Appuntamento dedicato a 'La Rondine' di Giacomo Puccini
Cultura giovedì 10 maggio 2007 0Torre del Lago: domenica 13 maggio.
DOMENICA 13 MAGGIO PRESSO LA SALA DELLA MUSICA
A TORRE DEL LAGO UN APPUNTAMENTO DEDICATO A “LA RONDINE” DI GIACOMO PUCCINI
UNA PRESENTAZIONE ED UN APPROFONDIMENTO DEL TITOLO PUCCINIANO CHE RITORNA ATTESISSIMO IN AGOSTO SUL PALCOSCENICO DI TORRE DEL LAGO DOPO 19 ANNI DALL’ULTIMA RAPPRESENTAZIONE.
L’INCONTRO SARA’ SUPPORTATO DA RARE DOCUMENTAZIONI FILMATE SULL’OPERA DEL MAESTRO PUCCINI.
Domenica 13 maggio alle ore 17,00 nel Parco della Musica Giacomo Puccini, presso la Sala della Musica, un nuovo appuntamento organizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano. L’incontro, condotto da Lisa Domenici e da Danilo Chiucini, che avrà come tema “La Rondine”, sarà arricchito dalla proiezione di rare documentazioni filmate.
La commedia lirica in tre atti, composta dal Maestro Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami rappresentata per la prima volta nel 1917 al Thèâtre du Casino di Monte-Carlo, è una fra le opere relegate a torto fra le opere minori del Maestro, e per questo raramente messa in scena.
Protagonista dell'opera è Magda una giovane inguaribilmente romantica che trascorre le sue giornate nella Parigi del Secondo Impero;che aspira ad un amore autentico. Con la complicità di Prunier, un amico poeta, i cui versi le hanno fatto tornare alla memoria la prima innocente esperienza amorosa, Magda decide di concedere una breve evasione alla propria esistenza: si reca, travestita da Grisette, in un locale notturno, e qui incontra Ruggero, un giovane aristocratico di provincia di passaggio per Parigi. Fra i due sboccia a prima vista una passione così intensa che induce Magda ad abbandonare la capitale per rifugiarsi con il suo amato in un remoto angolo della Costa Azzurra. Qui viene assalita dal rimorso di aver nascosto a Ruggero il suo passato, e quando il giovane le annuncia di aver ottenuto dai genitori il consenso alle nozze, essa si accorge di non poter essere la moglie sognata dal suo uomo. Rivela dunque all'innamorato la verità e gli fa comprendere la necessità di separarsi. Inutilmente Ruggero la supplica di non abbandonarlo: Magda, soffocando il dolore, si allontana per sempre.
“La Rondine”, che torna dopo ben 19 anni sul palcoscenico del Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago, sarà rappresentata il 10 e 16 Agosto nell’ambito del Cartellone del 53° Festival Puccini di Torre del Lago con un nuovo allestimento curato dall’artista americano Nall, che ancora una volta, dopo l’applauditissima “La Fanciulla del West” torna a collaborare con il Festival Puccini per l’ormai consolidato progetto di Scolpire l’Opera, cimentandosi nella realizzazione di scene e costumi, per la regia di Lorenzo Amato e sotto la magistrale direzione del M° Alberto Veronesi.
“La Rondine” vedrà impegnati nei ruoli dei protagonisti Svetla Vassileva, che reciterà nei panni di Magda, Maya Dashuk nel ruolo di Lisette, Ruggero sarà interpretato da Roberto Aronica, Emanuele Giannino vestirà i panni di Prunier, mentre Marzio Giossi ricoprirà il ruolo di Rambaldo.
Meteo Viareggio