Al Festival di Cannes una giornata per la Toscana

Eventi 0

in programma per il 17 maggio

Il 17 maggio sulla Croisette sfilano le eccellenze della regione. Rassegne cinematografiche, ma anche sapori, design. Tutto in diretta via web.

Vespa, cinema e frittura di paranza.
Questo lo stravagante mix di sapori, cultura e design che la Toscana porterà come biglietto da visita al Festival del Cinema di Cannes.
Sulla Croisette, per tutta la giornata di giovedì 17 maggio, si respirerà aria di Toscana.

Grazie ad una collaborazione tra Regione, Toscana Promozione, Mediateca Regionale-Toscana Film Commission e Fondazione Sistema Toscana, la 60° edizione del Festival di Cannes avrà un forte accento toscano: oltre ad uno stand allestito dal 16 al 26 maggio presso lo Spazio Anica per accogliere gli ospiti del 'marchet cinematografico', la Toscana avrà una giornata interamente dedicata alle sue 'eccellenze', sia quelle culturali e cinematografiche che quelle enogastronomiche e di innovazione in campo industriale.

L'obiettivo è far conoscere una terra che va oltre la sua consueta immagine di paradiso verde e culla dell'arte ma non dimentica le sue radici e cerca, nel cinema, un ulteriore e potente mezzo di promozione turistica, culturale ed economica.

La giornata toscana a Cannes sarà il primo evento trasmesso in diretta web dal portale del Ministero del turismo Italia.it, grazie allo streaming che sarà realizzato da www.intoscana.it.

Il programma del 17 maggio prevede una scaletta fitta di eventi.
Postazioni internet, schermi per la videoproiezione, una vera e propria redazione web e set televisivi per le dirette in streaming occuperanno tutto il primo piano ed i 300 mq della terrazza panoramica dell'I-Club - Hotel Hilton Paris Stephanie, su Boulevard de la Croisette.

Qui saranno presentati, dai direttori artistici Felice Laudadio e Tommaso Mottola, i festival cinematografici EuropaCinema e Capalbio Short Film Festival, a seguire verrà proiettato il cortometraggio di Francesco Falaschi Assaggi di cinema, prodotto da Mediateca con la partecipazione del 'gastronauta' Davide Paolini.

Nel pomeriggio sarà la volta del festival NICE- New Italian Cinema Festival, con la direttrice Viviana del Bianco, cui seguirà 'Dalla Versilia fritto di paranza per tutti', assaggio di frittura di pesce preparata secondo la ricetta toscana ed offerta direttamente sulla Croisette grazie alla collaborazione di Mare Nostrum e all'arrivo direttamente da Viareggio del peschereccio Pescaturismo Versilia.

Nel frattempo la Piaggio di Pontedera (Pi) metterà a disposizione alcune 'mitiche' Vespe, rese immortali da Audrey Helpboum e Gregory Peck in Vacanze romane, per gli spostamenti dello staff. All'Hilton sarà inoltre in esposizione l'evoluzione della Vespa: il modello MP3, un nuovo scooter su 3 ruote.

La serata si concluderà all'insegna dell'eleganza, con una cena di gala su arie di Giacomo Puccini eseguite in omaggio al Festival pucciniano di Torre del Lago.

Gli eventi potranno essere seguiti, oltre che attraverso le dirette via web di Italia.it e gli streaming di intoscana.it, anche su Coming Soon, la televisione satellitare che detiene i diritti esclusivi del festival per l'Italia.

Coming Soon manderà in onda ogni giorno alle 13.45 e alle 23.40 sul proprio canale una 'pillola' video di 5 minuti, realizzata e montata da intoscana.it.

La Regione Toscana è partner dello spazio I-Club presso l'Hotel Hilton insieme a: Cinecittà Holding, Festa del Cinema di Roma, Giornate degli autori Venezia, Anica, Coming Soon, The Hollywood Reporter, SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani).

FONTE: Internet

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105523675

Torna su