Cerimonia di assegnazione del PREMIO ARTIGLIO 2007

Attualità 0

Centro Congressi Principe di Piemonte

Questa mattina, 9 giugno 2007, è stata celebrata la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Artiglio 2007, IV edizione, presso il Centro Congressi Principe di Piemonte.

Nell’ambito della manifestazione che vede la presenza di numerose autorità, oltre al premio della Fondazione Artiglio, giunto alla IV edizione, anche la Regione Toscana ha voluto da quest’anno aggiungere il proprio riconoscimento per valorizzare i meriti di quanti si distinguono con imprese di grande valore a favore della salvaguardia della risorsa mare.

L'ambito premio quest’anno è stato dedicato al tema INNOVAZIONE E RICERCA PER IL SALVATAGGIO E IL RECUPERO NELLE PROFONDITA’ MARINE, ed assegnato alla SMIT INTERNATIONAL, la società olandese che nel 2001 portò a termine la mitica impresa di recupero del sottomarino nucleare russo Kursk.

MOTIVAZIONE DELL’ATTRIBUZIONE DEL IV° PREMIO ARTIGLIO

SMIT International di Rotterdam

La SMIT International, nata nel 1842 ad opera di Fop Smit con un unico rimorchiatore a vapore, è divenuta dopo 165 anni leader mondiale nel campo dei recuperi navali e dei servizi marittimi. La SMIT International opera oggi con 30 basi nel mondo e 400 navi di vario tipo, offrendo una varietà di servizi quali risposte ad emergenze marittime, rimozione e recupero di relitti, protezione ambientale, recupero sottomarino di olio o cargo, servizi marittimi antincendio, servizi di esplorazione e sorveglianza subacquea, consulenze di vario genere.

La SMIT International, tra le numerosissime importanti operazioni eseguite, ha ottenuto l’interesse e l’ammirazione del grande pubblico per lo straordinario recupero del sommergibile nucleare russo Kursk, affondato in seguito ad esplosione nel mare di Barents, che presentava gravi pericoli per possibili esplosioni e contaminazione radioattiva dell’ambiente marino. Il sollevamento del relitto pesante 9000 tonnellate ed il suo trasporto nel porto di Murmansk costituirono un record mondiale per le enormi difficoltà dell’impresa, superate con mezzi tecnici imponenti, avanzatissimi ed originali.

Il Premio è assegnato alla SMIT International nel ricordo della SO.RI.MA. di Genova, Società armatrice delle navi Artiglio I° e II°, le quali, con a bordo i palombari di Viareggio, ottennero negli anni ’20 e ‘30 l’ammirazione del mondo per le loro operazioni di recupero nell’Atlantico e nel Mediterraneo.

Per l’occasione il premio sarà ritirato da Mr.Hans Van Rooji, Managing Director della Sezione Recuperi della Società di Rotterdam.

La Fondazione Artiglio Europa ha deciso, per questa IV edizione, di attribuire anche tre speciali riconoscimenti:

- A Jean Albert Le Garrec, già Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale Francese, autore del saggio “une vie à gauche” figlio del Palombaro viareggino Alberto Gianni, uno dei grandi protagonisti delle leggendarie imprese dell’Artiglio. Le Garrec, non potendo essere presente alla cerimonia di consegna del premio, ha voluto significare il suo apprezzamento per l’attività della Fondazione Artiglio Europa, con un toccante video in cui narra la sua storia personale, la riscoperta del suo passato che lo lega alle mitiche gesta dei palombari viareggini che tra gli anni ‘20 e ‘30 ottennero l’ammirazione del mondo per le loro operazioni di recupero nell’Atlantico e nel Mediterraneo, affermando nel suo saluto di aver ritrovato a Viareggio una grande famiglia.

- A Linea Blu, il programma di RaiUno in onda tutti i sabati alle 14,00 condotto da Donatella Bianchi, che dedica al mare una costante attenzione, sintetizzata dal motto: "sopra, sotto, intorno al mare". Linea Blu, grazie al suo staff specializzato e alle sue risorse strumentali ad alta tecnologia, che permettono la realizzazione di suggestive ed emozionanti riprese aeree e subacquee con la collaborazione di esperti delle profondità marine, sarà premiata per la sua azione di valorizzazione del mondo subacqueo, delle tradizioni e delle attività legate all’ambiente marinaro. Il seguitissimo programma di RaiUno, dedica per l’occasione un ampio servizio al Premio Internazionale Artiglio oltre che alla città di Viareggio, alle risorse e alle numerose attività che gravitano attorno al suo mare, offrendo così una vetrina di grande rilievo alla manifestazione e al nostro territorio.

- A The Historical Diving Society - Italia, la società che promuove la conoscenza della storia dell’immersione con la sua costante attività rivolta alla valorizzazione delle attività subacquee, punto di riferimento per tutti gli appassionati della storia, tradizione e cultura della subacquea.

Alla cerimonia di consegna del Premio Internazionale Artiglio, voluto e promosso dalla Fondazione Artiglio Europa, presieduta da Francesco Sodini e dal Rotary Club Viareggio Versilia presieduto da Tommaso Fanfani, erano presenti numerose autorità civili e militari, tra cui l’Assessore regionale al Bilancio e alle Politiche per il Mare Giuseppe Bertolucci che ha consegnato alla SMITH il riconoscimento della Regione Toscana e ha portato il saluto del Presidente Claudio Martini, il Prefetto di Lucca Carmelo Aronica, il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il Sindaco di Viareggio Marco Marcucci, l’Assessore al Turismo Franco Pulzone, l’Assessore alle attività produttive, politiche portuali e politiche del lavoro Mauro Rossi, oltre al rappresentante in Italia della SMITH, Massimiliano Iguera della Cambiaso Risso di Genova; l’Ammiraglio Comandante della direzione marittima della Toscana Salvatore Giuffrè, il Comande della Capitaneria di Porto di Viareggio Giovanni Canu, il Comandante dei Carabinieri Franco di Pietro, il dirigente del commissariato di Polizia di Viareggio Vittorino Grillo e il Presidente di Viareggio Porto Spa Stefano Maestrelli.

L’evento che si articolerà per tutta la giornata a partire dalle 10.30 prevede nel pomeriggio la visita al Museo della Marineria di Viareggio, recentemente inaugurato che custodisce numerosi reperti e documenti che testimoniano la grande tradizione marinara viareggina, tra cui strumenti per l’immersione utilizzati dai palombari dell’Artiglio. Seguirà la visita ai cantieri Navali Perini, una delle eccellenze nel campo della cantieristica da diporto che realizza prestigiose imbarcazioni a vela uniche al mondo.

Motivo di grande soddisfazione per il Presidente della Fondazione Artiglio Europa Francesco Sodini: " Il Premio Internazionale Artiglio giunge alla sua IV edizione. Anche quest’anno la Fondazione Artiglio Europa ha il piacere di attribuire un riconoscimento nato con lo scopo di promuovere lo sviluppo della scienza e della tecnica, della ricerca e dello sport nel mondo subacqueo, a una grande società di recuperi marittimi nel ricordo dell’impresa leggendaria dell’Artiglio e delle gesta dei suoi palombari.
Com’è ormai consuetudine - continua Sodini - la cerimonia di consegna del Premio Artiglio rappresenta una solenne occasione per celebrare i valori della grande tradizione marinara europea e si inserisce all’interno di una giornata ricca di eventi ed autorevoli contributi di rappresentanti di istituzioni ed associazioni impegnate nella salvaguardia e valorizzazione della risorsa mare, una fonte di ricchezza su cui si fonda la tradizione e la cultura della città Viareggio e che rappresenta una delle ultime frontiere da rispettare e salvaguardare per la sopravvivenza stessa dell’uomo sul nostro pianeta. Un ringraziamento a tutte le istituzioni e agli sponsor che ci sostengono e che ci stimolano a lavorare sempre con rinnovato impegno a questa iniziativa".

Fonte e Foto : NauticaVersilia.com
http://www.nauticaversilia.com

Altre foto Foto della news

  • Cerimonia di assegnazione del PREMIO ARTIGLIO 2007
  • Cerimonia di assegnazione del PREMIO ARTIGLIO 2007
  • Cerimonia di assegnazione del PREMIO ARTIGLIO 2007

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105590331

Torna su