Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007
Cultura mercoledì 4 aprile 2007 0PREMIO CAMAIORE DI LETTERATURA GIALLA 2007
IV edizione
L’estate a tinte noir va in scena a Camaiore. Si è messa in moto la macchina organizzativa del Premio Camaiore di Letteratura Gialla, organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore,
La serata di premiazione della quarta edizione del Premio si terrà a Camaiore sabato 1 settembre mentre nel mese di agosto si svolgeranno gli incontri con i tre scrittori finalisti. La Fondazione Città di Camaiore è presieduta da Emanuele Caldarera, mentre il direttore artistico è Manuela Clerici. Consulente tecnico del Premio è lo scrittore Giampaolo Simi.
Il Premio, nato nel 2003, è riservato ad opere di genere noir, thriller e poliziesco.
Sono state soprattutto le opere premiate nelle prime due edizioni (‘Romanzo Criminale’ di Giancarlo Cataldo e ‘A occhi chiusi’ di Gianrico Carofiglio) a decretarne il successo e a trasformarlo rapidamente in una vetrina per il genere letterario. Lo scorso anno si è imposto Alessandro Perissinotto con "Una piccola storia ignobile" (Rizzoli).
I libri gialli ed i thriller appassionano un numero sempre crescente di lettori di ogni età e ceto sociale. Negli ultimi dieci anni le vendite sono quintuplicate, con una presenza di autori italiani che è passata dal 7% al 28%. Nel 2006 su 1193 titoli ben 502 erano di autori italiani. Vale a dire il 48% del mercato con un incremento del 25% rispetto al 2005.
Il Premio Camaiore di Letteratura Gialla , benchè sia stato ideato soltanto da pochi anni, ha già riscosso un successo straordinario appassionando anche lettori abituati ad altri generi. Se diamo un’occhiata alle prime tre edizioni scopriamo autori che negli ultimi anni sono riusciti a raccogliere un seguito strepitoso.
Il Camaiore 'Noir' è una manifestazione creata con l’intento di volersi staccare dalla logica dei concorsi letterari per rivolgere un occhio di particolare riguardo alle opere prime. Per i ‘giallisti’ si tratta di un appuntamento imperdibile”. Il Premio ha potuto contare nelle precedenti edizioni su presenze di un certo calibro: Giorgio Faletti, Giancarlo De Cataldo, Gianrico Carofiglio, Marco Bettini, Luigi De Pascalis, Alessandro Perissinotto, Leonardo Gori, Gianni Biondillo, Valter Binaghi.
E’ nato come una ricognizione a 360° sulla produzione dei generi thriller, noir e poliziesco nel nostro Paese. Per questo, si è dato una struttura articolata che prevede tre giurie del tutto indipendenti: una di critici e giornalisti, una di librai e una tecnica. I componenti delle prime due vengono invitati a stilare una graduatoria dei migliori cinque romanzi gialli pubblicati in Italia nel periodo del bando. Dai loro voti emergono i primi due finalisti. La giuria tecnica, invece, è riservata alle opere prime. In questa sezione, le case editrici sono invitate a partecipare sottoponendo i libri di autori esordienti al giudizio della Giuria. Entro e non oltre il 19 maggio 2007.
In questo modo, si è pensato di salvaguardare uno spazio importante per gli autori che si affacciano sul panorama editoriale per la prima volta e per le case editrici più piccole.
I finalisti vengono poi "sottoposti" al giudizio di una giuria popolare di trenta persone, con tanto di scrutinio-thriller in diretta, la sera della finale, sul palco del Teatro dell'Olivo.
Il meccanismo ha permesso al Premio di mantenere un profilo di indipendenza e di alta qualità delle scelte, senza però dimenticare la radice popolare del genere giallo.
Per informazioni e per il bando rivolgersi alla Segreteria del Premio. Tel.0584.986334/3 www.comune.camaiore.lu.it
Meteo Viareggio