Premio Mario Tobino:

Attualità 0

i vincitori saranno resi noti mercoledì 30 maggio

Premio Mario Tobino: mercoledì i vincitori. Saranno resi noti il 30 maggio alle 10, nella sala Maria Luisa di Palazzo Ducale, i nomi degli studenti che hanno vinto la prima edizione del premio organizzato dalla Fondazione Mario Tobino per le scuole superiori, con il contributo delle Fondazioni bancarie Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, e con la collaborazione dell’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia di Lucca. Il presidente Andrea Tagliasacchi e il direttore Marco Natalizi premieranno i vincitori delle due sezioni, il saggio critico e l’elaborato audiovisivo, con due assegni da 500 euro (uno per la scuola e uno per il gruppo di lavoro) e la divulgazione dell’opera.

Sono 7 le scuole che hanno partecipato da tutta la provincia, grazie al coordinamento di Alessandra Trabucchi: l’istituto tecnico Carrara, il liceo scientifico Vallisneri, l’istituto di istruzione superiore Machiavelli (Liceo Classico e Magistrali), il liceo scientifico Michelangelo di Forte dei Marmi, il liceo classico di Viareggio, l’istituto tecnico commerciale e per il turismo di Viareggio e l’istituto d’arte Passaglia. Gli elaborati sono stati esaminati da una giuria di 9 componenti: Franco Bellato, Stefano Bucciarelli, Elda Carlotti, Alba Donati, Giulio Ferroni, Paola Italia, Luciano Luciani, Enrico Stumpo, Manrico Testi (presidente della giuria), Isabella Tobino.

La consegna del premio, che vedrà anche la presenza della scrittrice Francesca Duranti, chiude un percorso culturale durante il quale sono state realizzate diverse iniziative per diffondere la conoscenza dell’opera e della vita del medico scrittore: la tavola rotonda italo-francese dedicata alla storia della psichiatria nella seconda metà del XX secolo, la presentazione del film di Mario Monicelli “ Le rose del deserto” , il primo appuntamento delle Occasioni tobiniane : una serie di incontri con autori di livello nazionale per approfondire argomenti legati ai temi del bando. La Fondazione Mario Tobino ha inoltre patrocinato la raccolta di nove autori toscani di fama internazionale (tra cui Vichi, Simi, Gori, con la prefazione di Carlo Lucarelli) “ La vita addosso” , e la XX edizione del Premio Camaiore “Poesia per ragazzi”

Fonte: Internet

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105557138

Torna su