Presentazione dei romanzi di Stefano Vecoli
Cultura martedì 3 aprile 2007 0in Toscana
Presentazione dei romanzi di Stefano Vecoli a Firenze, Lucca e Pistoia.
Inizia al Caffè Storico “Le Giubbe Rosse “ in Firenze un tour di presentazioni dei romanzi di Stefano Vecoli: “Il pranzo dei Burlanti “ e “Il Pezzente di Denari”. Sarà infatti di scena allo storico caffé mercoledì 4 aprile alle ore 17.30 presentato dalla rivista “Segreti di Pulcinella” e dal suo Direttore Massimo Acciai, seguirà una serata a Lucca con cena lungo il fiume al Circolo Culturale “La Casa Torre” il 20 aprile presentato da Daniela Bartolini presidentessa dell’omonima associazione. Infine il 12 maggio alle ore 18.00 verrà presentato a Pistoia nella sede della Casa del Popolo di Bonelle tra salde atmosfere piene di passioni politiche e umane.
L’autore nelle sue presentazioni sarà accompagnato dal prefatore Luciano Luciani e da amici ed attori che leggeranno alcune pagine. Sarà un giro per far conoscere le opere dell’autore viareggino che con la sua scrittura attenta e consapevole, meditata e capace anche di qualche interessante novità formale, che si fa leggere, pagina dopo pagina, con crescente attenzione e partecipazione e ci fa partecipare dal di dentro a storie che parlano dei nostri tempi.
Due romanzi che ci raccontano l'Italia di oggi e degli ultimi due decenni, protagonisti gli uomini e le donne che oggi appartengono alla età di mezzo, adolescenti negli anni settanta e dintorni: formidabili, per alcuni, famigerati e di piombo per altri. O come scrive la giuria del premio “Firenze capitale d’Europa”, nella motivazione del premio assegnatogli per “Il Pezzente di Denari”: L’autore affronta un tema quanto quanto mai attuale e narra la storia di una scalata alle vette del successo, fatta a prezzo della negazione dei veri valori dell’esistenza, con la conseguente discesa agli inferi della solitudine e dell’annullamento di sé. Ma il protagonista avrà dalla vita una provvidenziale occasione di riscatto, che gli permetterà di riacquistare, al di là di ogni previsione, la sua umanità. Un libro che ci offre un prezioso insegnamento di vita, uno sguardo disincantato sulla nostra società e politica, ed infine, anche una possibilità di speranza. Per altre informazioni consultare il sito: www.stefanocarlovecoli.it
Meteo Viareggio