Sabato 14 Luglio al via i saldi estivi : trasparenza, correttezza e fiducia, sono elementi essenziali nel rapporto tra consumatori ed esercenti

Attualità 0

Sabato 14 luglio al via i saldi estivi: una occasione importante per tutti.
Regole chiare per garantire trasparenza e buoni affari.
Iniziativa di sensibilizzazione di Federconsumatori e Confesercenti

Sabato 14 Luglio prendono il via i saldi estivi che termineranno lunedì 10 settembre. In questo periodo si concretizzeranno le vendite straordinarie attese dagli operatori commerciali e dai consumatori. Come di consueto la Confesercenti e la Federconsumatori, sottolineano le regole comportamentali per i commercianti e propongono una serie di consigli per i consumatori. «La trasparenza dell’offerta ed il rispetto delle regole è un obbiettivo comune di entrambe le nostre associazioni. Infatti, crediamo fermamente che un rapporto serio e chiaro tra cliente ed esercente sia un fattore indispensabile per la soddisfazione di tutti e per la crescita del settore; per questo vogliamo riproporre insieme le regole base.»

«La prima indicazione per gli esercenti – sottolinea il segretario Confesercenti Emanuele Pasquini - è quella relativa ad operare le vendite a saldo nel rispetto delle date previste dalla legge, avendo chiaro che nei 30 giorni precedenti la data di inizio dei saldi e sino al 10 Settembre sono vietate le altre vendite straordinarie: le promozionali che invece con la nuova normativa regionale sono libere in tutti i restanti periodi dell’anno anche senza obbligo di comunicazione al Comune. La rigorosa attenzione di ciò costituisce rispetto per gli altri operatori del settore, dei consumatori e serve ad evitare sanzioni».

Le vendite riguardano prodotti, di carattere stagionale, suscettibili di deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo. Non è necessaria da parte dell’esercente la comunicazione al Comune. Il prezzo deve essere indicato, in maniera chiara e ben visibile su apposito cartellino: sia il prezzo originario, la percentuale di sconto e il prezzo a saldo. Il principio base è che i messaggi pubblicitari devono essere presentati in modo non ingannevole per il consumatore. Durante le vendite si accetta il pagamento con assegni, carte di credito e bancomat secondo i termini delle relative convenzioni. Importante è sapere che durante i saldi è comunque consentito, come nelle vendite ordinarie, la prova del capo di abbigliamento o della calzatura per verificarne la taglia. La sostituzione della merce acquistata è prevista per legge unicamente in presenza di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche del bene venduto, come previsto dalle norme ordinarie sulla garanzia. Nei casi diversi è a discrezione del commerciante procedere alla sostituzione o alla resa del denaro.

«Per operare acquisti in sicurezza – prosegue il Presidente della Federconsumatori Fabio Coppolella – invitiamo i consumatori a rivolgersi a quei negozi con i quali intercorrono rapporti commerciali durante tutto l’anno. Se esiste un rapporto di fiducia consolidato, sarà difficile ritrovarsi in situazioni spiacevoli o poco chiare. Un altro consiglio che diamo ai consumatori è quello di prestare attenzione alle percentuali di sconto, diffidando sempre da quelle troppo elevate e comunque di confrontare sempre i prezzi esposti dai vari esercenti. Ricordiamo poi che in caso di eventuali contenziosi esiste sempre la possibilità di ricorrere allo Sportello di conciliazione della Camera di Commercio di Lucca. Uno strumento particolarmente rapido ed efficace per risolvere le controversie tra consumatori ed imprese».

«Trasparenza, correttezza e fiducia, sono elementi essenziali nel rapporto tra consumatori ed esercenti – concludono Confesercenti e Federconsumatori».

Per sfruttare a pieno l’opportunità di questo periodo e per un miglior servizio al consumatore i negozi dei Comuni di Lucca e della Piana, su richiesta delle nostre Associazioni, possono restare aperti anche nella domenica 15 luglio.

Fonte: Confesercenti

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105542279

Torna su