Primo corso di Carnevale

Carnevale 0

DOMENICA 4 FEBBRAIO ALLE ORE 15 IL CORSO MASCHERATO DI APERTURA “Quando la musica è magia”. Alle 14.30 esibizione di paradutisti con tre lanci spettacolari sulla spiaggia di piazza Mazzini.


Il Carnevale di Viareggio vi aspetta sui viali a mare con le cinque sfilate tradizionali, previste per il 4, 11, 18, 20 e 25 febbraio 2007.
Il Carnevale di Viareggio, nato nel 1873, conta una tradizione di 134 anni di storia ed è la manifestazione carnevalesca più nota in Italia ed una tra le manifestazioni più importanti d’Europa.
Richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, attirando su di sé l’attenzione di tutti i grandi media nazionali e internazionali.

Quest'anno la Fondazione Carnevale collabora per la prima volta con la Fondazione Telethon. Numerose le iniziative previste; la prima sarà il TROFEO TELETHON, riservato al carro più bello tra quelli di prima categoria: le votazioni raccolte durante le cinque sfilate del 4-11-18-20-25 febbraio permetteranno al vincitore di aggiudicarsi il nuovo trofeo, la cui consegna avverrà il 26 marzo 2007 durante una manifestazione conclusiva e di bilancio.
La seconda sarà la possibilità data a tutti i partecipanti al Carnevale di Viareggio di VOTARE TRAMITE SMS il carro che dovrà aggiudicarsi il Trofeo Telethon; grazie all'SMS inoltre si potranno donare 2€ a Telethon, contribuendo quindi alla ricerca scientifica partecipando alla grande festa del Carnevale.
Il numero per inviare gli SMS sarà fornito dai quattro principali operatori telefonici italiani e sarà visibile e rintracciabile in ogni angolo della città, per permettere le votazioni-donazioni anche al di fuori dei momenti delle sfilate.
La città di Viareggio darà il suo contributo a Telethon anche attraverso il Torneo di calcio "Coppa Carnevale" organizzato dal Centro Giovani Calciatori, la Viareggio Porto e altri operatori turistici e culturali della città .


Il Carnevale 2007 è una festa all’insegna della pace, dell’amore e della solidarietà. I grandi carri di cartapesta sono fulcro e appeal della manifestazione viareggina, che nelle sue sfilate propone un grande spettacolo di cui i palcoscenici viaggianti costituiti dai grandi carri sono solo uno degli ingredienti.
Sono infatti almeno 800.000 le persone che animano i grandi viali a mare il 4, 11, 18, 20 e 25 febbraio.
Accanto alla parata dei carri allegorici saranno infatti presenti bande musicali e gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo; spettacoli pirotecnici; gruppi di animazione mascherati.

I giganteschi carri di cartapesta sono veri e propri capolavori d’arte alti 20 metri e lunghi 14, realizzati dai maghi del Carnevale di Viareggio che regalano uno spettacolo unico ed emozionante. Sono previste 9 costruzioni di prima categoria (le più grandi, pesano circa quaranta tonnellate ciascuna), e 4 costruzioni di seconda categoria (due carri e due complessi mascherati di circa trenta tonnellate ciascuno). Inoltre saranno presenti dieci mascherate in gruppo (composte ciascuna da otto elementi in cartapesta alti circa tre metri), dieci maschere isolate e alcuni carri rionali. Il carro di apertura sarà dedicato al canale televisivo RaiSat Smash e Yoyo e a Radio Due Rai.

Due i personaggi che si spartiscono la scena di cartapesta: Romano Prodi da un lato e Marcello Lippi dall'altro. Il primo è rappresentato sul carro Alessandro Avanzini (prima cat.) come un rattoppato cavaliere dalle armi di legno che tenta, come nell' Armata Brancaleone di Mario Monicelli, una disperata impresa per salvare l'Italia; Prodi torna anche sulla costruzione di Franco Malfatti (prima cat.) nelle vesti di capitano della nave "Italia-Colino" che, piena di buchi, imbarca acqua ovunque. Lippi troneggia invece sul carro di Emilio Cinquini (seconda cat.) incoronato imperatore d'Italia dopo la vittoria ai Mondiali di calcio, e ancora è acclamato come Papa in Santo subito, la mascherata di Giampiero Ghiselli. Il calcio è protagonista anche della costruzione di Fabrizio Galli (prima cat.) che raffigura uno strano animale, il "Centauro di Calciopoli", nato dallo scandalo calcistico e che fonde le membra della maggiori squadre italiane in esso coinvolte.
Spazio anche alla questione sociale: Alfredo Ricci (prima cat. ) riflette sugli alimenti transgenici e gli o.g.m. che ormai non ci permettono di mangiare niente con sicurezza; Michele Canova (mascherata) studia invece gli effetti disastrosi che la tv e lo zapping hanno sui nostri cervelli.
Immancabile una visione politica d'insieme: ecco che Paolo Lazzari (mascherata) mette in scena l'Italian Circus dove Casini, Prodi, Rutelli, Marini, Ciampi e Berlusconi si cimentano in prove di acrobazia, giocoleria e numeri con bestie feroci.
.
Ma Carnevale non vuol dire soltanto cartapesta: sono attesissime anche le feste rionali (denso il programma degli appuntamenti serali per le vie del centro) ed i veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia da Viareggio a Lido di Camaiore fino a Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Un tuffo nella trasgressione carnevalesca è d’obbligo venendo a Viareggio!

Di rilievo il programma riservato agli spettacoli e alla cultura, le commedie musicali in vernacolo, gli appuntamenti enogastronomici nei migliori ristoranti della città, e tante altre importanti iniziative.
Nutrito anche l’elenco delle manifestazioni sportive, tra le quali il 59° Torneo Mondiale di Calcio giovanile "Coppa Carnevale".

Informazioni, curiosità ed il programma completo di tutte le iniziative collegate al Carnevale 2007 le troverete sul nostro sito ufficiale www.ilcarnevale.com.

I CARRI DI PRIMA CATEGORIA SONO STATI SORTEGGIATI E NUMERATI PER PERMETTERE LA VOTAZIONE TRAMITE SMS TELETHON AL 48548.
Questi i numeri a cui i carri sono stati abbinati:

1. RICCI "Mamma mia che roba brutta..oramai siamo alla frutta"
2. FRANCESCONI "Vivere"
3. BRESCHI "Nel paese delle pisalanche tante risate e poche palanche"
4. AVANZINI "Avanti miei prodi"
5. VERLANTI - BONETTI "Dolce sinfonia"
6. MALFATTI "Missione impossibile"
7. POLITI-BORRI "Lo stato di salute del dissenso"
8. FABRIZIO GALLI "Il vaso di Pandora"
9. GALLI-LEBIGRE-ROGER "Si va a morì e po' si torna"

LA VESPA TRUCCATA
di Annalisa Benedetti e Luca Bertozzi

FUMARE COME UNA TURCO
di Andrea De Angeli

L'ESCURSIONE TERMICA
di Marco Galli

MARCELLO L'HIPPY
di Eleonora Francioni

IL PESCE CANE
di Floriano Marchi

IL PRESIDENTE IN CARICA
di Antonio Mastromarino

IL MOGGIOPOLI
di Andrea Mazza

LA ROSA CANINA
di Rodolfo Mazzone

LA PASTA...ASCIUTTA
di Andrea e Franco Pucci

LA CHIAVE INGLESE
di Davide Servetto

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO CON TELETHON: UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER SOSTENERE LA RICERCA SULLE MALATTIE GENETICHE
Si potrà fare una donazione votando per il carro più bello con un SMS al 48 5 48
o andando a vedere le partite del Torneo di Calcio Coppa Carnevale
La diretta Rai del 20 febbraio proporrà la raccolta ai telespettatori in tutta Italia


Il Carnevale di Viareggio ha scelto di essere al fianco di Telethon nel sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. E lo farà in modo molto concreto attraverso una serie di modalità di raccolta fondi concordate ed attivate insieme al Comitato Telethon Fondazione Onlus: si potrà votare il carro più bello, al quale verrà assegnato il Trofeo Telethon 2007, inviando dal 4 al 25 febbraio un SMS al 48 5 48 da tutti i cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3 al costo di 2 euro interamente donati a Telethon. Anche con l’invio, nello stesso periodo, del solo SMS al 48 5 48 si doneranno comunque 2 euro a Telethon. Il Torneo Mondiale giovanile di Calcio Coppa Carnevale, il famoso “Viareggio”, permetterà di raccogliere altri fondi con la vendita dei biglietti delle principali partite (1 euro per ogni ingresso). Ci saranno anche due Punti Info Telethon lungo il percorso delle sfilate dei carri presso i quali saranno distribuiti gadget ai donatori. Sarà possibile effettuare donazioni anche con i metodi tradizionali: per tutto l’anno, da qualsiasi banca, con un bonifico intestato al Comitato Telethon Fondazione Onlus sui conto correnti della Banca Nazionale del Lavoro:
 c/c 9500 – Cin J, Abi 01005, Cab 03215 (per le persone fisiche)
 c/c 11100 – Cin L, Abi 01005, Cab 03215 (per le imprese)
Presso tutti gli uffici postali, durante tutto l’anno, con un versamento intestato al Comitato Telethon Fondazione Onlus, via G. Saliceto, 5°, Roma:
 c/c postale 260000 (per le persone fisiche)
 c/c postale 66718131 (per le imprese).
I possessori di CartaSi, Visa, MasterCard, Amex e Diners possono fare la loro donazione chiamando Telethon al numero 06 44015362.
Dal sito www.telethon.it si può donare con carta di credito, in modo facile e sicuro, seguendo le indicazioni in home page.

A seguire il grande evento ci sarà anche la Rai con una diretta su Rai3 nazionale, a cura della TGR della Toscana, dalle 15.00 alle 15.50 di martedì 20 febbraio. La sfilata dei carri sarà seguita da ben 6 telecamere che potranno offrire immagini spettacolari ai telespettatori, mentre i conduttori ricorderanno l’abbinamento con Telethon per convincere anche chi seguirà il Carnevale da casa a votare per il carro più bello, contribuendo così alla raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105516226

Torna su