Il Festival Puccini di Torre Del Lago protagonista a Cannes

Eventi 0

Toscana Day al Festival del cinema di Cannes

Il Festival Puccini di Torre Del Lago protagonista a Cannes dell’evento di Gala organizzato dalla Regione Toscana presso l’hotel Hilton a conclusione del Toscana Day al Festival del cinema di Cannes

Sulla Croisette, per tutta la giornata di giovedì 17 maggio, si respirerà aria di Toscana. Grazie ad una collaborazione tra Regione, Toscana Promozione, Mediateca Regionale-toscana Film Commission e Fondazione Sistema Toscana, la 60° edizione del Festival di Cannes avrà un forte accento toscano.



Alla giornata Toscana sarà presente la Città di Viareggio rappresentata dall’Assessore al Turismo Franco Pulzone che illustrerà ad operatori e giornalisti il programma del 53° Festival Puccini e le iniziative di promozione cinematografica del territorio viareggino. In particolare, oltre al già noto Festival Europacinema, sarà dato spazio ad altre due iniziative previste per l’estate: la mostra “Buio in sala. Architettura dei cinema in Toscana” (13 luglio-16 settembre), e il relativo convegno “I luoghi del cinema in Italia. Architetture del cinema e per il cinema” (11-12 settembre). Macchine dei sogni, proiettori, foto d’archivio e filmati, insieme ad un’attenta scelta di progetti e disegni urbanistici e architettonici di sale cinematografiche, costruiranno un percorso attraverso i più significativi edifici della Toscana, adibiti ad ospitare proiezioni cinematografiche. Obiettivo dell’esposizione sarà la costruzione di una memoria sulla quale possa fondarsi il mantenimento di una prospettiva di vita per il cinema, che consenta di tutelare le sale cinematografiche più rappresentative, e quindi una parte fondamentale del nostro patrimonio culturale, arginando la tendenza a trasformare le stesse in luoghi variamente destinati ad attività commerciali o banalmente ricreative. Il convegno a conclusione della mostra, inoltre, avrà lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della salvaguardia delle sale cinematografiche storiche e del loro legame con il tessuto urbano, sociale e culturale. Attraverso la redazione del primo atlante del cinema in Italia, infatti, si tenterà di considerare il fenomeno anche al di fuori del territorio toscano.

Saranno le melodie di Giacomo Puccini interpretate dagli artisti del Festival Puccini di Torre del Lago a chiudere la giornata di giovedì 17 maggio dedicata alla Regione Toscana e alle sue eccellenze.

Presso l’hotel Hilton di Cannes, in occasione di una serata di gala, si terrà un concerto in cui gli artisti del Festival Puccini di Torre del Lago, il soprano Tiziana Ducati e il tenore Giorgio Berrugi accompagnati al pianoforte da Francesca Tosi, eseguiranno arie pucciniane tra le più amate e conosciute dal pubblico di tutto il mondo.

Grazie a questa iniziativa promossa dalla regione Toscana la Città di Viareggio avrà una vetrina straordinaria nell’ambito di uno dei Festival cinematografici più partecipati al mondo e sarà l’Assessore al Turismo del Comune di Viareggio ad illustrare il programma del Festival Puccini, la mostra “Buio in sala. Architettura dei cinema in Toscana” e il relativo convegno “I luoghi del cinema in Italia. Architetture del cinema e per il cinema”.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105524624

Torna su