La regata dei cetacei , tutto pronto

Sport 0

Il prossimo 24 marzo alle ore 11,30 nella sala Matteo Valenti del comune di Viareggio sarà presentata ufficialmente la 4°edizione de “La Regata dei Cetacei” il cui programma è già stato illustrato nella sede della direzione nazionale di Legambiente a Roma, alla Regione Toscana (alla presenza del vice presidente Federico Gelli) e al centro sportivo “La Villetta” presso l’Idroscalo di Milano.
La prima novità è che quest’anno l’iniziativa, che avrà come epicentro sempre Viareggio, si articolerà in una serie di eventi e competizioni distribuite dal 30 marzo fino a ottobre 2007 con la conferenza di chiusura a Genova (dove avverrà la presentazione del progetto 2008). Altra novità sarà l’allargamento del percorso di regata che abbraccerà la costa tirrenica e adriatica toccando Italia, Corsica e Croazia. Confermato invece il concorso per le scuole e un convegno che sarà utile per approfondire le tematiche marine.
La manifestazione anche quest’anno è promossa da un comitato coordinato dal Circolo Vela Mare ASD di Viareggio e ha il suo epicentro all’interno del Santuario dei Cetacei (Pelagos), il triangolo marino Corso-Liguro-Provenzale che mostra la più alta concentrazione di cetacei tra tutti i mari italiani e probabilmente rappresenta l’area faunisticamente più ricca dell’intero Mediterraneo.
“La Regata dei Cetacei – ha detto Andrea Parenti, presidente del Circolo Vela Mare – è iniziata quattro anni fa con gli amici Sebastiano Venneri di Legambiente e Cino Ricci, oggi la riproponiamo rinnovata nella struttura e nella durata grazie sopratutto a tutti quelli che ci hanno creduto e ci si sono appassionati, dai regatanti alle scolaresche, dagli enti ai volontari, tutti hanno il merito di questo successo.”
“Legambiente _ ha spiegato Emiliano Cassiani della direzione nazionale _ sostiene questa manifestazione per due motivi: sia perché si tratta di una tematica che a noi sta molto a cuore sia perché attraverso la Regata si dimostra come un’area marina protetta non debba essere chiusa al pubblico ma che può essere luogo di iniziative promozionali eco-compatibili soprattutto se rivolte all’educazione ambientale e ai giovani”. Ad esprimere soddisfazione per essere stato coinvolto in questo progetto è stato anche il presidente Uisp Lucca-Versilia Andrea Strambi.
“Sono rimasto davvero colpito _ ha detto _ da come una manifestazione nata con uno scopo sportivo 4 anni fa, si sia invece trasformata in un veicolo informativo per l’educazione e la scoperta dell’ambiente marino”.

ENTI ORGANIZZATORI
Balena 2000 – Centro Sportivo; Ce.Tu.S.; Circolo Vela Mare ASD; Classe Mini 650; International Yacth Club of Rome; Lega Navale Sezione di Ravenna; Pratovela ASD; Tamata ASD; UISP (Comitati territoriali); Velambiente ASD.


ENTI PATROCINANTI
Accademia Navale di Livorno; ANPAS Toscana; APT Versilia; Assonautica; Camera di Commercio di Lucca; Circoscrizione Marco Polo – Centro (Viareggio); Comune di Ravenna; Comune di Viareggio; CONI Provincia di Lucca; Federparchi; Fondazione Carnevale di Viareggio; Fondazione Festival Pucciniano; Garfagnana Ambiente e Sviluppo; Legambiente; Marina Militare (Stato maggiore); Marevivo; Parco Regionale Alpi Apuane; Parco Regionale di Migliarino San Rossore; Provincia di Ravenna; Provincia di Lucca; Regione Emilia Romagna; Regione Toscana; Viareggio Porto SPA; WWF.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105547209

Torna su