I lettori ci scrivono: Vivibilità-Sicurezza-Ambiente

Attualità 0

le parole chiavi per le prossime elezioni

Pubblichiamo una mail arrivata in redazione :


VIVIBILITA', SICUREZZA, AMBIENTE, LE PAROLE CHIAVI PER LE PROSSIME AMMINISTRATIVE A VIAREGGIO

Ho una certa allergia alle grandi opere. La mia esperienza in seno alle pubbliche amministrazioni locali (comuni e province) mi fa rizzare le antenne a sentirle menzionare. Per Viareggio questo non è il primo periodo storico che segna una pronunciata tendenza alla realizzazione di opere mastodontiche e miliardarie, sia pubbliche che private. Ce n'è stato un altro, qualche decennio fa, quando, addirittura, si favoleggiava di una grande darsena all'altezza del bagno Nettuno, di un aeroporto e d'altro. Poteri forti scatenati? Mah. Non nego: il tribunale, la Cittadella, i due cavalcaferrovia, l'asse di penetrazione, il teatro pucciniano, il palacongressi, sono opere indispensabili; certo, non è indispensabile offrire intere aree all'avida grande speculazione edilizia privata. Gli umori della città emergono giorno per giorno: la priorità assoluta viene data alla vivibilità, alla sicurezza, alla salvaguardia dell'ambiente architettonico della città e di quello naturalistico.

Serve una tregua.

Niente grandi strategie, grandi realizzazioni infrastrutturali, alienazioni del patrimonio comunale, appetitosi (per gli speculatori) insediamenti abitativi. Il regolamento urbanistico, che è all'attenzione della città, dovrebbe essere sottratto alle grandiosità avveniristiche degli architetti di oggi e pensato in un'ottica di maggiore attenzione per un uso degli spazi mirato al miglioramento delle condizioni di vivibilità del cittadino. Niente grandi e pomposi poli di sviluppo, niente porte nord, sud, est, ovest, e magari sud-ovest, niente sistemazione di grandi aree (vedi intorno alla Cittadella) che si risolvono in grandi speculazioni.

A mio parere lo schieramento politico che s'impegnerà seriamente a togliere dai propri programmi per cinque anni le grandi realizzazioni, eccetto i parcheggi, già in ritardo di decenni, a dedicarsi all'igiene pubblica, alle manutenzioni dei manufatti pubblici, all'arredo urbano, alla cura della Passeggiata, del verde, delle spiagge, delle pinete, alla vivibilità, alla mobilità, alla sicurezza, ai servizi pubblici, e a scoraggiare, coi fatti, la grande speculazione edilizia, vincerà le elezioni.
Antonio Carollo

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105509854

Torna su