Vaibus premia i vincitori del concorso "Video e grafica in corsa 2007".

Attualità 0

Giovedi 14 giugno è sciopero.

La Società di trasporti Vaibus, in collaborazione con la Provincia di Lucca ha promosso la seconda edizione del concorso “Video & Grafica in corsa” sul tema della mobilità e del viaggio.
Una giuria di esperti e rappresentanti degli enti promotori ha operato una selezione tra i video i e le opere grafiche pervenute ed ha scelto i vincitori che mercoledì 6 giugno vengono premiati a Palazzo Ducale.

Sono stati selezionate per la fase finale del concorso le opere di : Andrea Chiarini, Silvia Barattini, Monica Martinelli, Daisy Romanini, Elena Pelagatti, Francesco Andreotti, Mary Coppi, Sandro Del Pistoia, Remo Toschi, Beatrice Marchetti.

Questi i nomi dei vincitori: primo classificato per la sezione video SILVIA BARATTINI (Lucca) con “Tragitto Viareggio – Lucca. Macchina – autobus”. Primo classificato per la sezione Grafica Pubblicitaria MONICA MARTINELLI (Viareggio) con “Occhi indifferenti”.

La giuria composta da Gianluca Venturi per Vaibus, Riccardo Corfini per Foto Corfini - Viareggio, i filmaker Flavio Andreozzi, Francesca Giannini e Marco Ninci ha così motivato la scelta dei vincitori per la sezione video: “ Premio a Silvia Barattini per avere espresso con concretezza e fantasia lo spirito del concorso e le sue finalità, offrendo un ottica del viaggio in auto e autobus nella provincia di Lucca evidenziando le caratteristiche di costi, tempo, sicurezza, orari, attività collaterali e capienza dei due mezzi. Per la sezione grafica la giuria ha motivato il premio assegnato a Monica Martinelli “per aver dato una visione metafisica dell’autobus che attraversa le varie realtà della provincia di Lucca.”
Il miglior video e la miglior opera grafica vengono premiati da FOTO CORFINI di Viareggio con una videocamera digitale e una fotocamera digitale. Inoltre VAIBUS assegna ai primi classificati degli abbonamenti annuali al trasporto pubblico.
A tutti i finalisti Foto Corfini assegna una tessera valida per cinquanta stampe gratuite via internet.
“Oltre ad essere di pregevole qualità – commenta l’assessore provinciale alla viabilità Silvano Simonetti – sono lavori utili agli amministratori per avere una percezione più precisa di come viene immaginata la mobilità. In un settore chiave come questo è fondamentale sapere ascoltare coloro che usufruiscono del servizio e i nuovi linguaggi, al centro del concorso, possono parlare con ancora più efficacia. I giovani – aggiunge– sono fra i principali fruitori del trasporto pubblico e la visione degli elaborati può rappresentare non solo la conclusione di questo concorso, ma anche il punto di partenza per ulteriori approfondimenti e progetti che mettano in primo piano la sicurezza della mobilità, aspetto su cui la Provincia sta lavorando intensamente con campagne di sensibilizzazione nelle scuole e fra i ragazzi, soggetti maggiormente a rischio”.

Il Presidente di Vaibus, Antonio Luca Brocchini, ringrazia tutti per la partecipazione “perché le opere hanno manifestato la creatività e la libertà d’espressione attraverso l’uso degli audiovisivi e della grafica, promuovendo anche attraverso la fantasia l’uso del trasporto pubblico per renderlo sempre più vicino ai passeggeri.”



La società VAIBUS ricorda che :
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 12/06/1990 n. 146, VAIBUS s.c.a.r.l. informa che le organizzazioni sindacali provinciali di Lucca Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, hanno aderito allo sciopero generale provinciale proclamato per il giorno 14 giugno 2007 e così articolato:

Personale Viaggiante CLAP, CLUB, LAZZI: dalle ore 17.30 alle ore 21.30.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105588370

Torna su