Resoconto finale della Viareggio Mare

Attualità 0

Una manifestazione irrinunciabile per Viareggio

L'edizione 2007 di "Viareggio Mare" si è rivelata un successo nonostante le mutevoli condizioni meteo. Grazie ad un'idea vincente, ad un programma sempre più ricco, ad una partecipazione ancora una volta globale da parte della città, il progetto fortemente voluto da Marco Calamari quattro anni or sono, diventa una manifestazione irrinunciabile per Viareggio.

L'amministrazione comunale del Comune di Viareggio, la Viareggio Porto spa, la Provincia di Lucca, la Regione Toscana, la Camera di Commercio e tutte le associazioni di categoria hanno concretamente sostenuto il progetto ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

La Viareggio MonteCarlo Viareggio ha continuato la propria crescita e la propria importanza sia nel campo sportivo che in quello dell'immagine, con la presenza e partecipazione di cantieri e personaggi sempre più prestigiosi. L'Historical Festival ha coinvolto tutte le Associazioni di settore e, anche se il brutto tempo ha ostacolato molti arrivi degli scafi, il Porto si è presentato per 3 giorni con un colore diverso, sicuramente più affascinante.

Un altro grande fattore di successo oltre ai numerosi villaggi espositivi, è stata l'idea di coinvolgere direttamente il pubblico. Sono state le circa 1.000 persone che hanno potuto approfittare dell'opportunità offerta dalle prove in mare di numerose imbarcazioni, compresa la mitica gondola veneziana, simpatica attrattiva dei 3 giorni. La notte blu con i suoi intrattenimenti culturali, musicali e spettacolari, accompagnati da un numeroso pubblico, ha confermato Viareggio come luogo ideale per lo sviluppo anche in questo segmento.

I numeri della Viareggio mare 2007:

- 1 iniziativa Telethon
- 1 spettacolo della Notte blu
- 1 grande stand gastronomico
- 2 musei aperti con spettacoli
- 2 concorsi per giovani
- 3 Premi dedicati: Viareggio Mare Yachts italia, Memorial Stefano Casiraghi, Trofeo Angelo Moratti
- 4 manifestazioni collaterali svolte: Historic Festival, Mostra del modellismo statico "Le Vele nel tempo", Gara nazionale di durata e off-shore con modellini, "Viva lo sport: salute e divertimento in acqua"
- 6 villaggi espositivi realizzati
- 10 imbarcazioni in prova al pubblico
- 12 cantieri partecipanti alla 4° edizione Viareggio Montecarlo Viareggio
- 45 scafi partecipanti all'Historic Festival di cui 23 motoscafi RIVA d'epoca e 22 altre prestigiose imbarcazioni storiche
- 150 stand degli espositori
- 987 prove in mare effettuate dal pubblico


L'articolo intero si può leggere su Nautica Versilia.com
http://www.nauticaversilia.com/portale_nautica_versilia/news2.asp?news_id=211
(Fonte ufficiale)

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105549486

Torna su