EuropaCinema 2007 - Focus sul Cinema Spagnolo

Cultura 0

Dal 2007 il festival EuropaCinema cambia formula e verrà dedicato interamente alla cinematografia di un solo paese europeo. L'edizione di quest'anno vedrà protagonista la Spagna, i suoi film, i suoi autori "storici" e contemporanei e si svolgerà da mercoledì 2 a domenica 6 maggio 2007 a Viareggio.

Nel corso della manifestazione verranno presentati 12 film spagnoli di recente produzione inediti per l'Italia alla presenza dei loro registi e interpreti principali. Verranno anche proposti 12 cortometraggi spagnoli della durata massima di 15' che verranno proiettati prima di ogni film di lungometraggio. Una giuria composta esclusivamente dal pubblico del festival attribuirà l' EuropaCinema Platinum Award al miglior film di lungometraggio e di cortometraggio. I premi verranno consegnati durante la serata finale del festival.

Si terranno inoltre alcune lezioni di cinema a cura di eminenti personalità del cinema iberico e due convegni: il primo si svolgerà nella mattinata di sabato 5 maggio e avrà come tema il cinema spagnolo durante e dopo il franchismo con la partecipazione di alcuni fra i massimi esponenti del cinema iberico. Il secondo sarà un confronto tra registi e sceneggiatori italiani e spagnoli a confronto e si terrà nella mattinata di domenica 6 maggio.

EuropaCinema ospiterà anche mini tributi dedicati ad altrettanti registi che riceveranno il Fellini 8½ Platinum Award per l'eccellenza artistica.

La 24ª edizione di EuropaCinema - Mostra del cinema europeo - che si svolgerà al Centro Congressi e nelle sale cinematografiche della città di Viareggio, è ideato e diretto da Felice Laudadio, presieduta da Luciana Castellina, vice direttore Francesca Pappalardo. Il festival è promosso dal Comune di Viareggio, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca e dalla Toscana Film Commission con la collaborazione delle direzioni generali per il cinema dei Ministeri della Cultura italiano e spagnolo, dell'ICAA.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105548616

Torna su