"Quando la musica è magia"

Attualità 0

SABATO 17 FEBBRAIO ALLE ORE 11.30 presso LA CITTADELLA DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO, Via Santa Maria Goretti , presentazione della sezione musicale del sito del Carnevale di Viareggio e della postazione multimediale allestita presso il Museo della Cittadella.

La sezione intitolata "Quando la musica è magia" è dedicata ad Aldo Valleroni.

La nuova sezione musicale (con un’area dedicata a Aldo Valleroni) del sito della Fondazione del Carnevale di Viareggio segna un salto in avanti di assoluto rilievo nella comunicazione e promozione del Carnevale stesso.
E’ stato infatti realizzato un database che consente di rintracciare ed ascoltare oltre 6.000 minuti di musica realizzata nelle varie edizioni del Carnevale dagli anni ’20 ad oggi. Si tratta di un cospicuo patrimonio di canzoni che sono entrate a far parte della sua grande storia. Alcune di esse del tutto introvabili; altre che presentano diverse versioni della stessa canzone. Altre ancora in edizioni integrali. Il database, molto amicale per l’utenza, permette di collegarsi con tale archivio attraverso gli anni di editazione, gli esecutori, i titoli. Da un punto di vista più generale, siamo davanti alla prima importante opera di recupero di un patrimonio culturale primario della città di Viareggio.



Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105478665

Torna su