Festival Puccini protagonista della Ischia Film Location festival

Cultura 0

Sabato 30 giugno

Il Festival Puccini di Torre del Lago protagonista della grande kermesse di premiazione della quinta edizione dell’ ISCHIA FILM LOCATION FESTIVAL.

Sabato 30 giugno gli artisti e l’orchestra del Festival Puccini diretti dal maestro Giuseppe Acquaviva si esibiranno in un grande concerto nell’anfiteatro del parco botanico “La Mortella” del compositore Sir William Walton in Forio d’Ischia, che vedrà la premiazione di Giuliano Montaldo, insignito del premio alla Carriera Ciack di Corallo 2007.

Siamo orgogliosi – ha dichiarato Manrico Nicolai, presidente della Fondazione Festival Pucciniano – di essere ospiti, grazie alla sinergia con la Provincia di Lucca, Apt Lucca e Apt Versilia, sul palcoscenico di questo importante evento con un grande concerto. Alla vigilia dell’apertura del 53° Festival Puccini, il 20 luglio prossimo, il concerto ad Ischia rappresenta un momento grande promozione ed un assaggio di alcune delle voci che ascolteremo quest’estate.

FORIO D’ISCHIA: Ad esibirsi nello splendido anfiteatro affacciato sul mare e ricavato dalla roccia, saranno Tiziana Ducati, soprano che vestirà i panni di Cio Cio San nella nuova produzione di Madama Butterfly al 53° Festival Puccini di Torre del Lago il 19 agosto, acclamata lo scorso maggio in occasione della Maratona Musicale Pucciniana all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, Chun Yu Xu, soprano cinese, allieva di Mirella Freni nell’Accademia di Alto perfezionamento per Voci Pucciniane della Fondazione Festival Pucciniano, che sarà interprete nel ruolo di Musetta, l’11 e il 17 agosto, nella bellissima produzione di La Bohème nel cartellone 2007 del Festival Puccini.
Ad affiancare Tiziana Ducati e Chun Yu Xu saranno il tenore Giorgio Berrugi, al suo debutto a Torre del Lago nel ruolo di Gobin nel nuovo allestimento di La Rondine il 10 e il 16 agosto e il baritono Massimiliano Valleggi, che si è esibito con grande successo in numerosi concerti per il Festival Puccini.
Alla testa dell’orchestra del Festival Puccini, il maestro Giuseppe Acquaviva, giovane direttore che per il Festival di Torre del Lago si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero, applauditissimo in occasione della Maratona Musicale Pucciniana a Tokyo, super performance di oltre 11 ore di musica pucciniana.
Il programma musicale della serata sarà dedicato nella prima parte ad un omaggio al compositore e ufficiale punto di riferimento della cinematografia inglese, William Walton, che nel parco La Mortella aveva stabilito a partire dagli anni settanta la propria residenza, sede oggi della Fondazione a lui intitolata, con l’esecuzione di due arie dall’Enrico V ed una ricercata selezione delle più celebri colonne sonore cinematografiche di Nino Rota da La dolce vita e il Gattopardo, oltre alla celebre aria del Rigoletto di Verdi Bella figlia dell’amore.
La seconda parte del programma sarà invece dedicata al repertorio del compositore Giacomo Puccini, che a Torre del Lago visse e compose per oltre trent’anni, con un’antologia delle più celebri arie d’opera e fantasie strumentali tratte da Gianni Schicchi, Madama Butterfly, Manon Lescaut, La Rondine, La Fanciulla del West, Tosca e La bohème.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105586838

Torna su