“Video & Grafica in corsa”

Eventi 0

E’ rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale
Concorso “Video & Grafica in corsa” – II edizione. Iscrizioni entro il 13 aprile.
Tema: La mobilità e il viaggio, in particolare nella provincia di Lucca


La Provincia di Lucca e la Società di trasporti Vaibus hanno indetto la 2ª edizione del concorso “Video & Grafica in corsa” sul tema della mobilità e del viaggio. Il concorso è riservato a cortometraggi video e progetti grafici pubblicitari originali sempre sul tema del viaggio e della mobilità.
L’ invito è rivolto a tutti e principalmente agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Lucca.
Le opere video potranno essere di vario genere, dalla fiction al documentario, astratto, di animazione, sperimentale o videoclip. E’ richiesta una durata dell’opera compresa tra i trenta secondi ad un massimo di un minuto, esclusi i titoli di testa e di coda.
Le opere grafiche, sotto forma di disegni e bozzetti, dovranno riferirsi al tema proposto; le migliori potranno essere utilizzate da Vaibus come illustrazioni per biglietti, locandine e libretti orari. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 13 aprile 2007.
Un’apposita giuria di esperti e rappresentanti degli enti promotori sceglierà i vincitori che verranno premiati in occasione della giornata di proiezione di tutti i lavori che si svolgerà presso la sede della Provincia di Lucca nel mese di giugno.
Il miglior cortometraggio e la migliore opera grafica saranno premiati con abbonamenti annuali alle linee Vaibus, con una telecamera e una fotocamera digitali offerte da Corfini Foto & Video – Viareggio. In premio per i finalisti dieci tessere, ognuna valida per 50 stampe digitali gratuite via internet.

“Il successo della prima edizione del concorso – afferma l’assessore provinciale ai trasporti Silvano Simonetti – ci ha convinto a continuare a sostenere l’iniziativa che rappresenta un’interessante occasione creativa per i giovani i quali, non dimentichiamolo, sono i principali fruitori del mezzo pubblico. L’intento, inoltre, è quello di promuovere, anche attraverso la fantasia, l’uso del trasporto pubblico per renderlo sempre più vicino ai passeggeri. Il concorso offre l’opportunità di ‘leggere’ la realtà del viaggio ma, al tempo stesso, anche di dare spazio all’immaginazione e ai nuovi linguaggi. Da parte nostra, inoltre, stiamo avvertendo un crescente interesse dei giovani per il trasporto pubblico e ne abbiamo avuto testimonianza anche attraverso il progetto Innodec promosso dalla Provincia sulle innovazioni tecnologiche applicate anche ai mezzi pubblici”.

Il Presidente di Vaibus, Antonio Luca Brocchini, “invita i giovani a partecipare e a manifestare la straordinaria creatività che possiedono con la massima libertà d’espressione con l’uso degli audiovisivi. I ragazzi, ma anche tutti i passeggeri pendolari od occasionali, possono così guardare al mezzo di trasporto con occhi diversi e farci scoprire al tempo stesso ciò che il viaggio rappresenta per loro”.

Il regolamento e il modulo di partecipazione si possono scaricare dal sito internet www.vaibus.it. Il materiale dovrà pervenire a Vaibus – “Concorso Video & Grafica in corsa 2007”, viale Luporini 895, 55100 Lucca. Tel. 0583.541235.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105581290

Torna su