Coppa Carnevale

Attualità 0

finale Roma-Genoa

La prima finalista del Viareggio è la Roma, e deve ringraziare il suo portiere Pipolo che para tre rigori su tre. Acquisisce, infatti il diritto dopo due ore di gioco (supplementari compresi) senza gol. Decidono i rigori, determinanti le parate di Pipolo che para tutti i tre tiri dal dischetto dei belgi. Una finale comunque effervescente, visto che il tecnico De Rossi, e il collega Renders, sono stati espulsi entrambi alla fine dei 90' regolamentari.

L'appendice dei 90' regolamentari il tecnico De Rossi la vive nella tribuna stampa, collegato con la panchina via telefono. Infatti, al triplice fischio e mentre si aspettava l'inizio dei due supplementari, lui e il collega Renders si sono beccati di santa ragione. Offese e parolacce che hanno mandato entrambi fuori dal campo in un amen. Nei supplementari ancora Okaka (Virga lo serve in profondità) manda alto un pallonetto dal limite col portiere che gli esce sui piedi. La Roma attacca, riversandosi nella metà campo dei belgi che reggono bene anche con un uomo in meno. Anzi, con l'innesto di Cavallo vanno al tiro ravvicinato e poi offrono a Lifondja un pallone che manda alto in rovesciata. Okaka fa svanire un assist in area su passaggio di ritorno di Marsili, e si va ai rigori dove Pipolo para tutto.

L'altra finalista del Viareggio è il Genoa.
Passa il turno, proprio come la Roma, ai rigori. Ma Russo, il suo portiere, deve solo gestire gli errori degli empolesi, visto che non para molto e i tiri vanno fuori o sulla traversa. Bella gara, dai ritmi alti e con azioni ficcanti per tutti i 90' e successivi supplementari. Nemmeno il tempo per tirare un sospiro e riposarsi un po'. Sugli scudi l'Empoli, che nel primo tempo riesce a mettere alle corde il Genoa specie con Cesaretti ed Eder e nella ripresa ancora martella l'avversario con un uomo in meno. Cesaretti, (5') spalle alla porta, si gira e piazza un tiro respinto da Russo, con replica al 18' (palla di poco alta).

Si corre, si lotta, e si attacca anche nei supplementari, dove il Genoa colpisce un palo con Di Maio. Il centrale, di testa, devia un calcio d'angolo. La palla va sul palo e poi fuori (6' p.t.s.). Cesaretti (3' s.t.s.) spara una sassata alta con replica 2' dopo. Questa la sequenza dei rigori che hanno deciso la semifinale di Rosignano Solvay. Arvia (E) fuori; Rivaldo (G) gol; Rincon (G) gol; Cotellessa (G) gol; Cesaretti (E) palo; Forestieri (G) gol; Pellecchia (E) gol; Rondinara (G) parato; Hemmy (E) traversa. Il tecnico del Genoa, Torrente, si giocherà quindi la seconda finale in tre anni. L'altra, quella del 2005, la perse con la Juventus.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467726

Torna su