Il Cinema ed Oltre
Attualità lunedì 26 marzo 2007 0Rassegna L'essere bambina nel mondo
Il Cinema ed Oltre
Rassegna L'essere bambina nel mondo
realizzata in collaborazione
con la Casa delle Donne di Viareggio
Continua la rassegna "L'essere bambine nel mondo" realizzata da Il cinema ed oltre in collaborazione con la Casa delle Donne di Viareggio.
Lunedí 26 marzo sarà invece la volta di SIAMO TUTTI IN BALLO di Marilyn Agrelo.
Si riporta di seguito la recensione di Raffaella Giancristofaro ed una breve biografia della regista
Recensione di Siamo tutti in ballo!
Nel 1994, in 60 scuole elementari pubbliche di New York viene introdotto un programma di danza. Cinque specialità: tango, rumba, swing, merengue e foxtrot, insegnato da docenti dell'American Ballroom Theater. L'obiettivo: far prendere sicurezza a ragazzini non proprio wasp, con un solo genitore, tra le soglie di povertà e pubertà. Dieci anni dopo, la filmmaker esordiente Marilyn Agrelo sceglie tre scuole, e con la digitale pedina allenamenti e raccoglie paure e confidenze. Dalle palestre agli scorci della città, con la finale al World Financial Center. Un occhio al Wes Craven de La musica del cuore e uno a Spellbound di Jeffrey Blitz (inedito in Italia) per una produzione di tutte donne che ha fatto il giro dei festival di mezzo mondo. Tra il documentario educational e l'omaggio alla New York post 11 settembre, ai suoi figli che crescono con aspettative ma molto consapevoli della street life. La coppia di Washington Heights che balla eye to eye Historia de un amor riconcilia con il mondo.
Breve biografia di Marilyn Agrelo
Marilyn Agrelo ha oltre 15 anni di esperienza nella produzione di film indipendenti (il piú recente è Smash the Kitty del 2003), di numerosi spot pubblicitari e progetti per la raccolta di fondi. Sta lavorando al documentario Us & them, la cronaca della sua famiglia divisa, girato tra gli Stati Uniti e Cuba. Tra gli altri documentari di cui è autrice c'è The Orbis story, un cortometraggio su un progetto umanitario internazionale. Siamo tutti in ballo! è il suo debutto come regista di un lungometraggio.
* * * * * * * * * * * * * * * *
Ultimo appuntamento della rassegna "L'essere bambine nel mondo"
Lunedí 2 aprile 2007
Water di Deepa Mehta
Meteo Viareggio