La Grande magia dei Tarocchi,

Carnevale 0

sabato 10 e 24febbraio

Sabato 10 e Sabato 24 Febbraio, alle ore 15.30, in Piazza Mazzini
La Mega Compagnia “Teatro di Carnevale”

presenta:

LA GRANDE MAGIA DEI TAROCCHI
evento musicale e teatrale itinerante
per 3 Piazze, 2 Giostre, un Ponte, un Canale e 60 Mascheroni
ideato e diretto da Gian Piero Alloisio

Lo scorso anno, la Fondazione Carnevale di Viareggio fu presente (in mondovisione) alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino con 60 Mascheroni ispirati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi (le famose carte rinascimentali usate per predire il futuro) realizzati dai Fratelli Cinquini. Quest’anno quegli stessi Mascheroni diventano protagonisti di un grande spettacolo di teatro itinerante agito da centinaia di artisti: la neonata Mega Compagnia “Teatro di Carnevale”.

L’idea nasce dai Misteri medievali, quando (in determinate occasioni) tutta la popolazione di un borgo si univa per recitare insieme. Per due edizioni del Festival Gaber, Gian Piero Alloisio ha lavorato con tantissimi artisti viareggini realizzando, con successo, due spettacoli di massa sulla spiaggia: ora quell’esperienza di teatro-canzone, arricchita di costumi colorati, di carri, di trucchi e maschere carnevalizie e dei 60 mascheroni, continua al Carnevale.

Lo spettacolo partirà da Piazza Mazzini, dove il palco centrale prenderà il nome di “Mondo dei Tarocchi” e si svilupperà in altre “stazioni” situate tra la Passeggiata Margherita e il Molo.



Sullo schermo gigante compariranno tutti gli Artisti della Mega Compagnia in costume nelle loro stazioni, dimodoché sia chiaro agli spettatori che lo spettacolo prevede un itinerario preciso da seguire.



La Mega Compagnia, che nasce anche per esportare un teatro carnevalizio in tutta Italia nei tanti circuiti dei Teatri d’Innovazione, è composta principalmente da Viareggini (o da gruppi che, come Zastava Orkestar, sono legati al Carnevale) con alcune partecipazioni importanti dal Teatro Stabile di Parma, dal Teatro Stabile della Tosse di Genova (ora Fondazione Luzzati), dalla Compagnia dei Misteri dell’Alto Monferrato.



“La Grande Magia dei Tarocchi” non è un happening per artisti di teatro di strada, ma un vero e proprio spettacolo musicale e teatrale con testi e canzoni scritte apposta per questa nuova Compagnia.

L’evento costituisce un grande sforzo produttivo della Fondazione per coinvolgere in un progetto duraturo tutti i Cittadini che coltivano una passione artistica e per avvicinare al Carnevale musicisti, attori, danzatori e animatori professionisti.

Il coordinamento di tutti gli artisti e i tecnici è di Francesca Farnocchia. L’organizzazione di Simonetta Cerrini. I costumi sono di Laura Giuntoli. I Fratelli Cinquini hanno disegnato il Logo della Compagnia “Teatro di Carnevale” e, oltre ai 60 Mascheroni, anche tutti gli addobbi necessari. Testi, canzoni originali e regia sono di Gian Piero Alloisio.


Come “Polvere di Sole” (il secondo cd nazionale con le nuove canzoni del Carnevale) e “Il Festival dei Rioni - Burlamacco 2007 (i cui vincitori saranno ospiti a Markette con Piero Chiambretti), anche “La Grande Magia dei Tarocchi” si inserisce nel lavoro di promozione degli artisti viareggini iniziato già lo scorso anno da Gian Piero Alloisio, Commissario Artistico della Fondazione Carnevale.



INGRESSO LIBERO

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108866370

Torna su