"Tutto in una notte"

Cultura 0

con Lorenzo Lavia e Silvia Salvatori.

TEATRO DELL'OLIVO - CAMAIORE
Sabato 17 febbraio ore 21.15

"Tutto in una notte" con Lorenzo Lavia e Silvia Salvatori.
Dal romanzo "La notte e il momento" di Crébillon. Adattamento e regia di Matteo Tarasco.

"La notte e il momento" è un romanzo libertino scritto da Claude-Prosper Joilot de Crebillonn Fils nel 1755 e censurato pochi anni dopo con l'accusa di pornografia.

Non potendo quindi essere stampato venne distribuito segretamente nei circoli intellettuali, dove tra gli altri lo lesse anche Laclos, il quale ne trasse spunto per le sue Relazioni Pericolose. Questa storia brucia come il ghiaccio, è l'indiscusso capolavoro della letteratura libertina. Accolto da un successo clamoroso, velato di scandalo e per molto tempo circondato dalla fama di libro satanico, il racconto si impone ancora oggi per le sue straordinarie qualità letterarie. La notte e il momento è il racconto di un intrigo, una erotizzazione della volontà, ove la sessualità è il più potente mezzo d'azione.

"Tutto in una notte" è un dialogo profondamente ironico, dove la verve comica di due attori come Lorenzo Lavia e Silvia Salvatori, trova un terreno ideale per la costruzione di una commedia erotica, raffinata nel linguaggio e pungente nei contenuti. Amore, tradimento, sesso e desiderio sono i pilastri di un dialogo avvincente che il regista Matteo Tarasco colloca nell'intimità di un bagno, dove il libertino Clitandre, un dongiovannesco Casanova, si è nascosto nella vasca per tendere un agguato alla bella Cidalise. Il gioco sensuale che ne scaturisce, che condurrà inevitabilmente al momento che costituisce "il godimento assoluto di ogni piacere" ricorda le schermaglie amorose con cui si sfidano Valmont e la Mertuil, o certi personaggi delle tragicommedie di Strindberg.

Per informazioni e prevendita: Versilia Vacanze a Lido di Camaiore – lungomare Europa 188, tel 0584 619479 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105498858

Torna su