Viareggio diventa capitale del Biologico

Attualità 0

"Saporbio" in arrivo a giugno. Convegni, spettacoli e una cittadella in piazza Mazzini


Marco Columbro ci ha sempre creduto: Viareggio, la sua Viareggio deve diventare capitale del mangiare e del vivere biologico. Un progetto, la kermesse «Saporbio», sulla quale l'attore-showman, assieme alla compagna Stefania, si è buttato anima e corpo da anni, e che già la scorsa estate doveva concretizzarsi, salvo poi essere congelata per problemi di carattere organizzativo.

Ma alla fine di giugno, finalmente, il festival del bio sarà realtà e porterà in Versilia centinaia di persone da diversi paesi: l'appuntamento è stato fissato dal 21 al 24 giugno e il programma sarà presentato nei dettagli giovedì prossimo, 5 aprile, in una mini-convention al Principe di Piemonte.
L'alimentazione e la way of life legata ai prodotti biologici saranno al centro della ricchissima agenda di questo fine settimana voluto dallo staff di Columbro.

In piazza Mazzini, ad esempio, sarà realizzato un villaggio con tanto di stand e «viali del gusto», dove poter degustare i migliori prodotti dall'Italia e soprattutto dall'Europa: accordi in questo senso sono stati stretti con Inghilterra, Francia e Germania. In questo villaggio nel cuore della Passeggiata ci sarà anche un'area-ristorante aperta e funzionante dalle 17 alle 24, con autentiche chicche come la pizza Kamut (realizzata con farina speciale), e la cena di gala che andrà in onda al Principe con chef arrivati direttamente dai quattro paesi ospiti.

Ma Saporbio sarà anche spettacoli (ne parliamo a parte) e divulgazione, un aspetto al quale Columbro ha dedicato tanti anni, ritagliando un pò di tempo da teatro e televisione. L'evento centrale sarà il forum europeo che vedrà la partecipazione di autentiche autorità della materia in campo continentale. Gli alberghi e le attività commerciali della nostra città saranno coinvolte dagli organizzatori in una sorta di competizione per l'allestimento della migliore vetrina bio, i bar gareggeranno invece per il «cocktail bio» e i ristoranti per il migliore menù.

Lo showman viareggino, un anno fa, era stato contattato anche dall'amministrazione comunale di Milano per allestire Saporbio sotto la Madonnina. «Non ho esitato a dire di no e scegliere Viareggio - disse Columbro - perché questa città, come capacità ricettiva e suggestioni legate al lungomare e alle serate d'estate non è seconda a nessuno. Il mio obiettivo è quello di far uscire il biologico da una crisalide fatta di indifferenza e soprattutto dei cattiva informazione. Le lobby dell'alimentazione convenzionale - secondo Columbro - spargono infatti notizie infondate e fasulle per mantenere le proprie posizioni sui mercati, e così la gente non sa che mangiare biologico rappresenta in investimento sulla salute, senza additivi chimici e altre cose che ci avvelenano giorno dopo giorno».


Fonte Internet

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105385102

Torna su