Nuovo Teatro di Puccini : oggi ore 14.50 su Raitre dibattito da non perdere

Attualità 0

Quelle torri offendono il paesaggio. Simonetta Puccini non ha dubbi: a suo nonno, Giacomo, quel teatro che sta sorgendo davanti alla sua villa-museo, dove per trent'anni ha vissuto e composto le opere piu' belle e nella quale riposano le spoglie, non sarebbe piaciuto.

E lo confermera' dinanzi alle telecamere di ''TgR Ambiente Italia''. Puntata dedicata al paesaggio ferito, dunque, quella di domani in diretta da Torre del Lago Puccini, a Viareggio, alle 14.50 su Raitre. Tra gli ospiti Vittorio Sgarbi, in collegamento diretto da Milano, e il sottosegretario all'ambiente, con delega alla tutela del paesaggio, appunto, Laura Marchetti, da Roma.

A confronto, con la nipote del grande musicista, il sindaco di Viareggio, Marco Marcucci, con i rappresentanti della Fondazione del Festival Pucciniano, giunto ormai alla 53/ma edizione, i soprintendenti, esponenti del mondo culturale e ambientalista.

In scaletta anche un collegamento diretto con il porticciolo di Boccadasse, a Genova, dove un discusso intervento della magistratura ha posto sotto sequestro le caratteristiche barche dei pescatori; e una serie di servizi registrati: da Savona (sulle polemiche suscitate dalla realizzazione di due grattacieli firmati Fukssas e Bofil a picco sul mare) e da Gallipoli (dove scandalizza una caserma dei carabinieri costruita in offesa al paesaggio e al di fuori delle regole), mentre un viaggio ragionato consentira' di ripercorrere la penisola tra abbattimenti di ecomostri e nuove speculazioni.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105511324

Torna su