Nautica : Joan Busquets presenta il progetto del nuovo porto :

Attualità 0

tanta comodità e bellezza

Stamani, lunedi 21 maggio presentato il progetto del nuovo porto alla Madonnina.
Presente alla Conferenza stampa il Presidente della Viareggio Porto spa Stefano Maestrelli, il sindaco di Viareggio Marco Marcucci, che ha annunciato l'assegnazione della concessione dei lavori al porto proprio alla Viareggio Porto, il Capitano Canu della Capitaneria di Porto e l'architetto Alessandro Rizzo, che ha curato la progettazione insieme a Busquets. Nel pubblico alcuni politici, come l'assessore alle politiche portuali Mauro Rossi, e molti personaggi conosciuti nella nautica viareggina, che considerano particolarmente importante questa ristrutturazione perchè porterà a grossi cambiamenti e miglioramenti sia per il lavoro nel mondo della nautica, sia per la città stessa.

L'approdo La Madonnina è tutt'ora, ma soprattutto diventerà uno spazio di alta qualità civica, un luogo di prestigio per tutta la città, da utilizzare non solo per migliorare l'organizzazione delle imbarcazioni e per gli eventi nautici, ma in molte altre occasioni cittadine.

Dalla costruzione del parcheggio sotterraneo, alla locazione di diversi punti luce, alla creazione di una fila di piante per abbellire il molo della Madonnina: il progetto è studiato tenendo presente la funzionalità e la comodità per le imbarcazioni, ma anche la bellezza estetica dello spazio.

Sono state studiate varie soluzioni, mantenendo come esempi i diversi lavori che l'architetto Busquets ha già realizzato nel mondo, come la costa di Barcellona e quella di Palma de Maiorca, puntando l'attenzione però sulla situazione della città di Viareggio, su quello che la città era, è e soprattutto su quello che vuole diventare.

Dopo la spiegazione del progetto, breve ma globale, e i ringraziamenti del sindaco e soprattutto del Presidente Maestrelli, proprio quest'ultimo ha consegnato all'architetto Busquets il faro della Viareggio Porto fatto di cartapesta: "per far diventare anche l'architetto un po' viareggino" ha affermato Maestrelli.

Vari sono stati gli interventi dal pubblico, vista l'attenzione che i titolari di cantieri ed agenzie marittime hanno per l'argomento, e la soddisfazione per il progetto elaborato è stata alta sia da parte dei diretti interessati sia da parte del pubblico viareggino.

Fonte : NauticaVersilia.com
http://www.nauticaversilia.com

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105594172

Torna su