Versilia Arte Oro

Attualità 0

- Centro dei Congressi Principe Piemonte

Oggi, sabato 7 aprile 2007, presso il Centro dei Congressi Principe di Piemonte di Viareggio è stata inaugurata la prima edizione della manifestazione Versilia Arte Oro , che si concluderà il 9 Aprile 2007 .

Ha inaugurato l’evento per le istituzioni viareggine l’Assessore al Turismo del Comune di Viareggio, Franco Pulzone che ha enfatizzato l’innovazione di strategie e la genialità dell’idea di questa manifestazione che tende a valorizzare sia la creatività che l’impegno professionale ed artistico di tanti artigiani versiliesi, auspicando che l’evento diventi un punto di riferimento che, ampliandosi ogni anno, coinvolga e metta a confronto le realtà orafe artigiane della Versilia e Toscane con quelle di altre regioni italiane e anche quelle internazionali.

Sono intervenuti inoltre:

per l’associazione Versilia Arte Oro il presidente, Mirko Fiorentini che ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla costituzione, lo scorso anno, dell’associazione indicando che questo è un primo passo per dare il giusto riconoscimento ed una migliore conoscenza dell’arte orafa e della professione dell’artigiano che, in particolare in Versilia, molto spesso realizza dei capolavori d’arte che troppo spesso restano conosciuti solo ai pochi addetti ai lavori.
per l’agenzia di organizzazione eventi Stones and Shells la titolare, Marcella Bergamini; che ha parlato degli espositori e delle varie iniziative collaterali. Ben una quindicina di aziende artigiane, provenienti in prevalenza dalla provincia di Lucca e dalla Toscana, ma anche da Valenza Po e dalla Sardegna, espongono la loro produzione d’arte nelle sale del Centro Congressi viareggino. Due le inziative collaterali che si integrano con questa manifestazione, la prima è il concorso "Vintage session" riservato agli studenti dell’ultimo anno dell’istituto d’Arte S.Stagi di Pietrasanta e che ha visto i vincitori proclamati immediatamente dopo l’inaugurazione ufficiale della mostra. L’altra iniziativa legata al Vintage è quella che riporta all’immagine degli anni 50 , la leggendaria Marilyn Monroe che è raffigurata in alcune opere del maestro Mimmo Rotella presentate da commenti poetico-artistici di Alda Merini. Un importante servizio di sicurezza e sorveglianza, attivo durante tutta la manifestazione, assicurerà agli espositori ed ai visitatori una visita in piena tranquillità.
per l’istituto d’Arte "Stagio Stagi" di Pietrasanta, il Prof. Antonio Barbato ha presentato la struttura dell’Istituto evidenziando che lo stesso ha 3 sezioni : Scultura e decorazione plastica; disegnatori di architettura; Arte dei metalli e oreficeria. Ha ribadito inoltre la valenza della manifestazione e del concorso a questa legato, indicando che iniziative del genere sono propedeutiche per la crescita e lo sviluppo professionali degli allievi e dell’imprenditoria artigiana orafa versiliese.
Si è provveduto poi alla premiazione dei vincitori del concorso Vintage Session riservato agli alunni dell’Istituto d’Arte "Stagio Stagi" di Pietrasanta, sezione arte dei metalli e oreficeria.

Ieri una apposita giuria tecnica ha valutato le dieci opere in concorso e ne ha decretato i tre vincitori.


I vincitori

Marialuna LANE’ con l’opera " 45 GIRI " che potrà realizzare con l’aiuto del maestro orafo Mirko Fiorentini la sua creazione.
Vanessa LUCARINI con l’opera " 50’S FASHION " che usufruirà di un periodo di stage presso il laboratorio orafo di Mirko Fiorentini
Maria Sole MANGANIELLO con l’opera "ESSENZIALITA’ DELLA FORMA" che trascorrerà un weekend ( per 4 persone) presso le Terme di Sorano (GR)



LA MANIFESTAZIONE


Il primo Evento espositivo orafo in Versilia.
La nuova tendenza moda del 2007: "Vintage Session", per coloro che amano il Vintage.
Esplosione di ispirazioni, colori, un nuovo stile per un mercato in crescita.
L'opportunità di emozionare, di sorprendere, di sconvolgere i confini della bellezza

L’Associazione Artistica Versilia Arte Oro, organizza il primo Evento espositivo orafo in Versilia che intenderà presentare, attraverso il lavoro artigiano, l’altissimo valore qualitativo raggiunto nell’ambito dell’oreficeria.

Esperti di moda: "Vintage Session", ovvero un momento in cui si ritrovano artigiani artisti che esporranno un gioiello in stile creato per tutti coloro che amano il Vintage. Anche la gioielleria vuole conformarsi alle nuove tendenze di moda che stanno imperversando sulle più importanti passerelle Haute Couture parigine, e non solo.

L’obiettivo della mostra è quello di presentare il risultato dello studio, della progettazione e della creazione di gioielli inediti per soddisfare la donna che vuole celebrare la propria femminilità attraverso oggetti d'arte creati apposta per "LEI". Particolare attenzione anche ad un "LUI" del tutto inaspettato, esigente, che attende una proposta di dettagli di luce che esprima il suo modo di essere ed il suo gusto nuovo ed esclusivo.

L’evento si svolgerà nella prestigiosa sede del Centro Congressi Principe di Piemonte, sulla passeggiata a mare di Viareggio che accoglierà, nei giorni 7-8-9 aprile 2007, una quindicina di espositori, artigiani e artisti del settore orafo. L'opportunità della data è propizia perché quello di Pasqua è il primo week-end lungo di vacanza che apre la stagione agli acquisti estivi per un considerevole afflusso di turisti e residenti che si riversano sul lungomare per la consueta passeggiata pasquale. Inoltre è l'occasione per coniugare un momento di lavoro a momenti di svago e vacanza, con le iniziative che abbiamo in programma.


L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Versilia Arte Oro evidenziando un proficuo clima propositivo e di coinvolgimento delle categorie di settore, è nata per la diffusione dell'arte orafa artigiana nonché per la realizzazione di questa prima edizione dell’omonimo evento, non persegue scopi di lucro ed è indirizzata verso l’utilità sociale. A tal fine essa mira ai seguenti obiettivi:

• Diffondere la cultura, l’arte in genere e in particolare l’arte orafa nella collettività e nel mondo giovanile;

• Ampliare la conoscenza della cultura artistica in genere e l’arte orafa in particolare, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;

• Allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo artistico ed orafo affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura e l’arte sia come un bene per la persona e sia come valore sociale;

• Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali e artistici, assolvendo alla unzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.


L’OBIETTIVO DELLA MANIFESTAZIONE

L’Associazione con questo evento intende:
Accrescere la competitività delle aziende toscane attraverso lo sviluppo di iniziative a sostegno del processo di informazione, educazione e scambio culturale del lavoro artigianale nel mercato.
Promuovere l’arte orafa, la creatività oltre la moda dettata dai mass-media.
Dare una spinta concreta all'economia del mercato artigianale orafo.


PROGRAMMA

L'apertura degli spazi espositivi avrà i seguenti orari :
Sabato 7 aprile dalle ore 10 alle ore 18

Domenica 8 aprile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18

Lunedì 9 aprile dalle ore 10 alle ore 18


EVENTI COLLATERALI

"Vintage Session" un evento dedicato all'arte, alla cultura ed alla moda, in particolare al design di gioielli artistici esclusivi di lusso. Per il tema Vintage, sarà presente la rinomata scuola di designers orafi Ador di Milano che presenterà disegni di gioielli, per l'occasione, ispirati al Vintage ( anni '50-'80) oltre all'utilizzo scenografico di alcune immagini di Marilyn Monroe elaborate pittoricamente dall'artista Mimmo Rotella e con commenti poetico-artistici di Alda Merini. Il "file rouge" della mostra sarà la frase di Marilyn: ".....i diamanti sono i migliori amici delle donne."


L'Istituto d'Arte Stagi di Pietrasanta parteciperà con gli allievi della sezione "Arte dei metalli" presentando alcuni disegni-progetto ispirati dal tema di questa edizione ( un accessorio gioiello anni '50-'80)per stimolare i ragazzi della scuola allo studio, alla ricerca e alla progettazione, al fine di produrre sviluppi imprenditoriali. I migliori progetti saranno premiati da una apposita giuria di professionisti del settore, composta da:

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105441373

Torna su