Festival anni ’80 alla Versiliana Festival:concerti, artisti, incontri al Caffè e una cena a tema all’interno del Parco

Attualità 0

FESTIVAL ANNI ’80 dal 23 al 29 luglio alla Versiliana Festival

GAZEBO, SCIALPI E JO SQUILLO APRONO LA SETTIMANA DEDICATA AGLI ANNI ’80

Il Festival della Versiliana dedica una sezione agli indimenticabili Anni ’80. Concerti, artisti, incontri al Caffè, una cene a tema all’interno del Parco con musica, deejay e atmosfere revival dal 23 al 29 luglio a Marina di Pietrasanta.

Marina di Pietrasanta, 21 luglio 2007 - Si apre lunedì 23 luglio, alle ore 21,30 al Teatro La Versiliana con un grandissimo concerto mai visto in Italia la settimana dedicata agli anni ‘80. Sul palco open air del Festival La Versiliana si esibiranno dal vivo Gazebo, Scialpi e Jo Squillo e la sua band. Tre grandi nomi della musica e delle hit parade di quel periodo - presenta la serata lo show man Paolo Ruffini - che tornano a cantare i loro più grandi successi, insieme, per una notte. Da “I like Chopin” di Gazebo che ha venduto 8 milioni di copie nel mondo a “Siamo Donne”, tormentone di Jo Squillo e Sabrina Salerno fino a “Cigarettes and Coffee”, “Rocking Rolling” e “Pregherei” di Scialpi. Un vero e proprio Festival degli anni ‘80 quello che la Fondazione La Versiliana ha voluto realizzare quest’anno. E dal 23 al 29 luglio ce ne sarà davvero per tutti: con concerti, due in programma – oltre al 23 il 29 luglio con Sabrina Salerno, Tracy Spencer, Den Harrow e City Kaos – il musical in prima nazionale “80 voglia di te” il 27 e 28 luglio, una cena-festa all’aperto, all’interno del Parco, il 25 luglio (prezzo 35 euro con la possibilità di abbinarla all’acquisto di un biglietto per uno degli spettacoli anni ‘80 pagando 50 euro. Info e prenotazioni 0584-265757) con musica e i deejay, e incontri quotidiani al Caffé della Versiliana. Anche il salotto pomeridiano immerso tra i pini cari a D’Annunzio (inizio ore 18 con ingresso gratuito) sarà ovviamente investito dagli anni ’80: si parlerà dei cibi alla moda, della nascita dei fast food e dello scandalo del metanolo lunedì 23 con Fabrizio Diolaiuti, delle stragi e dei molti misteri avvenuti nel decennio con Giovanni Minoli il 24 e il 25 con Stefania Craxi e il Direttore del Tg4 Emilio Fede, di musica e televisione, radio e media il 26 con Marco Masini, Fabio Ferrari, Jocelyn e Awana Gana, dell’esperienza politica di Paolo Bonaiuti il 28 e di arte il 29 con Vittorio Sgarbi, e Emanuela Falcetti.
Un Festival dentro il Festival: è il Festival degli anni ’80.

Il programma del Teatro:
23 luglio
CONCERTO ANNI ’80
Gazebo, Scialpi, Jo Squillo e la sua band

27-28 luglio PRIMA NAZIONALE
Paolo Ruffini
80 VOGLIA DI TE
Musical dedicato agli anni ‘80
da un'idea di Paolo Ruffini
Sceneggiatura di Paolo Ruffini, Claudia Campolongo e Chiara Pistoia
Regia di Michelangelo Ricci

29 luglio
CONCERTO ANNI ’80
Sabrina Salerno, Tracy Spencer, Den Harrow & i City Kaos

Info e Prenotazioni Biglietteria: 0584-245757
Programmi e orari: www.laversilianafestival.it

Segue il programma del Caffé della Versiliana
Gli ospiti del Caffè durante la settimana dedicata agli anni 80’

Lunedì 23 “CIBO E BENESSERE NEGLI ANNI 80”
Ospiti: Ciro Vestita, fitoterapeuta e dietologo “uno Mattina” “prova del Cuoco” “Linea Verde”; Pierluigi Rossi, medico e consulente scientifico di “Più sani e più belli”; Luca d’Attoma, enologo; Maurizio Lera, gastroenterologo; Mario Stagi, parrucchiere e Pascal, truccatore.
Conduce: Fabrizio Diolaiuti

Martedì 24 “DA USTICA A BOLOGNA: L’ITALIA DELLE STRAGI E I MISTERI DEGLI ANNI 80’
Ospite: Giovanni Minoli, direttore Rai Educational e autore di “Quella maledetta estate”
Conducono: Romano Battaglia e Enrico Nistri

Mercoledì 25 “QUEI MALEDETTI ANNI ‘80”
Ospiti: Stefania Craxi, Presidente Fondazione Bettino Craxi e Emilio Fede, Direttore Tg4
Conduce: Romano Battaglia

Giovedì 26 “’80 NOSTALGIA: RICORDI E AMARCORD DEL DECENNIO”
Ospiti: Marco Masini, cantante; Fabio Ferrari alias Chicco Lazzaretti de “I Ragazzi della 3C”; Jocelyn, conduttore televisivo e radiofonico e Awana Gana,
Conduce: Romano Battaglia

Venerdì 27 “CERIMONIA DI CELEBRAZIONE 51/A EDIZIONE PREMIO CARDUCCI
Ospiti: Raffaello Bertoli, presidente del Premio; Daniele Spina, assessore alla Cultura del Comune di Pietrasanta e Sebastiano Lo Monaco interpreterà i brani dei vincitori.
Conduce: Romano Battaglia

Sabato 28 “UN’ESPERIENZA ESALTANTE
Ospiti: Paolo Bonaiuti, deputato di Forza Italia e portavoce Silvio Berlusconi e Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta.
Conduce: Romano Battaglia

Domenica 29 “L’ARTE DEGLI ANNI ‘80”
Ospiti: Vittorio Sgarbi, esperto e critico e Emanuela Falcetti, giornalista Radio Rai e con la partecipazione di Den Harrow
Conducono Romano Battaglia e Fabrizio Moretti

Segue scheda relativa musical in PRIMA NAZIONALE “80 Voglia di Te”

La Versiliana 27 e 28 luglio
La Versiliana Festival e Associazione Meno Male
presentano
Paolo Ruffini
in
80 VOGLIA DI TE
da un’idea di Paolo Ruffini
Regia di
Michelangelo Ricci

Direzione Musicale di Claudia Campolongo e Raffaele Commone

Coreografie Chiara Pistoia
Sceneggiatura Paolo Ruffini
Claudia Campolongo
Chiara Pistoia

Un musical per celebrare uno dei periodi più belli della nostra storia: gli anni ‘80. Interamente prodotto dalla Fondazione La Versiliana Festival, il musical “’80 voglia di te” con protagonista lo show man Paolo Ruffini, reduce dal successo di “Natale a New York” al fianco di De Sica, sarà in scena in prima nazionale, con la regia di Michelangelo Ricci, le coreografie di Chiara Pistoia e le sceneggiature di Claudia Campolongo, venerdì 27 luglio (inizio alle 21,30 e in replica il 28) all’interno della settimana, dal 23 luglio al 29, dedicata ai mitici anni 80’.
Un appuntamento con il teatro e con il genere “musical” creato appositamente per celebrare il decennio dell’evasione e dei miti con il trionfo della musica pop, dei videogiochi, dei colori gommosi e della fantasia. Un musical per chi era giovane allora ed ha vissuto quegli anni in pieno, ma anche per chi è giovane oggi e degli anni ‘80 ha soltanto una vaga distorta immagine. Non a caso la particolarità dello spettacolo è il mescolare due piani temporali rendendo un grande omaggio ad uno dei migliori film del decennio: “Ritorno al futuro”.
È la mattina del 15 Giugno 2007 ci troviamo in un Liceo Classico e Paolo, il protagonista, lo scapestrato e alternativo della scuola, scoprirà solo nel pomeriggio se è stato promosso o bocciato. Non teme la bocciatura, i brutti voti e la pagella, ma la madre che gli impedirebbe di andare in vacanza, di divertirsi con gli amici, usare la macchina e di avere la paghetta settimanale. Un incubo. E poi ci sono loro: i professori. I rivali più acerrimi, quella casta irremovibile che per tutto l’anno lo ha fatto faticare e che ha fatto di tutto per bocciarlo. L’attesa, la lunga attesa che divide il suo destino (divertimento e libertà oppure bocciato e recluso in casa) lo fa star male ed è allora che comincia a gridare quello che più desidera: “Ho tanta voglia di non essere qui, ho tanta voglia di essere promosso, ho tanta voglia di farcela, “Ho tanta”, “Ho tanta” , “80!”, ed ecco che magicamente si ritroverà proiettato nel 15 Giugno del 1987.
Ritroverà tutti i suoi insegnanti, con quelle insicurezze e quelle paranoie giovanili che non sembrano essergli tanto estranee. Nel corso di questa giornata straordinaria avrà la possibilità di essere lui “insegnante” (e imparare) aiutandoli a cambiare, a risolvere piccole e grandi dinamiche sentimentali che li avrebbero poi resi gli “insopportabili prof” che detestava tanto nell’altra epoca. Sarà per Paolo l’occasione per valutare che c’è sempre un vissuto dietro il nostro essere, e per capire cosa significa davvero “imparare” e “voler bene “ a qualcuno. Lo spettacolo si chiude alla fine prendendo a modello il cubo di Rubik: non importa risolverlo, l’importante è provare a trovare l’incastro giusto.

Paolo Ruffini
Paolo Ruffini è protagonista e ideatore dello spettacolo. Reduce dallo straordinario successo del campione d’incassi “Natale a New York”, dopo un’esperienze durata 4 anni ad Mtv, e dopo aver scalato i box office teatrali con “Io, Paolino, Doppio Show”, è attualmente impegnato come conduttore televisivo sul canale di Sky “Comedy Central” e su Rai 2 in “Matinée” e “Soirée”. In scena 16 attori che si esibiranno in canti e danze ad altissimo tasso adrenalinico. Un’orchestra di 6 elementi eseguirà tutti i brani dal vivo.

I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 30,00
Poltrona 2° settore Euro 25,00
Tribuna Euro 15,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105501178

Torna su