Ciclismo : Tutto pronto per l'arrivo del Giro d'Italia lunedi 21 maggio a Lido di Camaiore

Attualità 0

martedi 22 partenza da Camaiore

Dall’Emilia un ritorno in Toscana con la tappa da Reggio Emilia a Lido di Camaiore. Ancora la catena degli Appennini da valicare nella prima parte della frazione per poi lasciare spazio alla pianura ed al prevedibile, anzi quasi certo, copione con il treno dei velocisti lanciati per conquistare la vittoria.

L’itinerario s’indirizza verso Casina, Castelnuovo ne’Monti, dominata dalla sagoma inconfondibile della Pietra di Bismantova, ricordata anche da Dante, il passo del Cerreto e quindi la discesa verso Aulla. E’ poi sempre pianura per S. Stefano di Magra, Sarzana, Marina di Massa, Marina di Carrara, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Montramito, Viareggio e quindi l’arrivo al Lido di Camaiore. Una tappa che alterna passaggi di pianura, collina montagna, mare come quelli che distinguono le zone attraversate. Nel finale la Lunigiana, i marmi delle Alpi Apuane, la Versilia. Come s’usa dire è un bel vedere.

La tappa si conclude sullo splendido lungomare, al Lido, dove già nel 1987 con una cronosquadre (vittoria della Carrera), nel 1997 con il successo di Gabriele Missaglia e, nel 2002, vittoria del belga Rik Verbrugghe la corsa rosa ha posto il traguardo.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105525706

Torna su