A Villa Borbone un laboratorio di Archeomagnetismo,

Attualità 0

Sabato l'inaugurazione.

SABATO L’INAUGURAZIONE
A VILLA BORBONE UN LABORATORIO DI ARCHEOMAGNETISMO
Frutto della collaborazione tra Comune e CNR

Sabato 12 maggio alle ore 15.30 verrà inaugurato, alla presenza delle Autorità cittadine e degli studiosi della materia, con una piccola cerimonia aperta a tutta la cittadinanza, il Laboratorio di Archeomagnetismo del CNR di Villa Borbone. Il Laboratorio è ospitato nei locali che il Comune di Viareggio ha messo a disposizione dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR nella storica cornice di Villa Borbone, nell’ambito dell’utilizzo a fini prevalentemente culturali e scientifici della villa, voluto dalla famiglia Barsanti.

Lo scopo del Laboratorio di Archeomagnetismo - che per questo nasce nel mezzo della Pineta di Levante, in un luogo accuratamente scelto perché appartato dalle grandi vie di comunicazione, dal traffico cittadino e da ogni altro possibile disturbo del campo magnetico terrestre - è quello di effettuare datazioni assolute di oggetti archeologici e di depositi vulcanici, attraverso la misura delle proprietà magnetiche dei minerali in essi contenuti, e che mantengono traccia della orientazione del campo magnetico terrestre nelle passate epoche storiche. Si tratta di un accurato metodo di datazione geo-cronologica assoluta, che è in forte sviluppo in questi ultimi anni in tutto il mondo.

Nato in Europa, e segnatamente nella Francia degli anni ‘50, per l’esclusiva analisi di oggetti archeologici di età prevalentemente medioevale, questo metodo permette oggi di effettuare datazioni molto accurate all’interno degli ultimi 3000-8000 anni di una moltitudine di oggetti che va da tutte le varie tipologie di forni e fornaci (domestici, metallurgici, ceramici), a molti tipi di depositi vulcanici (colate laviche, colate piroclastiche, coni di scorie) e riveste quindi una notevole importanza nell’ambito degli studi volti alla mitigazione del rischio vulcanico dei numerosi vulcani attivi italiani. Grazie ai continui sforzi prodotti dall’intera comunità scientifica internazionale disponiamo infatti oggi di una curva di taratura geomagnetica secolare sempre più precisa e sempre più estesa indietro nel tempo. Nelle sue ultime più sofisticate varianti, basate sulla misura dell’intensità della magnetizzazione rimanente, è possibile oggi con questo metodo effettuare anche stime di autenticità di industrie ceramiche. Dalla poliennale e fruttuosa collaborazione fra il Laboratorio di Geo-magnetismo dell’Istituto di Fisica del Globo di Parigi e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa nasce quindi oggi una struttura situata geograficamente all’interno di un territorio ricchissimo di storia, e di forni, e che ha l’ambizione di divenire un punto di riferimento per le ricerche archeomagnetiche in Italia.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108197446

Torna su