Il nuovo piano regolatore del Porto

Attualità 0

Mercoledì 14 febbraio, il Consiglio Regionale ha finalmente approvato definitivamente il Piano Regolatore del porto di Viareggio, con il sì del Centro sinistra, il no della destra e l'astenzione di Rifondazione Comunista. L'avvio dei lavori al Triangolino si aspetta adesso per la fine dell'estate.

Gli investimenti totali pubblici e privati si stimano intorno ai 60 milioni di euro, di cui 11 milioni finanziati dalla Viareggio Porto Spa per la costruzione del Triangolino: 5 pontili mobili racchiusi in 2 moli fissi per 532 imbarcazioni tra 6 e 12 metri, 1 banchina commerciale e un parcheggio da 440 posti auto. Altri 12 milioni saranno predisposti per la nuova Madonnina, 10 per il prolungamento di via Coppino e 2 per il nuovo mercato del pesce. Inoltre verranno realizzati nuovi cantieri navali e gli spazi vicino al mercato ittico per l'alta tecnologia.

Grande soddisfazione quindi per il Sindaco della città, Marco Marcucci, che si dichiara molto ottimista nel veloce reperimento delle risorse necessarie per iniziare la prima opera, il triangolino, vista l'appetibilità degli investimenti in un'area di sicuro sviluppo.

Per quanto riguarda invece il mercato ittico, verrà fatta al più presto la gara e verrà deciso se cedere la zona per le esposizioni con concessioni a lunga scadenza o se vendere direttamente i beni del demanio comunale. Sarà poi approvato il piano delle aree per l'alta tecnologia,anch'esse messe a concorso. La zona dell'Ittico, completamente trasformata, avrà inoltre alcune strutture di commercializzazione e punti di degustazione.

Il percorso previsto al momento risulta approssimativamente il seguente: ad aprile esecuzione del Piano Regolatore e conferenza dei servizi per la concessione del Triangolino alla Viareggio Porto; per la fine del 2009 avvieranno i lavori alla Madonnina e nel 2010 l'assegnazione dei posti per gli Yacht.

La Viareggio Porto Spa si dichiara soddisfatta dell'approvazione del nuovo Piano Regolatore, come si legge dal Comunicato Ufficiale:

" La Regione Toscana ha proceduto con grande rapidità e competenza dopo le lunghe attese maturate dai ministeri romani dal 2003 al 2005.
Il nuovo piano disegna un positivo assetto delle attività portuali che può consentire di far assolvere al nostro porto quel ruolo di leader nell'alto tirreno. Viareggio è la capitale della nautica per produzione di super yacht a vela ed a motore, deve esserlo nel breve tempo anche per la qualità dell'accoglienza e della ricettività.
La nostra società sarà immediatamente impegnata ad attuare le previsioni più significative del nuovo piano: la realizzazione del nuovo bacino del triangolino per i natanti medio – piccoli e la riqualificazione della darsena della Madonnina per gli yachts intorno ai 100 piedi di lunghezza. Un impegno importante e fondamentale per l'intera città, per valorizzare al massimo le nostre qualità dei settori della produzione ma anche dell'accoglienza turistica.
Il nuovo porto sarà una risorsa aggiuntiva per l'intera economia della città, per rivitalizzare l'insieme dei settori commerciali e turistici di Viareggio, della Versilia, della Toscana".

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105391010

Torna su