Triennale di Gesù Morto,6aprile

Eventi 0

Camaiore

In occasione della tradizionale Triennale di Gesù Morto, in programma il 6 aprile 2007, per Venerdì Santo, partendo dalla chiesa della Madonna dei Dolori, si snoderà per le vie di Camaiore la solenne processione, che avrà come elemento focale la rappresentazione della Deposizione del Cristo Redentore.

Lo scenario che fa da sfondo alla manifestazione è forse unico in Italia per bellezza e capacità suggestiva: migliaia di lumini ad olio tremolanti dalle facciate delle case riescono a creare un´atmosfera quasi irreale, che porta gli animi dei fedeli indietro nel tempo.
La processione in preghiera verrà accompagnata dal Coro diretto dal Maestro Vincenzo Lucchesi, composto da cittadini che con fede e sacrificio intonerà, accompagnato dalla Filarmonica G. Puccini di Camaiore diretta dal maestro Francesco Mauro, le note di due brani: il nuovo canto “Stava Maria Dolente”, musicato dal maestro Michele Stefanini (testo di Pier Paolo Dinelli) e lo “Stabat Mater”, musicato dal maestro Antonio Bartelloni.
La Confraternita SS. Trinità, di Maria SS. Addolorata e di S. Vincenzo, che si occupa dell´organizzazione dell´evento, ha in programma anche alcune iniziative collaterali, tra cui l´allestimento di una mostra di pittura e scultura presso le ex scuderie dei Borbone, dal 24 marzo al 15 aprile 2007, dal titolo "Segni del Dolore: la dimensione sacra della sofferenza", in collaborazione con il critico d´arte Lodovico Gierut e con la partecipazione di artisti di valore nazionale ed internazionale. All'interno della mostra, nella settimana Santa, sarà disponibile l'annullo filatelico commemorativo della Triennale e saranno effettuati diversi incontri.
Per la luminara verrà distribuito un nuovo attestato di partecipazione in pergamena raffigurante l´immagine del nostro Cristo deposto a tutti quelli che comunicheranno i lumini accesi.

Prosegue, infine, l´iniziativa “Un cd per la solidarietà”, realizzato dal coro “Città di Camaiore” con la partecipazione dei Madrigalisti della Cappella “Francesco Gasparini”, del soprano Serena Farnocchia, accompagnata al pianoforte dal maestro Paolo Raffo. Il cd è in vendita a 10 euro in molti negozi di Camaiore, Capezzano, Lido, Viareggio e Pietrasanta. I proventi verranno devoluti a sostegno di queste associazioni Onlus: “A.G.B.A.L.T.” (Associazione Genitori Bambini Affetti da Leucemia o Tumore) di Pisa, “Solidarietà nel mondo” di Camaiore e “VO. CA.” di Camaiore.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105560607

Torna su