Premio Internazionale Artiglio 2007

Attualità 0

Quarta edizione

E’ STATA PRESENTATA QUESTA MATTINA A FIRENZE PRESSO LA SALA STAMPA CUTULI DELLA REGIONE TOSCANA, ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE REGIONALE AL BILANCIO E ALLE POLITICHE DEL MARE GIUSEPPE BERTOLUCCI, DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ARTIGLIO EUROPA DOTT. FRANCESCO SODINI E DEL PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA PROF. TOMMASO FANFANI

La IV EDIZIONE del
PREMIO INTERNAZIONALE ARTIGLIO 2007

sul tema: “INNOVAZIONE E RICERCA PER IL SALVATAGGIO E IL RECUPERO NELLE PROFONDITÀ MARINE” assegnato alla società Olandese “SMIT INTERNATIONAL”, specializzata in operazioni di soccorso/recupero marittimo, salita alla ribalta per il recupero dai fondali del Mare di Barents del sottomarino nucleare russo «Kursk»

Il PREMIO ASSEGNATO DALLA GIURIA DELLA FONDAZIONE ARTIGLIO EUROPA SARA’ CONSEGNATO A

VIAREGGIO IL PROSSIMO 9 GIUGNO

Giunto nel 2007 alla sua IV edizione, il Premio Internazionale Artiglio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato attribuito dalla Giuria della Fondazione Artiglio Europa alla SMIT International, la società olandese che ha compiuto nel 2001 la straordinaria operazione di recupero, a 108 metri di profondità nelle gelide acque del Mare di Barents, del sottomarino nucleare russo Kursk inabissatosi nell’agosto del 2000 in seguito ad un’esplosione, in cui perì l’intero equipaggio di 118 persone.

La SMIT, la più importante società di recuperi marittimi a livello mondiale (sito web: www.smit.com) fondata nel 1842 dall’Olandese Fop Smit, si occupa anche di rimozione di relitti, di recupero di petrolio e carico da navi affondate, di interventi anti-incendio e di protezione ambientale. Possiede una flotta complessiva di 400 navi, tra rimorchiatori di vario tipo, navi-recupero, navi appoggio, ecc.

L’operazione di recupero di un sommergibile nucleare affondato era ritenuta difficilissima anche per l’alto rischio di contaminazione che avrebbe potuto comportare la fuga di materiale radioattivo durante la rimozione del relitto, provocando una catastrofe ambientale di enormi dimensioni.

La SMIT, dopo mesi di intensa attività progettuale e di verifiche, riuscì nell’ardua impresa di recuperare il relitto, evitando la catastrofe di dispersione radioattiva e riportandolo nella base di Murmansk distante 90 miglia.

Il Premio, a cadenza biennale, è stato voluto dal Rotary Club Viareggio Versilia che, fra i suoi Soci, vanta alcuni diretti discendenti di quei famosi palombari che fra le due guerre mondiali stupirono il mondo con le loro imprese al limite dell’impossibile. Promossa ed organizzata dalla Fondazione Artiglio Europa, la manifestazione, se da un lato si propone di promuovere la salvaguardia ambientale, stimolando la ricerca e promovendo le innovazioni tecnologiche, dall’altro vuole ricordare le gesta dei palombari Viareggini, gente umile, semplice, che ha trasformato il lavoro e l’amore per il mare in un importante capitolo della storia del nostro territorio e della città di Viareggio in particolare.

Nell’albo d’oro dei premiati nelle precedenti edizioni troviamo:


il Comandante Jacques Yves Cousteau (2001) alla memoria, per il tema “L’esplorazione degli abissi”;
Comsubin – Marina Militare Italiana (2003) per il tema “Scienza e tecnica dell’immersione”;
Robert Sténuit (2005) per il tema “I tesori sommersi: archeologia e relitti”.

"Il premio Artiglio vola quest'anno in Olanda ed è un modo per celebrare e ricordare nel mondo una tradizione, quella marinara e dei recuperi sottomarini, che è anche toscana". Lo ricorda l'assessore regionale alle politiche del mare Giuseppe Bertolucci nel presentare, oggi a Firenze, l'edizione 2007 del premio che sarà consegnato il 9 giugno al Centro congressi Principe di Piemonte a Viareggio . "Il premio internazionale Artiglio, organizzato dal Rotary Club con il patrocinio anche della Regione Toscana, ci ricorda in fondo - commenta l'assessore Bertolucci - quelli che sono i due fari che abbiamo scelto come guida per la politica toscana del mare per i prossimi anni: la salvaguardia ambientale da un lato, che la manifestazione si propone da sempre di promuovere, e la ricerca e le innovazioni tecnologiche applicate dall'altra. Il premio ci dà inoltre l'occasione di ricordare i palombari viareggini, gente umile, semplice, che ha trasformato il lavoro e l'amore per il mare in un importante capitolo della storia del nostro territorio".

Oltre al patrocinio, la Regione Toscana ha deciso per questa edizione uno speciale riconoscimento che sarà attribuito e consegnato a giugno nel corso della cerimonia di premiazione.

La Cerimonia di consegna del premio è in programma per il 9 giugno a Viareggio presso il Centro Congressi Principe di Piemonte.

La Fondazione Artiglio Europa, nata con l’obiettivo di promuovere studi, ricerche e attività inerenti al mondo subacqueo, ha istituito nel 2001 il Premio Internazionale Artiglio che ha come scopo quello di premiare i meriti di persone, associazioni, enti che abbiano ottenuto risultati importanti a livello nazionale e internazionale. Il nome della Fondazione deriva dall’"Artiglio" la nave della SO.RI.MA (Società Ricuperi Marittimi) di Genova che destò l'ammirazione di tutto il mondo per le imprese di ricupero nel Mediterraneo e nell'Atlantico nel periodo tra il 1920 e il 1940. Protagonisti di quelle straordinarie avventure sottomarine, furono i Palombari di Viareggio guidati da Alberto Gianni, formatisi alla Scuola Palombari di La Spezia e affiancati sull’Artiglio dall’equipaggio di Imperia. Le gesta compiute dai Palombari dell' Artiglio, i soli in grado di lavorare, alla fine degli anni '20, a profondita' di oltre 130 metri in pieno Oceano Atlantico, stupirono il mondo e oggi rappresentano un patrimonio storico e unico di ardimento, di genio e di lavoro.

Fondazione Artiglio Europa
Ufficio relazioni pubbliche e comunicazione

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105561466

Torna su