Passeggiata di Viareggio : è sciopero
Attualità mercoledì 25 aprile 2007 0I Negozianti dicono VERGOGNA all'aumento del 300%
I negozianti della Passeggiata di Viareggio hanno deciso una serrata per giovedi' 3 maggio.
Intendono cosi' protestare contro l'aumento della tassa sul suolo pubblico cosi' come e' stata formulata nel bilancio di previsione appena approvato.
Le proteste giungono il giorno dopo il blackout dell'energia elettrica che c'e' stato ieri da parte dell'Enel per un lavoro che ha costretto diversi esercizi commerciali (bar e parrucchieri) a rimanere chiusi.
L'aumento varato dal comune è del 300% della tassa sul suolo pubblico contenuta nella delibera approvata in bilancio.
Giovedi 3 maggio è giorno di mercato e restare chiusi ci comportaerà un grosso sacrificio economico - commenta uno sfuriato negoziante della Passeggiata - ma adesso basta , non è possibile lavorare tranquillamente che ogni giorno fioccano novità assurde e incredibili.
Il presidente del Consorzio della Passeggiata - Roberto Vannozzi- intervistato da La Nazione fa capire che se le cose non cambieranno a maggio ci sono 4 domeniche e restare tutti chiusi non gioverà tanto al turismo anzi.
Anche il Consorzio del Marco Polo e del Centro Città sostengono la Passeggiata. Angelo Meschi - presidente Consorzio Centro Città - fa presente che un chiosco di 10 metri quadri, con questo aumento , andrà a pagare 5.000 euro l'anno per poter esporre la propria merce.
In Passeggiata una veranda tipo di un bar arriverà a costare 20.000 euro.
20.000 euro diviso 1 euro a caffè (con servizio a tavolo) sono la bellezza di 20.000 caffè l'anno, divisi per 365 giorni sono 54 caffè al giorno .
Un dato che in estate è molto piccolo considerando che non si serve solo caffè ma in inverno è impensabile (specie nei mesi di ottobre-novembre).
Foto Viareggino.it
Meteo Viareggio