XVII settimana della cultura scientifica in Toscana

Cultura 0


XVII settimana della cultura scientifica in Toscana: tutte le iniziative organizzate dal Civico Museo Archeologico di Camaiore


È con notevole soddisfazione che il personale del Civico Museo Archeologico di Camaiore fa il bilancio dell’attività svolta, specie negli ultimi tre anni, sia per quanto riguarda il Servizio Didattico rivolto agli studenti ed al pubblico adulto, sia per quanto riguarda lo studio dei reperti archeologici ed i nuovi progetti incorso.
L’offerta educativa del Programma Didattico annuale si articola in ben 96 proposte diverse, tra Percorsi e Laboratori a carattere storico-archeologico e Percorsi Naturalistici, che permettono ai ragazzi di approfondire la conoscenza del loro patrimonio culturale e ambientale. Inoltre, in collaborazione con il Civico Museo di Arte Sacra, sono stati elaborati alcuni nuovi percorsi didattici storico-artistici che documentano la ricchezza dell’architettura sacra e della storia dell’arte locale e che intendono promuovere la struttura museale, in modo che le preziose collezioni vengano meglio conosciute dal pubblico locale e non. Soltanto nell’anno scolastico 2006-2007 il Museo Archeologico di Camaiore prevede di svolgere complessivamente per le scuole della Versilia e per il pubblico adulto interventi didattici per un numero totale di utenti pari a circa 3.000.
L’attività didattica del Museo è infatti in costante crescita grazie al prezioso apporto di 37 operatori, che sono stati incaricati in base a specifiche competenze nelle varie materie e scelti attraverso una graduatoria pubblica per titoli rinnovata proprio negli ultimi mesi del 2006. Molti nuovi percorsi e laboratori didattici sono in corso di preparazione e verranno proposti alle scuole nel prossimo anno scolastico, ma alcuni di essi verranno offerti gratuitamente al pubblico scolastico, e non solo, già in occasione di alcune iniziative culturali che in tutta la Toscana i musei stanno ora organizzando, quali la “Settimana della Cultura”, “Amico Museo”, “Toscana Underground”, “Le Notti dell’Archeologia ”. Anche per queste iniziative, che si svolgeranno tra maggio e luglio, si prevede una buona affluenza di fruitori.

Si parte con la “XVII Settimana della Cultura Scientifica”, iniziativa che il Museo ha voluto dedicare agli studenti della scuola media dei tre Istituti Comprensivi di Camaiore e che è rivolta ad informare sulle importanti conoscenze e risultati che alcune discipline scientifiche hanno potuto assicurare alla ricerca archeologica. Ciò non solo per quanto riguarda alcuni dei più importanti reperti acquisiti durante le campagne di scavo del museo camaiorese ma, più in generale, per ciò che concerne certi aspetti più nascosti e misteriosi della antica storia dell’uomo. Sarà quindi ospite a Camaiore un collega e collaboratore, sia per la didattica che per il progetto di allestimento del nuovo Museo, il quale ha recentemente compiuto alcune indagini mirate sui reperti di Camaiore e che, come antropologo, sta studiando con ricercatori di varie Università numerosi reperti umani preistorici.
A Camaiore il programma del Museo per la XVII settimana della cultura scientifica in Toscana (19-25 marzo) ha il seguente titolo: “Dallo scavo al microscopio: immagini reali e virtuali dal nostro passato”, nuove tecnologie per la ricerca archeologica.
L’antropologo Stefano Ricci (Università di Siena) illustrerà, relativamente a reperti archeologici, mummie e resti scheletrici, l’importante contributo delle moderne tecniche di indagine scientifica che hanno fornito interessanti informazioni su particolari attività della vita quotidiana e sulle caratteristiche fisiche degli uomini del passato.
Questo il programma:
23 marzo 2007, ore 11.00 – Auditorium Scuola Media “E.Pistelli” di Camaiore, Via Andreuccetti 13 - 55041 Camaiore (LU)
24 marzo 2007, ore 9.00 – Auditorium Scuola Media “Michele Rosi”, Via Beata - 55043 Lido di Camaiore
24 marzo 2007, ore 11.30 – Auditorium Scuola Media “Rosso di San Secondo” di Capezzano Pianore, Via Giacosa 55040 Capezzano Pianore – Camaiore (LU)

Modalità di accesso: gratuito, riservato alle scuole
Per informazioni: Civico Museo Archeologico Comune di Camaiore, tel. 0584 – 986335, fax 0584 – 986345, e-mail: museo@comune.camaiore.lu.it


Enti organizzatori: “Civico Museo Archeologico” e Assessorato alla Pubblica Istruzione
Comune di Camaiore, Istituti Comprensivi “Camaiore 1” “Camaiore 2”, “Camaiore 3”.
Responsabili della manifestazione: Dottoressa Stefania Campetti, Marzia Bonato e Alessandra Berton (Civico Museo Archeologico di Camaiore).

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105486954

Torna su