Nuovo Piano Regolatore per il Porto

Attualità 0

La Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio Regionale ha dato il via libera a maggioranza al nuovo Piano Regolatore del porto di Viareggio e sarà presto in Aula per il voto definitivo.

Il sindaco di Viareggio, Marco Marcucci, ha illustrato obiettivi e novità del nuovo piano in commissione: attività industriali e cantieristica da un lato, turismo e nuovi approdi dall’altro. " La necessità di un nuovo piano deriva in primo luogo dal problema dell’industria cantieristica - ha detto Marcucci - Sono pochi, infatti, i cantieri che hanno scalo nel porto della città, mentre è necessario concentrare l’attività cantieristica all’interno del porto, permettendo il reinsediamento o l’inserimento di nuove attività. Dal punto di vista degli approdi, il piano vuole realizzare nuovi posti barca e migliorare quelli esistenti, evidenziando anche le differenti vocazioni delle diverse aree del porto, e permettendo al porto di ospitare anche le imbarcazioni di medie e grandi dimensioni, che proprio la cantieristica di Viareggio è in grado di realizzare a livelli di eccellenza."

Marcucci ha parlato infine dei progetti per il nuovo mercato del pesce e degli interventi per la viabilità. “Un piano vitale e strategico per l’intera Toscana – ha commentato il Presidente della Commissione, Erasmo D’Angelis – Un segnale importante anche per la cantieristica e il suo indotto, in termini industriali e occupazionali”.

“Un documento serio e corposo, che mi riservo di approfondire prima del voto in Aula”, questa la posizione di Monica Sgherri (Rifondazione comunista), che sul provvedimento si è astenuta. Contrario invece il voto di Luca Paolo Titoni (Udc), che ha evidenziato come anche a livello locale l’opposizione abbia optato per un voto contrario o di astensione.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105498194

Torna su