Gran finale del carnevale di Viareggio

Attualità 0

SABATO 24 FEBBRAIO – LA GRANDE MAGIA DEI TAROCCHI

LA GRANDE MAGIA DEI TAROCCHI, evento musicale e teatrale itinerante per 3 Piazze, 2 Giostre, un Ponte, un Canale e 60 Mascheroni, scritto e diretto da Gian Piero Alloisio. Dopo il successo riscontrato sabato 10 febbraio, nuovo appuntamento sabato 24 febbraio, alle ore 15 e 30, a Viareggio, in Piazza Mazzini,

Lo scorso anno, la Fondazione Carnevale di Viareggio fu presente alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino con 60 Mascheroni ispirati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi (le famose carte rinascimentali usate per predire il futuro) realizzati dai Fratelli Cinquini. Quest’anno quegli stessi Mascheroni diventano protagonisti di un grande spettacolo di teatro itinerante agito da centinaia di artisti: la neonata Mega Compagnia “Teatro di Carnevale”.

L’idea nasce dai Misteri medievali, quando (in determinate occasioni) tutta la popolazione di un borgo si univa per recitare insieme. Per due edizioni del Festival Gaber, il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio ha lavorato con tantissimi artisti viareggini realizzando, con successo, due spettacoli di massa sulla spiaggia: ora quella nuovissima e originale esperienza di teatro-canzone, arricchita di costumi colorati, di carri, di trucchi e maschere carnevalizie e dei 60 mascheroni, continua al Carnevale.
Lo spettacolo parte da Piazza Mazzini, dove il palco centrale prende il nome di “Mondo dei Tarocchi” e si sviluppa in altre “stazioni” situate tra la Passeggiata Margherita e il Molo. Ogni “stazione” evoca un Arcano: da Gli Amanti a La Ruota della Fortuna, da L’Appeso a Il Sole, da La Papessa a L’Imperatore…
Gli attori/cantanti/musicisti sono disposti su tanti palcoscenici “naturali”, che vanno dalla Grande Ruota Panoramica Liberty al Carro di Apertura del Carnevale, da gozzi e pescherecci sul Canale a locali storici della Passeggiata di Viareggio, come il Caffé Liberty e il Caffé Margherita, da Botti a Camionette a Terrazze, a Giostre, tutti spazi messi a disposizione dai Cittadini. Il pubblico, aiutato da cartelli indicatori e dal Programma di sala, si muove in gruppi e visita tutte le stazioni, mentre gli attori ripetono continuamente il loro pezzo, che dura in media 4 o 5 minuti.
La Mega Compagnia, che nasce anche per esportare un teatro carnevalizio in tutta Italia nei tanti circuiti dei Teatri d’Innovazione, è composta principalmente da Viareggini (o da gruppi che, come Zastava Orkestar, sono legati al Carnevale) con alcune partecipazioni importanti dal Teatro Stabile di Parma, dal Teatro Stabile della Tosse di Genova (ora Fondazione Luzzati), come Nicola Alcozer, Alessandra Torre, Antonio Carli, e dalla Compagnia dei Misteri dell’Alto Monferrato.
“La Grande Magia dei Tarocchi” non è un happening per artisti di teatro di strada, ma un vero e proprio spettacolo musicale e teatrale con testi e canzoni scritte apposta per questa nuova Compagnia. L’evento costituisce un grande sforzo produttivo della Fondazione Carnevale per coinvolgere in un progetto duraturo tutti i Cittadini che coltivano una passione artistica e per avvicinare al Carnevale musicisti, attori, danzatori e animatori professionisti.

Alcune delle canzoni dello spettacolo sono raccolte nel CD “Polvere di sole. Canzoni per il Carnevale di Viareggio” (Nunflower, 2007).

L’INGRESSO È LIBERO

Per maggiori informazioni: Dott. Demetrio Brandi Ufficio Stampa 0584 433538




Fondazione Carnevale di Viareggio
La Mega Compagnia “Teatro di Carnevale” in
La Grande Magia dei Tarocchi
Evento musicale e teatrale itinerante
per 3 Piazze, 2 Giostre, un Ponte, un Canale e 60 Mascheroni
scritto e diretto da Gian Piero Alloisio

Ore 15, Piazza Mazzini
La Sfilata
La Mega Compagnia “Teatro di Carnevale” sfila dal Palazzo delle Muse e raggiunge il Palco di Piazza Mazzini, dove sono collocati 40 Mascheroni dei Tarocchi.

Dalle Ore 15.30
Lo Spettacolo Itinerante
Il Pubblico si raccoglie sulla Piazza dove, alle 15 e 30, si dà inizio alla Rappresentazione. Il Pubblico, organizzato in gruppi di circa 100 persone, può cominciare il suo Viaggio Iniziatico. Il primo gruppo assisterà alla Prima Scena, della durata di circa 5 minuti, e proseguirà verso il secondo palcoscenico e così via, fino all’Ultima Stazione. Si evocano i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, partendo da Piazza Mazzini, dove il palco centrale prenderà il nome di “Mondo dei Tarocchi”, e proseguendo lungo le altre “stazioni” situate tra la Passeggiata Margherita e il Molo. Alla fine del Percorso, gli Spettatori sono invitati a ritornare sulla Piazza, per il Gran Finale.

Prima Stazione – Palco di Piazza Mazzini
IL MONDO… DEI TAROCCHI
Con Ramona Montanini e Isterika Band (www.isterika.com): Luca (Vocalist); Piero (Guitar); Leo (Bass); Claudio (Drum)

Seconda Stazione –
L’APPESO
Con Simone Pucci e Fulvia Barsottelli (Gli Innamorati), Massimo D’Alessandro (sax tenore), Tiziana Garibaldi (flauto), Emanuele Giunta (sax contralto), Silvia Pardini (tamburo)

Terza Stazione - Porte di Carnevale
IL BAGATTO
Con Antonio Carli (Il Bagatto)

Quarta stazione- Viale Margherita
LA RUOTA DELLA FORTUNA
Con Ilaria Ivaldi (La Cassiera)
Musiche di scena: “Benedetto Noé” de Les Ondes Martenot (CD del Carnevale 2007 “Polvere di sole”)




Quinta Stazione – Caffè Margherita
GLI AMANTI
Con Valentina Lottini (voce), Alessio Puccinelli (voce e chitarra) e Alessio Favilla (James Bond)

Sesta Stazione - Passeggiata
IL GIUDIZIO
Con Puddu Ferrari (Primo Reduce), Giorgio Alloisio (Secondo Reduce) e i “Militar Musici” diretti da Massimo D’Alessandro: Davide D’Alessandro (sax contralto), Cristiano Cardella (sax contralto), Simone Lenzoni (tromba), Marco D’Alessandro (percussione), Martina Pardini (flauto), Giuseppe Frugoli (tromba), Barbara Francesconi (percussione)

Settima Stazione -
LA LUNA
Con il Coro 5° Suono diretto da Cinzia Zaccaria: Martina Agostini; Carmen Benedetti; Fiora Benedetti; Giovanni Bertolucci; Fortunata Biancalana; Claudia Bicchielli; Claudia Borraccini; Iole Cellai; Licia Ceramicola; Massimo D’Alessandro; Amalia Dinelli; Laura Dini; Cristiana Fantoni; Alessio Gagliano; Claudio Gallo; Antonella Cerasuolo; Andrea Imperiale; Antonella Imperiale; Samuele Imperiale; Lilly Lazzarini; Sara Lucarini; Marco Marraccini; Maria Bonaria Micarelli; Anna Musetti; Silvia Pardini; Sara Pieri; Giovann Pini; Alessio Puccinelli; Duccia Quadri; Letizia Serredi; Maria Grazia Tazzioli; Simonetta Tazzioli; Tamara Vargiu

Ottava Stazione – Carro di Carnevale davanti alla Galleria Nettuno
IL CARRO
Sul Carro di Apertura del Carnevale 2007, realizzato dai Fratelli Cinquini.
Con Nicola Alcozer (Il Re) e Alessandra Torre (La Regina)

Nona Stazione – Davanti al Cinema Odeon
LE STELLE
Con le Ballerine del “Dance Studio” di Torre del Lago dirette da Antonella Ramacciotti e da Arianna Guidi: Azzurra Guidi; Valentina Pezzini; Sara Danzatore; Arianna Guidi
Coreografia del brano: “Le Stelle” di G. Alloisio (CD del Carnevale 2007 “Polvere di sole”), a cura di Arianna Guidi

Decima Stazione - Piazza Indigo Campioni
LA TORRE
Con i “Focurandi” diretti da Marina Carbone: Marina Carbone (danza, percussioni, voce); Veronica Brunotti (danza); Sara della Bianchina (danza); Federico Caroli (percussioni, voce); Massimo Murgo (percussioni, zampogna, danza); Irene Zindato (voce); Maria Zindato (voce); Gianmaria Simoncini (fisarmonica, percussioni)

Undecima Stazione - Caffè Liberty
L’EREMITA, IL MATTO e LA TEMPERANZA
Con Maurizio Marchetti (L’Eremita, Il Matto, La Temperanza)

Duodecima Stazione - Passerella
IL DIAVOLO
Con Iacopo Gori (Il Diavolo) e i giocolieri di “Zastava Orkestar”: Carlo Banchi, Cesare Bennati, Fabio e Francesca



Tredicesima Stazione – Peschereccio “Piccolo Tito”
IL PAPA e LA PAPESSA
Con Paolo Bonanni (Il Papa) e Emanuela Palagi (La Papessa)

Quattordicesima Stazione -
LA MORTE
Con Tatiana Migliore (Beghina 1) e Barbara Masi (Beghina 2)

Quindicesima stazione-Piazzetta dietro al Politeama
LA GIUSTIZIA
Nel Teatro dei Burattini di Gionata Francesconi.
Con Gionata Francesconi (Burattinaio) e con le voci di Simone Pucci (Burlamacco) e di Iacopo Gori (Il Giudice)

Sedicesima Stazione - Piazzetta dietro al Politeama
IL SOLE
Con Samanta Giorgetti (voce) e le danzatrici e i danzatori allievi dell'insegnante Giulia Menicucci: Giulia Pescini; Alessandro Comparini; Gianluca Rossi, Giulia Paoli; Roberta Guarino, Linda Di Camillo, Alessandra Fabrizio, Giulia Del Carlo, Veronica Guidi, Elena Biancardi, Marina Artese, Viola Biagini
Coreografia de “Il Sole” di G. Alloisio (CD del Carnevale 2007 “Polvere di sole”), a cura di Giulia Menicucci.

Diciassettesima Stazione - Gozzo “Il Trivellino”
L’IMPERATORE e L’IMPERATRICE
Con Filippo Toti (L’Imperatore) e Francesca Del Dianda (L’Imperatrice)

Diciottesima Stazione
LA FORZA
Con: “Zastava Orkestar”: Diego Rossi (sax baritono); Aldo Montalti (basso in Bb); Michele Bertaccini (susafono); Alessio Tanzini (rullante); Simone Motta (grancassa); Mirko Bagnoli (percussioni); Giuliano Franchi (piatti); Graziano Barbi (sax tenore); Gabriele Barbi (trombone a culisse); Giulio Barbi (tromba); Claudio Nesti (tromba); Giuliano-BUBO-Nencini (tromba); Bronzi Piero (sax soprano); Naima Cantini (sax contralto)

Ore 18 e 30, Palco di Piazza Mazzini
Gran Finale con tutta la Mega Compagnia!

Produzione: Gian Piero Alloisio
Organizzazione: Simonetta Cerrini
Coordinamento artisti e tecnici: Francesca Farnocchia
Costumi: Laura Giuntoli
Direttore di scena: Luciano Andolfi
I 60 Mascheroni dei Tarocchi, il Carro di Apertura, il Logo della Compagnia “Teatro di Carnevale”, e i cartelli indicatori): Fratelli Cinquini (www.fratellicinquini.com).
Altri oggetti di scena: Paolo Bonanni e Croce Verde di Lido di Camaiore
Teatro dei Burattini: Gionata Francesconi
Montaggio e smontaggio delle scene: la squadra di Ugo Castelli
Service fonico e luci sul Palco di Piazza Mazzini: Ditta LIT di Marco e Stefano Betti (info@litlightandshow.it)
Luci naturali: Ditta Tedesco
Riprese e montaggio video: Francesca Farnocchia
Le canzoni “Le Stelle” e “Il Sole” sono arrangiate da Tiziano Montaresi.

I palcoscenici naturali sono stati messi a disposizione da:
Roberto Lupetti (la Grande Ruota Panoramica “Il Carosello”); Angelo Bonuccelli (Gran Caffé Ristorante Margherita, www.ristorantemargherita.it); Corrado Fontana (la Terrazza di Mondodisco); Angelo Pucci (Caffé Liberty, www.caffeliberty.it); Yuri (Peschereccio “Piccolo Tito”); Emanuele Lupidi (Gozzo “Il Trivellino”); I proprietari della Giostra sul Molo; Caffé Shelley (La Botte); Gionata Barsottelli (Il Defender).

La Fondazione Carnevale ringrazia per la preziosa collaborazione il Comune di Viareggio, l’Ente Portuale e la Polizia Municipale.


SABATO 24 e DOMENICA 25 FEBBRAIO
GRAN FINALE DEL CARNEVALE 2007
Il gran finale del Carnevale di Viareggio 2007 prevede un ultimo weekend all’insegna dell’animazione e del divertimento.
Sabato 24 febbraio a partire dalle 15.30 in piazza Mazzini a Viareggio grande spettacolo con la Compagnia Teatro di Carnevale che presenta "La grande magia dei Tarocchi", secondo attesissimo appuntamento musicale e teatrale itinerante per tre piazze, due giostre, un ponte, un canale e sessanta mascheroni. Ideato e diretto da Gian Piero Alloisio vede la partecipazione di centinaia di artisti.
Il Carnevale di Viareggio si conclude domenica 25 febbraio con la grandiosa sfilata dei carri in notturna (inizio alle 17); partecipano alla sfilata i rappresentanti del Carnevale di Acireale - gemellato dal 2004 con Viareggio - con un carro allegorico grottesco costruito dai maestri acesi, dal titolo "Una stretta di mano". Il progetto è del cantiere "Fratelli Parlato".
In tribuna la delegazione composta dal sindaco di Acireale Nino Garozzo, e da Giulio Vasta, Michele Russo e Mario Grasso. Sempre domenica 25 verrà assegnato il premio "Disegna un carro" riservato ai bambini e alle bambine delle scuole elementari in collaborazione con RaiSat Smash e RaiSat Yoyo. I ragazzi finalisti saliranno sul carro "Oro" realizzato da Umberto e Stefano Cinquini.
La sfilata si concluderà intorno alle 19 con la proclamazione dei carri vincitorl dell'edizione 2007 seguita da un grandioso spettacolo pirotecnico che darà appuntamento al Carnevale 2008. Nel corso della serata, nel cuore della città, la festa di chiusura del Rione Croce Verde.
Insieme a Telethon battiamo il record della solidarietà. Si possono votare i carri di prima categoria fino alla mezzanotte di domenica. Basta inviare un sms al 48548 per stilare una particolare classifica che sarà comunicata il 26 marzo in occasione della serata di gala del Carnevale.


Il Carro di Acireale
“UNA STRETTA DI MANO”
Realizzazione F.lli Parlato

Sicilia e Toscana, due tra le più belle Regioni d’Italia, con le quali Madre natura è stata particolarmente magnanima. Ad esse ha dato tanto, un mare splendido, un ambiente naturale suggestivo, una flora e fauna, marina e terrestre, ricche e talvolta uniche.
Tutte queste cose, insieme al turismo, le tradizioni religiose/popolari e soprattutto il carnevale, accomunano queste due regioni.
Viareggio: sicuramente il più bel Carnevale d’Italia e d’Europa.
Acireale: il più bel Carnevale di Sicilia.
Nasce così, con una stretta di mano, quest’importante sinergia tra queste due città tese ad integrare e a rafforzare i loro rapporti. Una partnership delle più prestigiose, che vede coinvolte in un gemellaggio, le città di Acireale e Viareggio.
Un’intensa stretta di mano tra le due città, per la realizzazione di una serie di iniziative, allo scopo di incrementare lo sviluppo turistico delle città interessate.
Sull’opera campeggiano gli stemmi delle due regioni, il Pegaso per la Toscana, la Trinacria per la Sicilia, sovrastati da Madre natura.
Sui lati dell’opera vengono raffigurati personaggi illustri, storici e attuali, figli delle due regioni, ed inoltre vengono rappresentate, le tradizioni e specialità delle due città gemellate.
Sul retro prende vita il tradizionale teatro dell’opera dei pupi, si potrà, infatti, assistere all’esibizione dei pupi siciliani in una delle più significative scene epiche, al fine di omaggiare il grande Macrì.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463438

Torna su