Ciclismo : Gran Fondo della Versilia

Attualità 0

record di iscritti

Una moltitudine di ciclisti accorsi da ogni parte d’Italia ha invaso la città di Viareggio domenica 29 Aprile per partecipare all’undicesima edizione della Gran Fondo Internazionale della Versilia, evento sportivo organizzato da A.S.D. Ciclismo & Solidarietà, in collaborazione con GLOW srl di Parma
Il numero di iscritti ha raggiunto quest’anno quota 2200: una cifra mai raggiunta nelle precedenti edizioni, che posiziona la gran fondo viareggina tra le principali in Italia, a conferma dell’importanza raggiunta nel corso di questi anni.
Favoriti dalla bella giornata, contraddistinta da sole splendente e da temperature estive, sportivi di tutte le età e tipologie, più o meno competitivi ed allenati, si sono disposti dietro ai nastri di partenza sul lungomare, formando un interminabile serpentone colorato, in cui spiccava l’atleta viareggino Paolo Fornaciari, ciclista professionista della Lampare Fondital, reduce dalla Parigi Roubaix.

Dopo il via, dato dall’ex campione del mondo Vittorio Adorni e dall’Assessore allo Sport del Comune di Viareggio Antonio Nicoletti, gli atleti si sono diretti prima a Marina di Pietrasanta e da qui verso le impegnative montagne dell’entroterra versiliese.
A poco meno di un’ora e mezzo dalla partenza, si è concluso nel segno dell’amicizia il percorso Light (60 Km): i portacolori del GS Baglini Centralkimica, Fausto Baglini e Marco Pierini, dopo essersi dati battaglia, hanno tagliato insieme, a mani unite, il traguardo, suscitando l’applauso generale del pubblico presente. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato comunque Fausto Baglini con il tempo di 1h 29’ 37’’. Alle spalle del duo di testa, è arrivato Paolo Guareschi (GS Road and Track Racing Team).
Nella categoria femminile, Prisca Calzetti (ASD Filippelli Vecchia Parma) si è aggiudicata la volata finale davanti a Brunella Pagni (Gs Bianchi Team) con il tempo di 1h 44’ 14’’. Terzo posto per Simona Dallatomasina (Free Bike Team).
Il primo a terminare i 103 km del percorso Classic è stato l’atleta russo Eduard Kivishev, forte granfondista in forza al Team Maggi Ciclo Carraro (2h 41’ 26’’). Secondo e terzo gradino del podio sono stati occupati da Alessandro Merlo (Team Maggi Ciclo Carraro) e Enrico Saccomanni (Gianluca Faenza Team).
Il podio femminile è stato conquistato da Ilaria Lombardo delTeam Ozone Opera (3 ore esatte), seguita da Claudia Marietta (Tean Siberian Gensan Selle) e Claudia Bertoncini (Team Maggi Ciclo Carraro).
Uno sprint regale ha sancito invece l’esito finale del percorso Marathon: ad imporsi, Raimondas Rumsas, grande favorito della vigilia, giunto al terzo successo consecutivo; il noto ex professionista lituano ha percorso i 140 km, con oltre 2000 mt di dislivello, in 3 ore 53 minuti e 7 secondi, ad una media di oltre 36 km orari. Alle sue spalle i compagni di squadra Thimothy David Jones e, distaccato di circa sei minuti, Jaime Burrow.
Tra le donne ha dominato Brunella Bettati, ciclista in forza all’Asd Jolly Europrestige. Con il tempo di 4 ore 28 minuti e 45 secondi. Al secondo posto, distaccata di 21 minuti, Roberta Anselmi (Passoni VO2 Team) e, sul gradino più basso del podio, Daniela Ferraboschi (Uc Emporio Bici Max Team).

Il momento più esaltante della giornata si è vissuto a pochi chilometri dalla passerella finale sul lungomare, quando tutti i partecipanti alla gran fondo hanno attraversato la Cittadella del Carnevale, sancendo dunque una sorta di gemellaggio tra la manifestazione ciclistica ed il famoso carnevale.
Novità assoluta dell’edizione 2007, fortemente voluta dagli organizzatori, gli atleti in gara hanno sfilato tra i carri allegorici del carnevale famoso in tutto il mondo ed i laboratori dove progetti ed idee dei maghi della cartapesta vengono trasformati in realtà. La passione per la bicicletta e la fatica degli atleti in gara si sono fuse con la magia che si respira nell’aria della Cittadella, regalando momenti indimenticabili per tutti i partecipanti, sia quelli in gara sia quelli scesi sulle strade per assistere al passaggio della carovana ciclistica.

Come è ormai consuetudine, la Gran Fondo Internazionale della Versilia non è stato un evento esclusivamente agonistico: iniziative ed eventi collaterali hanno arricchito un lungo week end di sport e festeggiamenti.

Già nella giornata di sabato oltre 1000 bimbi dai 4 agli 11 anni hanno dato vita allo Junior Bike Michelin, appuntamento immancabile nel calendario Viareggino. Accompagnati dal tifo di genitori e nonni, i mini ciclisti hanno pedalato i percorsi disegnati dagli organizzatori sul lungomare viareggino.
I festeggiamenti si sono protratti per tutto il week end presso l’area espositiva allestita in piazza Maria Luisa, per l’occasione animata da musica e coloratissimi stand.
Nella stessa giornata, a contorno della Gran Fondo, si è svolto anche il Percorso Gourmet®, pedalata enogastronomica alla scoperta dei sapori e delle bellezze turistiche di Viareggio. Diversi granfondisti hanno approfittato dell’iscrizione gratuita per una rilassante pedalata defaticante insieme ad amici e familiari.

Al termine dell’evento il Comitato Organizzatore, coordinato da Pierluigi Del Pistoia ed Andrea Balestrieri, ha dimostrato grande soddisfazione per i consensi raccolti presso atleti, pubblica amministrazione e cittadinanza. Un successo ottenuto grazie ad un costante impegno nel corso degli anni, una grande passione e la fondamentale collaborazione degli sponsor: Uliveto, Friliver, General Auto, Centrale del Latte, Arte Bianca.

L’appuntamento è ora fissato al 2008, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente i servizi e le iniziative che, fino ad oggi, hanno contribuito a rendere così prestigiosa la Gran Fondo della Versilia.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105556632

Torna su