Festival Pucciniano : presentato il bilancio sociale di missione del 2006

Cultura 0

tra le prime istituzioni teatrali in Italia

La missione aziendale e la sua condivisione sono elementi importanti per ottenere il consenso delle istituzioni, dell'opinione pubblica e dei propri collaboratori.

Nella consapevolezza della importante rilevanza sociale della propria mission la Fondazione Festival Pucciniano sceglie, tra le prime istituzioni teatrali in Italia a farlo, di adottare il bilancio sociale, quale strumento privilegiato di comunicazione e rendicontazione delle proprie attività.

Il bilancio sociale della Fondazione Festival Pucciniano 2006 descrive le attività della Fondazione tenendo conto degli obiettivi di carattere generale indicati nella missione e serve, quindi, a rappresentare la coerenza tra la missione sociale e le attività svolte. A partire dalla missione, che rappresenta il contratto informale tra l’organizzazione e i suoi interlocutori, si costruisce un insieme di indicatori (quantitativi e qualitativi) che traducono gli argomenti della missione in valori misurabili il più oggettivamente possibile. Nel bilancio sociale troveremo, quindi, gli argomenti della missione e, per ognuno di essi, i relativi indicatori. Questi indicatori rappresentano la struttura della contabilità del bilancio sociale e permettono di valutare, attraverso il confronto con i valori degli anni passati, l’efficacia delle attività svolte.

“Abbiamo voluto adottare il bilancio sociale di missione- dichiara il presidente Manrico Nicolai- soprattutto per enfatizzare il legame della Fondazione con il territorio; ma il Bilancio sociale è per noi anche un'occasione per affermare il concetto di impresa culturale, cioè di soggetto economico che perseguendo il proprio interesse prevalente, contribuisce a migliorare la qualità di vita della società in cui è inserito.

Il Bilancio sociale di missione risponde alle necessità di comunicazione e trasparenza che un soggetto come la Fondazione ha l’obbligo di tradurre in pratica quotidiana, consapevoli che l’utilizzo di risorse pubbliche per la nostra attività ci impone di dimostrare la funzione sociale delle azioni intraprese”.

Il Bilancio sociale presentato questa mattina fotografa la situazione al 2006, evidenziando alcuni elementi quantitativi interessanti tra cui l’elevata percentuale di fatturato proveniente da pubblico internazionale; gli importanti ritorni di visibilità per il Festival ed il territorio derivanti dalla ampia risonanza che la manifestazione di Torre del Lago ha sulla stampa estera; la crescita del numero dei soci partecipanti.

Questo primo bilancio sociale di missione vuole essere il primo passo di un percorso di integrazione e coinvolgimento dei fruitori delle attività della Fondazione, sono infatti allo studio iniziative per attività di ascolto ed analisi che saranno messe in atto già in occasione della prossima stagione attraverso sondaggi al fine di valutare il grado di consenso delle attività svolte dalla Fondazione.

Alla redazione del Bilancio Sociale di missione hanno collaborato Marco Pulga e Ginny Bertolucci consulenti della Fondazione Festival Pucciniano.





Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105512808

Torna su