Una rappresentanza di Viareggio a San Benedetto

Attualità 0
Una rappresentanza di Viareggio a San Benedetto
0

sabato 26-domenica 27 maggio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - In occasione della festa del patrono San Benedetto Martire che viene celebrata oggi e domani, una rappresentanza della città gemellata di Viareggio è stata ricevuta questa mattina, sabato, alla Palazzina Azzurra, dal presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti (delegata ai gemellaggi), che tra le altre cose ha annunciato la partecipazione della squadra “Primavera” della Sambenedettese alla prossima edizione del celebre torneo di Viareggio.
Il programma della visita prevede, alle 18, la messa alla cattedrale della Madonna della Marina, indi la processione in onore del patrono. La cena sarà presso gli stand della festa, al Paese alto, con intrattenimento musicale. La giornata di domenica sarà invece dedicata alla visita dell'entroterra: Offida in mattinata, pranzo e poi visita a Ripatransone, entrambe con guida.

Da Viareggio sono giunti in città l’assessore al Turismo e gemellaggi Franco Pulzone, il vicesegretario del Comune Anchise Grossi, il funzionario addetto ai gemellaggi Daniele Palchetti, l’ex sindaco di origini sambenedettesi Andrea Palestini (oggi consigliere alla Provincia di Lucca), i presidenti di circoscrizione Lisandra Biagini (“Darsena, ex campo di aviazione”, zona della città toscana in cui sorge “piazza San Benedetto del Tronto”; la Biagini è vedova del sambenedettese Benedetto Lucio Consorti) e Alessandro Torcigliani (“Centro-Marco Polo”). Accanto alla Capriotti l’assessore alla Cultura Margherita Sorge e i capigruppo Evangelisti, Marinucci e Menzietti, oltre al presidente dell’Amat Gino Troli.

La Capriotti e l’assessore Pulzone hanno riaffermato il valore di questo gemellaggio, che trae origine da ragioni storiche (l’emigrazione di molti sambenedettesi a Viareggio nella prima metà del Novecento), oltre che dalle somiglianze socio-economiche tra le due città, il cui sviluppo si è basato sul turismo e sul rapporto con il mare («condividiamo una cultura fondata sul lavoro e sul sacrificio», ha detto Pulzone). La signora Biagini ha tuttavia auspicato un maggior coinvolgimento della cittadinanza, specie da parte viareggina, un “rimprovero” che l’assessore Pulzone ha ridimensionato parlando dei continui tagli ai bilanci degli enti locali, che si ripercuotono in primo luogo proprio sul turismo o sui gemellaggi.

L’incontro alla Palazzina si è concluso con il tradizionale scambio di doni: litografie di Mario Dolfi, libri della Provincia di Lucca e una targa della circoscrizione “Darsena” da parte viareggina (quest’ultima con la scritta “Un grazie ai cittadini di San Benedetto per aver contributo allo sviluppo di Viareggio”), riproduzioni di anfore e di oggetti archeologici da parte sambenedettese.

Fonte: Internet

Ultime notizie pubblicate

Partner Scopri i nostri amici partner

  • http://www.viareggino.com/partner/burger-king/154/2/
  • FORMETICA
  • BUNGA BUNGA
  • scorpion bay
Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2014 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

33747508

Torna su