Benvenuti in Viareggino, il portale internet della Versilia

Hockey : Domani gara 2 della finale scudetto e intanto doppio ricorso alla CAF

dal 2008 cambiano tutte le regole

Hockey : Domani gara 2 della finale scudetto e intanto doppio ricorso alla CAF

Dopo la sentenza del Giudice Sportivo che ha omologato la vittoria ottenuta in pista dal Follonica e squalificato Travasino, Molina e Massimo Mariotti, il CGC Viareggio e il Follonica hanno formalizzato idue distinti ricorsi alla CAF che lunedì mattina deciderà in via definitiva su quanto accaduto nella tormentata prima partita di finale.


Non era mai accaduto che una finale scudetto fosse passata ai raggi X dalla giustizia sportiva come sta accadendo con Viareggio-Follonica di mercoledì scorso, vinta in pista dal Follonica per 8-4.
Occorrerà attendere fino a lunedì mattina per sapere se il Follonica ha effettivamente vinto gara uno o se, invece, la partita sarà da ripetere; ma anche per sapere chi, tra giocatori e tecnici, potrà sedere in panchina in gara 2.
La sentenza del Giudice Sportivo, infatti, non ha convinto il CGC Viareggio che anzi, proprio dopo la lettura delle decisioni del giudice, ha deciso di impugnare la sentenza davanti al secondo grado della giustizia sportiva. E non è piaciuta al Follonica che si è visto squalificare per una giornata l'allenatore Massimo Mariotti.
Il Viareggio, stando a quanto si apprende, ritiene rilevante l'ammissione degli arbitri cha hanno esplicitamente riconosciuto l'errore; nelle loro intenzioni c'era l'espulsione di Massimo Mariotti dalla panchina. I bianconeri contestano anche la ricostruzione fatta dai direttori di gara relativamente al minuto in cui è avvenuto l'errore: meno di 5' dal termine, secondo gli arbitri, più di 7' secondo la ricostruzione del CGC (e anche secondo le immagini).
Tutto questo avrebbe configurato, secondo il CGC Viareggio, una situazione di vantaggio per il Follonica che avrebbe potuto usufruire dell'apporto del proprio tecnico nonostante un'espulsione.
Il Follonica lamenta invece la squalifica di Massmo Mariotti e ne chiede la riabilitazione. L'allenatore-giocatore dei maremmani, sostengono a Follonica, non è mai stato espulso con il cartellino rosso e quindi non deve scontare nessuna giornata di squalifica.
Proprio il cartellino blu sventolato in faccia a Massimo Mariotti seduto in panchina dal signor Piccininni (senza che l'altro arbitro, il signort Tartarelli, intervenisse per correggese il palese errore del collega) è alla base della coda giudiziaria di gara 1 che rischia di fare assegnare un pezzo di scudetto non dagli incontestabili esiti della pista, ma dalle carte bollate.

Lunedì mattina alle 9 la Caf di riunirà per discutere il caso ed è piuttosto difficile prevedere quale sarà l'esito dei due ricorsi poichè, leggendo la sentenza di primo grado del Giudice Sportivo, quanto riportato dagli arbitri sul referto non fa che rendere il fattaccio ancora più pasticciato.


Le due principali novità, per quanto concerne la serie A1, riguardano la finale scudetto e l'utilizzo degli stranieri.
Su proposta delle società venete, passata di misura con otto voti a favore e sei contrari, la prossima serie di finale sarà al meglio delle cinque partite e non delle tre come accade oggi. Prima partita in casa della peggio classificata, seconda e terza in casa della meglio classificata, quarta in casa della peggio classificata e quinta in casa della meglio classificata.
Cambiano anche le norme per il tesseramento e l'utilizzo degli stranieri. Nella stagione 2007-2008 le squadre di A1 potranno tesserare e utilizzare quattro stranieri, senza distinzione tra comunitari e extracomunitari


Al termine dell'Assemblea di Lega sono stati sorteggiati, non senza sorprese, i quattro gironi della prossima coppa Italia.
GIRONE A: Hockey Novara, Amatori Lodi, Breganze e Trissino.
GIRONE B: Prato, Roller Bassano, Modena, Molfetta
GIRONE C: Follonica, Viareggio, Giovinazzo, Valdagno
GIRONE D: Bassano, Roller Salerno, ASH Lodi, Roller Novara

07/05/2007 - CGC Hockey

Commenti non disponibili.

Ultime notizie pubblicate
Sezione Data Titolo notizia
Politica 21/05/2012 Pli: "Che cosa c’entra col Festival Puccini il Festival Gaber?" [Commenta]
Pietrasanta 21/05/2012 Rimandato a domenica 27 maggio l’appuntamento con “I libri invadono la città” [Commenta]
Attualità 21/05/2012 Terremoto: eseguiti i controlli agli edifici pubblici a Pietrasanta [Commenta]
Sanità 21/05/2012 Oltre 200 persone hanno partecipato all'Afa Day [Commenta]
Forte dei Marmi 21/05/2012 Umberto Buratti presenta la nuova giunta [Commenta]
Disastro a Viareggio 21/05/2012 Approvazione alla Camera degli emendamenti alla legge 'Viareggio'. Daniela Rombi ringrazia [Commenta]
Attualità 21/05/2012 "Papà ti salvo io!" in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Viareggio [Commenta]
Attualità 21/05/2012 Allerta meteo: in arrivo abbondanti pioggie e temporali [Commenta]
Eventi 21/05/2012 A Seravezza arriva "Operazione paura", il festival dell'orrore [Commenta]
Disastro a Viareggio 21/05/2012 La sicurezza ferroviaria è una cosa seria e non un’utile (per loro) esibizione [Commenta]

 

CALENDARIO EVENTI

 
http://www.viareggino.com/partner/burger-king/154/2/ FORMETICA Ristorante Pizzaria Pascià nana banana Meto Carpe Diem AM IMMOBILIARE Antonaci

© 1999-2012 - Proprietà Viva Communication Srl P.Iva 02252320466