Nuovi collegamenti bus ai parcheggi, servizio LEM e bus notturni

Attualità 0

“La Provincia – afferma l’assessore ai trasporti pubblici Silvano Simonetti - ha investito 750.000 euro nella realizzazione della Linea ad Elevata Mobilità della Versilia perché crediamo prioritario il potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico lungo un itinerario centrale per la costa, che unisce le località turistiche con le stazioni di Viareggio e Pietrasanta: il relativo interscambio gomma-rotaia è fondamentale per aumentare le potenzialità di entrambi i vettori, in un’ottica di incentivo all’utilizzo del mezzo pubblico e di sostenibilità ambientale.
Il sistema si integra, a cominciare dal 1° di luglio, con il nuovo sistema di parcheggi ed è un risultato a cui siamo arrivati grazie ad un’opera di approfondimento e ricerca di soluzioni portata avanti dalla Provincia con i Comuni di Viareggio, Pietrasanta, Camaiore e con il consorzio Vaibus. È un esperimento che conferma come la mobilità debba essere concepita in un’ottica complessiva, cercando di arricchire quanto già esiste tramite nuovi investimenti mirati, dando risposta contemporaneamente alle esigenze del turismo, a quelle della sicurezza per la circolazione stradale e al collegamento, che per molti è di vitale importanza, con l’ospedale unico della Versilia.
Credo che possa essere un’esperienza riproponibile anche per altri territori della provincia”.

Dal primo luglio 2007 viene istituito il nuovo servizio LEM (Linea ad Elevata Mobilita’). Il servizio si svolge fra la stazione ferroviaria di Viareggio ed il Terminal di Pietrasanta, transitando da piazza D’Azeglio (Viareggio – capolinea delle linee extraurbane), lungomare di Viareggio, Lido di Camaiore, Tonfano, Marina di Pietrasanta. Il servizio è stato quindi collegato con la attuale linea Viareggio – Fiumetto – Pietrasanta realizzando un servizio circolare della Versilia.
Il servizio base è quindi costituito da circolari ognuna delle quali con frequenza 30’. Detta frequenza viene mantenuta, sia nei feriali che nei festivi, per l’ intero periodo estivo e nei periodi post e prescolastici di giugno e settembre, oltre che nei giorni festivi invernali. Nel periodo 1 luglio – 31 agosto il servizio è integrato da corse che percorrono il tragitto Viareggio – Marina di Pietrasanta – Pietrasanta, che intercalandosi con il servizio circolare consentono di avere corse ogni 15’, sul lungomare, fra la stazione di Viareggio e Pietrasanta.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di interventi infrastrutturali da parte delle amministrazioni comunali, volti a favorire il trasporto pubblico, quali semafori a chiamata e corsie preferenziali.
Di particolare rilevanza è l’ interscambiabilità con il vettore ferroviario alle stazioni di Viareggio e Pietrasanta (la frequenza a 15’ in particolare rende effettive le possibilità di scambio, venendo meno la necessità di coincidenza delle corse), che unita alla presenza dei titoli integrati Pegaso, apre le porte ad una effettiva diversa modalità di accesso al mare da tutto l’ entroterra toscano.
Ulteriore elemento qualificante, è il collegamento diretto di tutto il litorale con l’ospedale Versilia.
__________________________________________________________
NUOVA LINEA COLLEGAMENTI TRA I PARCHEGGI A VIAREGGIO

Dal primo luglio 2007 viene istituito un nuovo servizio Vaibus a Viareggio.
Il servizio si svolge fra il parcheggio di via Einaudi, il centro cittadino e il parcheggio di via Bixio, effettuando il percorso sul lungomare di Città Giardino – via Buonarroti – piazza D’Azeglio – Stazione FS – Aurelia (Cimitero).
In attesa della partenza a settembre del servizio attivo l’intera giornata, il servizio viene attivato con frequenza 15’ nelle fasce orarie fra le 7.00 e le 9.00, fra le 12.30 e le 14.30 e fra le 20.30 e le 24.00.
Il servizio consentirà di usufruire dei parcheggi gratuiti di via Einaudi e via Bixio per raggiungere il centro sempre gratuitamente: infatti ai parcometri di via Einaudi e via Bixio sarà possibile ritirare un biglietto valido per il giorno di emissione che darà diritto ad usufruire del percorso fra detti parcheggi ed il centro cittadino (70’ di validità dall’emissione del biglietto); lo stesso biglietto dà inoltre diritto ad effettuare la corsa di ritorno dal centro cittadino al parcheggio di provenienza (fino alle ore 1.00 del giorno seguente a quello di emissione).
La stessa agevolazione è concessa anche agli utilizzatori del parcheggio presso la stazione Vecchia, dove sarà emesso dal parcometro analogo titolo, che consentirà di raggiungere il centro cittadino.
__________________________________________________________

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105547612

Torna su