Levant'eVento

Eventi 0

sulla Marina di Levante (17-18marzo)

E' la nuova manifestazione aquilonistica della spiaggia di Viareggio,
logica successione ed evoluzione della manifestazione degli anni precedenti.
Inizialmente nata come manifestazione puramente aquilonistica
è stata da quest'anno allargata ad altri sport definiti "minori".
Sulla sabbia della Marina di Levante (meglio conosciuta come "Darsena")
si svolgeranno infatti competizioni, tornei o semplici dimostrazioni
di beach-volley, beach tennis, ultimate frisbee, boomerang, surf, windsurf,
kite-surf, aeromodellismo e pesca dalla spiaggia in notturna,
oltre naturalmente agli aquiloni che quest'anno avranno a disposizione una zona
per il volo libero, statico e acrobatico.

La speranza è che unendo le forze con atleti/appassionati
di altre specialità abitualmente e costantemente ignorate dalla gente
si riesca a cambiare la mentalità dei media nazionali troppo orientata
verso i soliti sport (leggi calcio). Sarà dura ma ci proveremo... ;-)

Gli organizzatori si augurano che TUTTI i grandi gruppi italiani, gli atleti praticanti
ed i singoli appassionati si presentino compatti a questo appuntamento, presentandosi come un immenso gruppo di persone felici di stare assieme e dividere aria e sabbia con altre persone mosse dalla passione per il proprio hobby/sport, che partecipa agli eventi a costo di sacrifici personali e che non ha altra gratifica che il “BRAVO” degli amici-avversari alla fine della gara.

Sarà una "prima", e come ogni "prima" che si rispetti sarà importante esserci.

Ospiti d’onore la delegazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze che sarà presente con il proprio gazebo per promuovere una raccolta di fondi destinati al nuovo plesso in fase di apertura. Un’ottima occasione dunque di fare anche un’opera buona (la pasqua sarà vicina….)

Ingresso libero dal Bagno Arizona

Sabato 17 inizio ore 13,00 fino a sera
Domenica 18 inizio ore 9,00 fino alle ore 17,00

D I S C I P L I N E P R E S E N T I

Aquiloni:
Si terrà la manifestazione “Dance & Fight” 2007, che comprenderà la 1° prova di Campionato Italiano S.T.A.C.K. 2007 per aquiloni acrobatici ed il 1° Rokkaku challenge “Bagno Arizona”, competizione tra aquiloni esagonali tradizionali giapponesi.

Saranno previste due zone aqui ben distinte: un campo gara regolamentare di 100x100 metri ed una zona riservata di 200x70 metri circa suddivisa in tre zone: statici, acrobatici e giganti.
In più una strip per kite-buggy in riva al mare gestita da i componenti del kite-buggy team.
Sarà presente sulla spiaggia anche una piccola rappresentativa di appassionati di aquiloni combattenti.
Saranno presenti Campioni Italiani in carica e delle edizioni passate ed atleti partecipanti a campionati a livello mondiale che saranno a disposizione di chi volesse saperne di più. Atleti tesserati S.T.A.C.K. e gruppi aquilonistici provenienti da tutta Italia effettueranno dimostrazioni ed esibizioni con aquiloni di tutte le fogge e dimensioni.
Edy Angelino del Team FreeVola di Biella effettuerà una scuola di volo per chi desiderasse provare a volare con un aquilone acrobatico.

Info & contatti:
www.dracovolanspt.org
dracovolanspt@yahoo.it


Boomerang Sportivo:
Nell’area gestita dalla Associazione Boomerang Versilia saranno presenti alla manifestazione:
-L'attuale campione Italiano Alessandro Benedetti, Campione Italiano 2006 (a Roma) e 2004 (a Viareggio)
-Il Campione Italiano Over 50 Giuseppe Belfi accompagnato dal figlio Jacopo Belfi Campione Italiano 2002 (titolo conquistato a Roma)
-alcuni componenti della nazionale Italiana di Boomerang che ha partecipato ai mondiali di Asahikawa (Giappone) nel luglio 2006
-Il Presidente della IFBA (International Federation of Boomerang Associations) Maurizio Saba, di Roma
-Il Presidente della Sibs (Società Italian Bommerang Sportivo) che è il massimo organo in Italia
-Giorgio Bina, dirigente della Sibs, nonchè presidente dell'Associazione Versilia Boomerang (anche se ormai le associazioni locali sono state assorbite dalla Sibs), che organizza tutti gli anni a fine ottobre il torneo internazionale “BeachBoomerang” di Viareggio.
oltre a numerosi altri lanciatori provenienti da tutta Italia
Gli atleti saranno a disposizione degli intervenuti per avere maggiori informazioni sulla pratica sportiva del boomerang, per insegnare i primi rudimenti di lancio e per far provare l’emozione del lancio e ritorno ad interessati e curiosi.

Info & contatti:
http://digilander.libero.it/boomerangsport/versilia/
ass.boomerangversilia@virgilio.it
Ultimate Frisbee:
La prima regola di questa disciplina recita: "L'Ultimate esalta la sportività e il fair play. Il gioco competitivo è incoraggiato ma mai a spese del rispetto reciproco tra giocatori, dell'osservanza delle regole e della basilare gioia di giocare."
In un campo di 110 metri per 37 delimitato da due aree di meta alle estremità dello stesso, 7 atleti per squadra cercano di completare un passaggio ad un proprio compagno nell'area di meta avversaria, senza camminare o correre con il frisbee, senza contatto fisico, SENZA ARBITRO. I giocatori di Ultimate sanno che al termine di una partita non solo devono essere stati buoni giocatori ma anche e soprattutto buoni giudici di gara e quindi di se stessi, nel pieno rispetto delle regole e dell'avversario.

Proprio sulla spiaggia della Darsena è nata la scorsa estate la prima squadra di Viareggio: Arizona Ultimate Pirates.
I Pirates hanno debuttato ufficialmente al Burla Beach Cup: una delle manifestazione più importante a livello internazionale che si svolge ogni anno a settembre a Viareggio.
Dopo un intenso programma di allenamento durato tutto l’inverno, la squadra viareggina, seguita costantemente dalla squadra di Prato (i Flying Bisch), è pronta ad affrontare la nuova stagione agonistica caratterizzata da tornei in giro per l’Italia e all’estero. Uno degli appuntamenti principali sarà il Campionato Italiano che si terrà a giugno e, ovviamente, a settembre il Burla Beach Cup 2007.
Durante il Levant'eVento, gli Arizona Ultimate Pirates si occuperanno dell’organizzazione dell’attività dedicata a questa disciplina. Oltre ad essere previste delle partite amichevoli tra i Pirates e altre formazioni di Ultimate, saranno coinvolte anche delle classi di Istituti Superiori di Viareggio e Pistoia che, proprio durante le lezioni di Educazione Fisica, hanno cominciato a prendere dimestichezza con il frisbee.
Il 17 e 18 marzo i componenti dei Pirates saranno a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’Ultimate o, semplicemente incuriosito, voglia provare a lanciare il frisbee.
Si possono contattare le squadre toscane tramite il sito internet www.tuscanultimate.com, da cui è anche possibile reperire maggiori informazioni sull’Ultimate.


Surf, windsurf e kite-surf:
Il Nimbus surfing club, in occasione della manifestazione, esporrà tavole da surf di varie dimensioni , manifesti di grande formato riguardanti la pratica sportiva del surf , alcuni esempi di equipaggiamento tecnico (mute e lycre) e delimiterà l’area dedicata alla specialità con alcune bandiere e stendardi
Se le condizioni del mare saranno favorevoli, se cioà ci saranno onde adatte, alcuni atleti della zona usciranno in mare per dare una dimostrazione pratica dell’attività sportiva.
Eventuali spettatori potranno uscire in mare A DISCREZIONE DEGLI ISTRUTTORI solo se dotati di muta propria.
L’istruttore Alfredo Musetti esporrà l'attivita del club e in generale darà una descrizione
dei corsi di primo livello che il club effettua regolarmente.

Info & contatti:
http://www.nimbussurfingclub.com
nimbusclub@gmail.com



Beach Volley:
L’associazione sportiva “King” di Viareggio ospiterà nell’area riservata al beach volley atleti praticanti provenienti dalla versilia che daranno luogo a dimostrazioni ed incontri amichevoli.
Ci sarà la possibilità per gli intervenuti di provare a cimentarsi nella pratica del volley su sabbia.

Info & contatti:
www.ilking.it
giordano@ilking.it


Beach Tennis:
Nell’area gestita dall’Associazione Beach Tennis Toscana si svolgeranno esibizioni e dimostrazioni tenute dai migliori giocatori toscani provenienti dalle spiagge grossetane e dalla versilia.
Il pubblico potrà provare a giocare a beach tennis sotto lo sguardo attento degli atleti presenti.

Info & contatti:
www.beachtennistoscana.it
beachtennistoscana@hotmail.it


Pesca sportiva:
Il “Diamond Club” Viareggio in collaborazione con il negozio “Il Rampino” organizzerà una dimostrazione juniores di pesca dalla spiaggia.
I componenti della squadra saranno a disposizione del pubblico interessato per informazioni riguardanti la pratica della pesca sportiva dalla spiaggia.

Info & contatti:
www.ilrampino.it
rampino@freeinternet.it
www.diamondclub.it
marco@diamondclub.it


Aeromodellismo:
L’associazione modellistica “Polo Elettrico” Viareggio svolgerà una dimostrazione di volo con aeromodelli elettrici radiocomandati nell’area a loro riservata.
I piloti degli aeromodelli saranno a disposizione del pubblico per domande e informazioni

Info & contatti:
http://www.modelmarketitalia.it/
t.mannozzi@virgilio.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105550792

Torna su