Viareggio nel Risorgimento: L'eroe dei due mondi nell'arte di Lorenzo Viani

Attualità 0

sabato 7 luglio Museo della Marineria

In occasione del bicentenario di Garibaldi, incontro sulla Viareggio nel Risorgimento
L’EROE DEI DUE MONDI NELL’ARTE DI LORENZO VIANI

In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, l’Assessorato alla cultura ha organizzato – per sabato 7 luglio (ore 18 Museo della Marineria) - un incontro intitolato Viareggio nel Risorgimento: l’Eroe dei due Mondi nell’arte di Lorenzo Viani. Relatori sono: Stefano Bucciarelli, Marcello Ciccuto, Enrico Dei e Paolo Fornaciari. All’iniziativa sarà presente l’on.Andrea Marcucci, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario di Garibaldi.

Al termine della tavola rotonda, sarà inaugurata una targa per ricordare l’impresa di Raffaello Motto e dell’equipaggio, precursori della spedizione dei mille, sulla tartana viareggina “Madonna del soccorso”.

Il testo della targa
PRECURSORI DEI MILLE
SULLA NAVE VIAREGGINA MADONNA DEL SOCCORSO
GUIDATA DAI FRATELLI SILVESTRO E FRANCESCO PALMERINI
E DA RAFFAELLO MOTTO PILOTA
A L’ARDUO VIAGGIO COOPERANTI
GIUSEPPE ROSSANI MARINAIO
ANTONIO BARSELLA MOZZO
AGITANDO LA FACE DELLA LIBERTÀ
APPRODARONO IN SICILIA
ROSOLINO PILO E GIOVANNI CORRAO
IL X APRILE MDCCCLX
AUSPICI DI VITTORIA
AI POPOLI INSORTI CONTRO LA TIRANNIDE
NEL NOME DI ITALIA

L’Amministrazione comunale

1921 -2007

In concomitanza con la ricorrenza, iI Circolo Filatelico "Giacomo Puccini" di Torre del Lago Puccini in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune e con i Patrocini del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Bicentenario, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Viareggio, della Fondazione Spadolini e dell'Associazione Mazziniana Italiana, realizza la mostra, inaugurata ieri al Gran Caffè Margherita. L’esposizione presenta reperti, cimeli ed oggetti risalenti al periodo garibaldino, con particolare riferimento ai legami del leggendario condottiero con Viareggio. La volontà è quella di onorare degnamente la memoria non soltanto degli eroi viareggini già conosciuti (Motto, Palmerini, Barsella e Rossani di cui sono note le gesta) ma di tutti i viareggini e torrelaghesi (Borgognini Fernando) che abbiano partecipato alla spedizione ed alla preparazione dello sbarco in Sicilia.
La mostra chiuderà domenica 15 luglio.
Orario di apertura: dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105590485

Torna su