una festa all’insegna della pace, dell’amore e della solidarietà. I grandi carri di cartapesta sono fulcro e appeal della manifestazione viareggina, che nelle sue sfilate propone un grande spettacolo di cui i palcoscenici viaggianti costituiti dai grandi carri sono solo uno degli ingredienti.
Sono infatti almeno 800.000 le persone che animano i grandi viali a mare il 4, 11, 18, 20 e 25 febbraio.
Accanto alla parata dei carri allegorici saranno infatti presenti bande musicali e gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo; spettacoli pirotecnici; gruppi di animazione mascherati.

I giganteschi carri di cartapesta sono veri e propri capolavori d’arte alti 20 metri e lunghi 14, realizzati dai maghi del Carnevale di Viareggio che regalano uno spettacolo unico ed emozionante. Sono previste 9 costruzioni di prima categoria (le più grandi, pesano circa quaranta tonnellate ciascuna), e 4 costruzioni di seconda categoria (due carri e due complessi mascherati di circa trenta tonnellate ciascuno). Inoltre saranno presenti dieci mascherate in gruppo (composte ciascuna da otto elementi in cartapesta alti circa tre metri), dieci maschere isolate e alcuni carri rionali. Il carro di apertura sarà dedicato al canale televisivo RaiSat Smash e Yoyo e a Radio Due Rai.

Due i personaggi che si spartiscono la scena di cartapesta: Romano Prodi da un lato e Marcello Lippi dall'altro. Il primo è rappresentato sul carro Alessandro Avanzini (prima cat.) come un rattoppato cavaliere dalle armi di legno che tenta, come nell' Armata Brancaleone di Mario Monicelli, una disperata impresa per salvare l'Italia; Prodi torna anche sulla costruzione di Franco Malfatti (prima cat.) nelle vesti di capitano della nave "Italia-Colino" che, piena di buchi, imbarca acqua ovunque. Lippi troneggia invece sul carro di Emilio Cinquini (seconda cat.) incoronato imperatore d'Italia dopo la vittoria ai Mondiali di calcio, e ancora è acclamato come Papa in Santo subito, la mascherata di Giampiero Ghiselli. Il calcio è protagonista anche della costruzione di Fabrizio Galli (prima cat.) che raffigura uno strano animale, il "Centauro di Calciopoli", nato dallo scandalo calcistico e che fonde le membra della maggiori squadre italiane in esso coinvolte.
Spazio anche alla questione sociale: Alfredo Ricci (prima cat. ) riflette sugli alimenti transgenici e gli o.g.m. che ormai non ci permettono di mangiare niente con sicurezza; Michele Canova (mascherata) studia invece gli effetti disastrosi che la tv e lo zapping hanno sui nostri cervelli.
Immancabile una visione politica d'insieme: ecco che Paolo Lazzari (mascherata) mette in scena l'Italian Circus dove Casini, Prodi, Rutelli, Marini, Ciampi e Berlusconi si cimentano in prove di acrobazia, giocoleria e numeri con bestie feroci.
.
Ma Carnevale non vuol dire soltanto cartapesta: sono attesissime anche le feste rionali (denso il programma degli appuntamenti serali per le vie del centro) ed i veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia da Viareggio a Lido di Camaiore fino a Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Un tuffo nella trasgressione carnevalesca è d’obbligo venendo a Viareggio!

Di rilievo il programma riservato agli spettacoli e alla cultura, le commedie musicali in vernacolo, gli appuntamenti enogastronomici nei migliori ristoranti della città, e tante altre importanti iniziative.
Nutrito anche l’elenco delle manifestazioni sportive, tra le quali il 59° Torneo Mondiale di Calcio giovanile "Coppa Carnevale".

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105548605

Torna su