Teatro Puccini: Concerto Giacomo Puccini III° Atto

Cultura 0

Ha avuto luogo ieri mattina nel Ridotto dei palchi del Teatro alla Scala di Milano la conferenza stampa di presentazione del Concerto “Giacomo Puccini III° Atto. Percorsi della maturità" realizzato dal Comitato Nazionale celebrazioni pucciniane e che avrà luogo Domenica 17 giugno al Teatro alla Scala di Milano.

Alla presenza della Signora Simonetta Puccini e dei rappresentanti delle istituzioni teatrali della Provincia di Lucca, quali la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago ( il presidente della Fondazione Manrico Nicolai annuncia l’inaugurazione del Nuovo Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini il 22 giugno 2008 con un concerto che vedrà sul podio il maestro Riccardo Chailly ) ed il Teatro del Giglio di Lucca, hanno preso parte e sono intervenuti alla conferenza stampa il Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano Stéphane Lissner, il Direttore della Filarmonica della Scala Ernesto Schiavi, il Maestro del Coro filarmonico della Scala Bruno Casoni, nonché il Maestro che salirà sul podio il 17 Giugno Riccardo Chailly. Il Comitato incassa il plauso all’iniziativa di Vittorio Sgarbi, Assessore alla cultura di Milano, che si congratula con il Presidente del Comitato Nazionale celebrazioni pucciniane Bruno Ermolli per essere riuscito a coinvolgere così tanti enti pubblici e prestigiose istituzioni teatrali della terra di Puccini e di tutto il territorio nazionale nel nome del Maestro.

I complimenti giungono inoltre dal Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati e dal Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli che, a nome dell’intera lucchesia, rinnova la collaborazione per le iniziative in programma nel 2008 dichiarando che le celebrazioni del 150° anniversario della nascita del Maestro saranno un evento che rimarrà nella storia della terra di Giacomo Puccini.

Di seguito il comunicato stampa con l’intervento del Presidente del Comitato Nazionale celebrazioni pucciniane Bruno Ermolli.

__________________________________________________________

PRESENTATO ALLA SCALA IL TERZO CONCERTO DELLA TETRALOGIA PUCCINIANA

È l’anteprima alle celebrazioni del 2008 che verranno annunciate a giorni
Baccelli: “il punto di partenza per uno sviluppo permanente del brand Puccini”

“Milano è la città in cui Puccini conobbe il successo e cominciò a frequentare personaggi importanti e fondamentali per la sua opera ed è significativo, oltre che naturale, che al Teatro alla Scala, si svolga un evento-anteprima alle Celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del Maestro”.

Lo ha affermato il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli che ha partecipato oggi (martedì 8) a Milano alla presentazione del concerto del 17 giugno. Sarà il Maestro Riccardo Chailly a salire sul podio del Teatro alla Scala per dirigere la Filarmonica ed il Coro Filarmonico della Scala in occasione del III appuntamento concertistico del Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane, “Concerto 2007, Giacomo Puccini, III atto. Percorsi della maturità”. Alla presentazione dell’evento, organizzata dal presidente del Comitato Nazionale Bruno Ermolli, oltre a Baccelli, erano presenti il Sovrintendente di Milano Stephane Lissner, il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, l’assessore alla cultura del Comune di Milano Vittorio Sgarbi, il Maestro Riccardo Chailly, il direttore del Coro della Scala Bruno Casoni, il direttore della Filarmonica della Scala Ernesto Schiavi.

Il presidente Ermolli ha sottolineato come quello del 17 giugno rappresenti l’evento “anteprima” per le celebrazioni del 2008, un calendario ricchissimo di concerti e percorsi culturali “nel quale – ha detto Baccelli - la terra natale di Giacomo Puccini contribuisce con numerose iniziative nell’ambito di un progetto di respiro nazionale, punto di partenza per un processo permanente di valorizzazione e promozione culturale dell’opera e della testimonianza pucciniana, sotto il brand “Terre di Giacomo Puccini””.

“A breve – ha aggiunto il presidente della Provincia - presenteremo il vasto programma di eventi musicali, artistici, culturali e turistici per attrarre gli appassionati dell’opera di Puccini e il grande pubblico, per far conoscere le opere e i luoghi in cui il maestro è nato, è cresciuto e ha composto molte delle sue opere. Un metodo, a cui stanno collaborando tutti i soggetti locali, di valorizzazione del territorio sotto il brand “Terre di Giacomo Puccini””. Nel 2008 verranno rappresentate a Lucca undici delle opere del compositore, grazie all’impegno della Fondazione Festival Pucciniano e del Teatro del Giglio. Per volontà della Regione, i teatri della Toscana, ospiteranno durante l’anno concerti pucciniani. Sarà allestita una grande mostra (Puccini 1850 – 2008): si svilupperà in un percorso che, da Celle di Pescaglia, paese di montagna di cui era originaria la famiglia Puccini, raggiungerà Lucca, città natale del maestro, e poi Torre del Lago e Viareggio, terra di adozione del Maestro. Infine saranno organizzati convegni internazionali oltre a numerosi altri eventi musicali sparsi per tutta la Regione a cominciare da Massarosa”.

L’evento lucchese di attesa delle celebrazioni, il concerto di gala “Aspettando il 150°”, si terrà il 22 dicembre prossimo. Anche gli altri appuntamenti nella nostra città potranno contare su interpreti di livello internazionale come la Filarmonica della Scala.


Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108196950

Torna su