La riscoperta della festa del Santo Patrono

Eventi 0

La riscoperta della festa del Santo Patrono
Insieme alle manifestazioni promosse e organizzate dal Comitato Vecchia Viareggio
IL COMUNE METTE IN MOSTRA FOTO D’EPOCA, DISEGNI E PROGETTI PER CELEBRARE LA CITTA’ E LA SS.ANNUNZIATA

Riscoprire e rilanciare le iniziative popolari viareggine; quelle più legate alle tradizioni e alla storia della città a partire dalla Santissima Annunziata, la festa del patrono che si celebra il prossimo 25 marzo.
L’Assessorato al Turismo, in particolare, avvalendosi dell’attività dell’Osservatorio sulla Città del Settore Urbanistica, ha elaborato un progetto per il rilancio della Festa partecipando, in qualità di ente coorganizzatore, per coordinare le iniziative già previste dal Comitato Vecchia Viareggio. Proprio il Comitato, infatti da oltre 30 anni, mantiene viva la tradizione e la memoria della festa organizzando la “Fiera del Ciottorino” e numerose iniziative collaterali, sostenute anche dalle associazioni di volontariato, come il concorso “dipingi il ciottorino” per le scuole materne ed elementari, quello “dipingi la tua locandina” rivolto alle scuole medie inferiori ed esposizioni di pittura all’interno della Torre Matilde.
Il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine, inoltre, organizza da diversi anni la manifestazione “Festa e giochi sotto la torre” che, attraverso varie iniziative ed animazioni, coinvolge i bambini delle scuole che quel giorno si riappropriano dell’area sottostante la Torre Matilde per giocare e vivere in tranquillità e libertà alcuni spazi cittadini. Domenica 25 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, infatti, in occasione di queste iniziative, verrà chiuso il transito alle auto sulla via della Foce nel tratto tra la rotonda di Piazza Santa Maria alla via Vittorio Veneto.
L’Arciconfraternita della SS. Annunziata, custode della chiesa omonima, infine, ha curato nel corso dei secoli la parte religiosa della Festa organizzando la processione e le liturgie religiose ad essa connesse.
La novità di quest’anno prevede la realizzazione di una mostra dedicata a progetti, disegni architettonici e foto d’epoca che verrà allestita in alcuni gazebo posizionati nella piazzetta Genovali nei giorni 24 e 25 marzo, con la presenza di una guida che racconterà la storia illustrata della mostra stessa e della nascita della festa del Patrono. Compito del Comune anche la promozione di tutto il cartellone delle iniziative con la realizzazione di un manifesto sulla Festa della SS.Annunziata.
L’Assessore al turismo Franco Pulzone sottolinea “l’intenzione dell’amministrazione comunale di attivare politiche di rivalutazione del territorio con riferimento agli aspetti legati alla tutela del patrimonio culturale e turistico e alla riscoperta e alla rivalutazione di iniziative popolari legate alla tradizione ed alla storia della città”.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105557777

Torna su