IV Premio Camaiore di Letteratura Gialla

Cultura 0

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla giuria popolare della IV edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.

Giuria popolare che in occasione della serata conclusiva del 1 settembre decreterà il vincitore del premio tra una terna di finalisti indicati da tre giurie indipendenti (una giuria tecnica per la selezione delle opere prime, una di giornalisti e di critici, una di librerie).

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione presso la Segreteria del Premio, Fondazione Città di Camaiore - Ufficio Cultura, piazza San Bernardino 1, 55041 Camaiore (Lu) - inviando i propri dati anagrafici e recapito telefonico. Per informazioni: cultura@comune.camaiore.lu.it , tel. 0584.986334 / 3 - entro e non oltre domenica 10 giugno.

Quarta Edizione PREMIO CAMAIORE DI LETTERATURA GIALLA
(noir-thriller-poliziesco )

La Fondazione Città di Camaiore bandisce la IV edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla per l´anno 2007 riservato a romanzi o raccolte di racconti di unico autore italiano, nel periodo compreso fra il 1° maggio 2006 ed il 30 aprile 2007.
Il vincitore verrà scelto da una giuria popolare fra una terna di finalisti indicati da tre giurie
indipendenti (una Giuria tecnica per la selezione di opere prime, una di giornalisti e di critici, una
di librerie) e si aggiudicherà un premio di € 1.550,00. Agli altri due finalisti andrà a ciascuno un
premio di € 517,00.
Le case editrici o gli autori interessati alla sezione “Opera prima” devono trasmettere alla Segreteria del Premio, istituita presso

Fondazione Città di Camaiore
Ufficio Cultura
Piazza San Bernardino,1
55041 Camaiore (LU),

numero sei copie della pubblicazione entro e non oltre il 19 maggio 2007.
Per i plichi pervenuti tramite posta farà fede il timbro postale. L´invio dell’opera implica l´accettazione in toto del regolamento.
La Fondazione acquisterà n. 30 copie per ognuno dei libri finalisti che saranno destinate ai componenti la Giuria Popolare.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla
Segreteria del Premio
tel. 0584/986334-333-322;
fax 0584/986333;
e-mail: cultura@comune.camaiore.lu.it


Regolamento
La selezione dei finalisti, in numero di tre, avverrà nel seguente modo:
- Un finalista verrà scelto da una commissione indicata dalla Fondazione fra i volumi inviati al premio dalle case editrici o dai singoli autori per la sezione riservata alle opere prime, in lingua italiana, di autore vivente;
- un finalista, verrà scelto fra le varie opere di autore italiano edite nel periodo indicato dal bando e risulterà dalla somma aritmetica delle segnalazioni inviate da 10 giornalisti o critici precedentemente indicati dalla Fondazione;
- un finalista verrà scelto fra tutte le opere di autore italiano edite nel periodo indicato dal bando e risulterà dalla somma aritmetica delle segnalazioni inviate da un minimo di cinque librerie individuate sul territorio nazionale dalla Fondazione.
Nel caso in cui dalle tre selezioni o da due di esse venisse indicata la stessa opera, risulteranno finaliste anche le due opere che nelle tre selezioni avranno ottenuto il maggior punteggio complessivo. Si procederà in tal modo fino al raggiungimento delle tre opere finaliste.
Gli autori delle opere finaliste si impegnano a presentare a Camaiore o in altro luogo del territorio comunale indicato dalla Fondazione, nel mese di agosto, l´opera finalista e ad essere presenti la sera della premiazione. L´organizzazione si farà carico dell’ospitalità. La mancata disponibilità dell’autore finalista a presenziare all’incontro e alla cerimonia conclusiva fa decadere, salvo giustificato motivo, la designazione al Premio.
Una Giuria Popolare di trenta persone, estratta fra quanti ne avranno fatto richiesta, la sera di Sabato 1 settembre 2007 designerà il vincitore.

Organizzazione: Ufficio Cultura Comune di Camaiore
Consulenza Tecnica: Giampaolo Simi
Ufficio Stampa: Demetrio Brandi


Tra tutti coloro che ne avranno fatto richiesta lunedi 11 giugno saranno estratti a sorte i trenta giurati.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105513029

Torna su