Nautica : il Viareggino Pendibene da Navigatore a Progettista e Costruttore

Attualità 0

di un avveniristico catamarano di 18 piedi

Ha venticinque anni, Andrea Pendibene, alle spalle un diploma in progettazione navale e davanti, oltre alla laurea in ingegneria Nautica, il sogno della Mini Transat 2007. Divenuto realtà lo scorso Dicembre, con la sospirata iscrizione, e legittimato poche settimane fa, con le 2000 miglia “navigate” secondo regolamento.

A lui, giovane viareggino con la passione del mare, l’imprenditore Carlo Lattanzi, titolare della “Motomeccanica Lattanzi” di Carrara e già suo partner nella “campagna” Transat 6.50, ha deciso di affidare progettazione e costruzione di un avveniristico catamarano di 18 piedi, interamente realizzato in fibre di carbonio e kevlar, con resine epossidiche sottovuoto. Con l’intenzione di avviare una piccola produzione in serie, per gli appassionati ed i regatanti.
Il trend progettuale deriva da un’attenta ricerca di mercato nelle fascia dei catamarani sportivi di 18 piedi: le analisi al VPP e CDF hanno dimostrato che tra le 22 carene testate, quella scelta è il miglior compromesso tra velocità e sicurezza, grazie ai generosi volumi degli scafi sulle prue che mettono al sicuro dalle ingavonate, il vero “tallone d’Achille” per i multiscafi ad alte prestazioni.

La grande innovazione, tuttavia, è rappresentata dall’impiego, per le componenti maggiormente sollecitate, di una nuova tecnologia costruttiva, tesa a superare la fragilità della fibra di carbonio: un materiale innovativo, prodotto in via sperimentale nei locali della “ Motomeccanica Lattanzi “, che in caso di riscontri positivi sarà la base per la produzione di una miniserie di componenti utili non solo al regatante ma anche per usi meno esasperati, con un’ estetica di grande impatto.

La presentazione ufficiale è prevista in occasione della Viareggio Mare, festa del mare che si terrà a Viareggio nei giorni 1-2-3 Giugno, dove il team ha allestito un proprio stand per promuovere le attività presenti e future.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105525774

Torna su