La Regata dei Cetacei salpa da Viareggio

Attualità 0

Inizia sabato 31 marzo da Viareggio, con la regata d’altura “Rotta delle Balene”, la manifestazione velica dedicata alla protezione dei cetacei. Quest’anno l’evento è diviso in tre “Act” con prove anche in Adriatico.
Vela e rispetto per l’ambiente sono anche quest’anno il filo conduttore della “Regata dei Cetacei”, la manifestazione che prende il via venerdì 30 marzo da Viareggio organizzata da un folto comitato coordinato dal Circolo Vela Mare. La novità è che per la sua quarta edizione l’evento si moltiplica in tre “Act”, diventando un vero circuito a tappe che si snoderà per cinque mesi coinvolgendo i regatanti oltre che nella costa tirrenica anche in quella adriatica.

A dare il via al programma è l’“Act 1”, che venerdì 30 marzo prevede la “Rotta delle Balene”, regata sul percorso Viareggio-Tino-Giraglia-Viareggio, di circa 150 miglia, che si svolge all’interno del Santuario dei Cetacei, il triangolo marino Corso-Ligure-Provenzale con la più alta concentrazione di cetacei del Mediterraneo. Sabato 31 è la poi la volta della “Rotta dei Delfini” su percorso costiero Viareggio-Marina di Pisa-Viareggio.
Dal 18 al 20 maggio sarà quindi in programma l’“Act2”, con la regata “Rotta per i Delfini” sul percorso Marina di Ravenna-Pola (Croazia)-Marina di Ravenna, di circa 140 miglia.
A concludere l’evento, dal 25 al 27 maggio, sarà l’“Act3” con la regata “Rotta tra le Balene” su percorso Viareggio-isola di Capraia di circa 60 miglia.

Da segnalare che per la prima volta la manifestazione include anche un evento dedicato al surf, con una competizione prevista il 31 marzo e il 1° aprile nello specchio d’acqua antistante il bagno “Balena” a Viareggio. Come di consueto è prevista l’organizzazione di convegni e il coinvolgimento delle scuole con concorsi espositivi sul tema della vita di delfini e balene.

Fonte:Internet

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105435611

Torna su