Viareggio:Mari e Spiagge promossi con la bandiera blu

Attualità 0

MARE E SPIAGGE PROMOSSI CON LA BANDIERA BLU
Domani a Roma la presentazione al Ministero dei trasporti

Mare pulito e buona qualità dei servizi turistici. Viareggio ha ottenuto anche quest’anno - ed è ormai dal 1997 - una promozione in tema di qualità (delle acque di balneazione, della costa, dei servizi e della sicurezza in spiaggia, sui temi dell’educazione ambientale) ed è stata premiata con la Bandiera Blu, il riconoscimento che viene assegnato ogni anno dalla Direzione Ambientale della Commissione Europa e dalla Foundation for Environmental Education in Europe (FEEE), in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti e con il Comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente e il Comando generale delle Capitanerie di Porto.
Il riconoscimento è stato assegnato a 90 comuni tra cui Viareggio. Tra i criteri internazionali ai quali gli enti devono sottostare per aspirare all’ottenimento della Bandiera Blu c'è la perfetta depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, le aree pedonali e le piste ciclabili, le aree verdi. Per quanto riguarda la distribuzione regionale dei riconoscimenti in testa quest'anno è la Toscana, con 14 bandiere blu.
“Il premio – afferma l’assessore al turismo Franco Pulzone - rappresenta per la nostra città un importante elemento di eccellenza che conferma come si stia lavorando ad una nuova immagine volta ad adottare un pacchetto di misure per un turismo eco-compatibile”. Un percorso in cui il Comune e gli operatori turistici lavorano insieme come sta accadendo nell’ambito del progetto di sviluppo territoriale promosso dall’Assessorato al turismo. “La Bandiera Blu – conclude l’assessore - assume oggi un valore maggiore essendo inserito in un percorso di tutela ambientale gestito a livello di Comune di Viareggio nel suo complesso e che riguarda iniziative significative per: risparmio energetico, risparmio idrico, abbattimento rumori, miglioramento gestione dei rifiuti, accessibilità per diversamente abili. Viareggio si consacra pertanto come città proiettata verso la qualità intesa come sostenibilità ambientale ed accessibilità per tutti con l’obbiettivo di migliorare l’offerta turistica ed, ovviamente, l’economia cittadina”.
Domani – mercoledì 16 maggio – a Roma, nella sala conferenza del Ministero dei trasporti, è in programma la presentazione delle Bandiere Blu 2007.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105524783

Torna su